Estratto del documento

Norme giuridiche

Caratteristiche delle norme giuridiche

Le norme giuridiche si differenziano dalle norme etiche. Sono generali, applicabili a tutti coloro che si trovano nella stessa situazione tipo, e astratte, in quanto prevedono una situazione tipo in astratto.

  • Art 2043: Illecito extra contrattuale "Qualunque fatto doloso o colposo" → situazione astratta
  • Art. 1153: Effetti dell'acquisto del possesso → il possesso vale titolo determina l'acquisto della proprietà a titolo originario per effetto del possesso in buona fede (B.F.) → solo per bene mobile (non registrato)

Buona fede

  • Soggettiva → ignoranza di ledere un diritto altrui (sana il difetto di legittimazione)
  • Oggettiva → comportamento leale, onestà

Contratto reale → accordo e consegna (il contratto si perfeziona con la consegna)

Acquisto di un'azienda con patto di riservato dominio

(nb: azienda=complesso di beni organizzati dall'imprenditore)

  • Art. 1524: La proprietà è di chi la vende finché l'acquirente non avrà pagato l'intero prezzo
  • Il patto di riservato dominio va scritto nella cancelleria del tribunale per evitare che l'acquirente lo ceda a terzi che non sono a conoscenza del vero proprietario, in modo che non possano essere in buona fede soggettiva.

Obbligazione naturale

Non segue norme giuridiche → si tratta di un pagamento spontaneo. Colui che riceve la prestazione non dovuta non è obbligato a restituirla. Art. 2043 Non è ammessa la ripetizione (restituzione) di quanto è stato spontaneamente prestato.

Testamento

Il testamento è unisoggettivo → fatto da un solo soggetto, non come parte.

Ogni norma prevede:

  • Fattispecie → descrizione del fatto in astratto
  • Conseguenza → ciò che ne deriva

Le norme imperfette non prevedono sanzioni → (es: Art. 315 diritti e doveri del figlio)

Diritto oggettivo e soggettivo

Diritto oggettivo → contesto delle norme giuridiche che costituiscono il nostro ordinamento.

Diritto soggettivo → diritto riconosciuto al soggetto (es: diritto al nome, alla proprietà).

Fonte di produzione → tutto ciò che genera una norma, atto o fatto (consuetudine)

Gli usi hanno valore solo se non c'è nessuna norma che disciplina la situazione oppure se richiamati da una norma → usi secundum legem (es: Art. 892). Per essere uso e non prassi dev'essere soggettivo (bisogna essere convinti che ci si debba comportare così).

Gerarchia delle fonti

  • Art. 1 Preleggi: Sono fonti del diritto:
    • Le leggi
    • I regolamenti
    • Le norme corporative (abrogate)
    • Gli usi

In ordine gerarchico:

  • Costituzione
  • Fonti comunitarie
    • Direttive → devono essere recepite con decreto legislativo
    • Regolamento comunitario → vincolante per tutti i membri (es: Comunità Europea)

Tipologie di norme

Norma imperativa o cogente

Norma derogabile → può essere derogata

  • Dispositiva → contiene una disposizione derogabile
  • Suppletiva → entra in gioco se le parti non si accordano

Art. 1500: Patto di riscatto → si può riavere la proprietà con il rimborso

Art. 1501: Termini → il termine per il riscatto è norma imperativa

Art. 1815: Interessi → prevede la naturale onerosità del mutuo, prevede interessi anche se le parti non dicono nulla. Esempio di norma dispositiva.

Art. 1284: Saggio degli interessi → se le parti non fissano il saggio degli interessi si applica quello legale. Esempio di norma suppletiva.

Norma precettiva

  • Art. 433: Persone obbligate a prestare alimenti
  • Art. 437: Obbligo del donatario → il primo obbligato a prestare alimenti è chi ha già ricevuto una donazione
  • Art. 438: Misura degli alimenti
  • Art. 439: Misura degli alimenti tra fratelli e sorelle

Norma proibitiva

  • Art. 833: Atti di emulazione con scopo di molestare
  • Art. 844: Immissioni intollerabili

Dipende dal luogo: talvolta si permette ad un imprenditore di produrre cose intollerabili perché giustificate.

Norma permissiva → non vieta e non obbliga. Concede una facoltà.

  • Art. 1490: Garanzia per i vizi della cosa venduta
  • Art.1455: Importanza inadempimento è contenuto nel 1490
  • Art. 1492: Effetti della garanzia → se c'è un difetto il compratore può scegliere tra:
    • Risoluzione (redibitoria)
    • Riduzione del prezzo

Legge speciale che prevale → Art. 130 Codice del consumo → prevede altri due rimedi:

  • Riparazione
  • Sostituzione

Se gravose → Art. 1492

Atti aventi forza di legge:

  • Decreto legge → Art. 77 Costituzione. Per far fronte a un'emergenza ed evitare l'iter legislativo, viene emesso dal Governo ed è efficace immediatamente. Può essere approvato dal Parlamento entro 60 gg. e diventare legge.
  • Decreto legislativo → Art. 76 Costituzione. Emanato dal Governo su ordine del Parlamento nel rispetto della legge Delega es: direttive comunitarie.

Vacatio legis: 15 giorni dall'approvazione di una legge prima che venga applicato il principio di ignoranza (art. 11 preleggi)

La retroattività può essere applicata se una legge ordinaria lo prevede. Le leggi incriminatrici non possono essere retroattive per l'art. 25 della Costituzione → irretroattività

Abrogazione (Art. 15 preleggi) può avvenire:

  • In modo espresso
  • Sostituzione → es: Art. 144 sostituito dalla Riforma del Diritto di Famiglia
  • Senza sostituzione → es: norme corporative, dote nunziale, Art. 280→290 sui figli
  • In modo tacito → se una norma successiva va contro una precedente ed è di ordine superiore o pari, abroga la più vecchia.

Interpretazione delle leggi (Art. 12 preleggi)

Diritto reale di godimento

Es: coniuge superstite ha il diritto di abitazione → per analogia Art. 1079

Analogia legis → Se non c'è una legge che disciplina il caso, se ne applica un'altra per analogia

Analogia iuris → Se il caso è ancora dubbio si applica per analogia l'intero sistema

NB: Art. 14 preleggi → le leggi penali e quelle eccezionali non si applicano per analogia

Art. 732 diritto di prelazione → norma eccezionale

I coeredi devono comunicare se intendono vendere l'eredità al terzo. Il coerede ha 2 mesi per essere preferito al terzo ed ereditare tutto (prelazione).

Retratto successorio di 10 anni → diritto potestativo

La finalità è mantenere il patrimonio tra i primi coeredi, non è trasmissibile a favore dei successori.

Interpretazione giudiziale → vincolante solo per le parti in causa

Interpretazione sistematica → è ricavata dal sistema delle norme (es: vietata ai minorenni)

Interpretazione dottrinale → è quella effettuata dai giuristi

Tutte le leggi speciali disciplinano una determinata materia.

Sussunzione → procedimento attraverso il quale il giudice individua quali norme applicare

Es: Art. 2047 culpa in vigilando

Una bambina con la baby-sitter al parco lancia un sasso e ferisce un signore → è responsabile il sorvegliante

Art. 2052 Il mio cane scappa e morde qualcuno

Dall'art 2043 dei fatti illeciti

Es: un amico di mia figlia prende la mia auto e fa un incidente → se non viene denunciato il furto dell'auto, oltre all'amico di mia figlia sono colpevole anche io (comma 2)

Es: un minore giocando ferisce l'amico → culpa in educando: è sempre responsabile il genitore

Le situazioni giuridiche

Responsabilità civile si basa sul danno-risarcimento

Il diritto soggettivo è un diritto riconosciuto ad un soggetto e tutelato dall'ordinamento giuridico.

Classificazioni

  • Assoluto (erga omnes) → si può far valere verso tutti (es: diritti reali di godimento) Vs. Relativo → si può far valere solo verso soggetti gravati da un corrispondente obbligo giuridico (es: diritto di credito, obbligo di pagare)
  • Patrimoniale → di contenuto economico Vs. Non patrimoniale → non di contenuto economico (es: diritto di famiglia)
  • Trasmissibile → es: diritto di credito Vs. Intrasmissibile → es: diritto di credito alimentare
  • Potestativi → pongono la controparte in una situazione di soggezione (es: diritti di riscatto: 5 anni bene immobile, 2 anni bene mobile) Vs. Di status → per far valere la propria libertà di status (es: genitori, figli, nipoti). Lo status è la situazione di un soggetto di far valere la propria condizione in società.

Diritti reali → assoluti e tipici da Res, riguardano la cosa. Es: diritto reale di godimento, ha per oggetto un bene e ne limitano la proprietà ad altrui (→nudo proprietario)

Onere → comportamento che deve essere tenuto da un soggetto per ottenere un vantaggio giuridico. Atto soggettivo passivo

Es: se cedo la mia casa in usufrutto, tale usufrutto non può durare più della vita dell'usufruttuario (Art. 979). Se nel contratto non è vietato, il diritto di usufrutto è trasmissibile inter vivos ma intrasmissibile mortis causa. (Art. 980)

Art. 1021-1022-1024 diritti reali di godimento sono intrasmissibili inter vivos e mortis causa. Sono diritti strettamente personali

Disdetta

Atto unilaterale e recettizio (basta che la richiesta arrivi al destinatario e l'atto è sciolto). È un diritto potestativo.

Es: il diritto di riscatto esercitato dal coerede è un diritto potestativo detto retratto successorio.

Es: se un bene è indivisibile, la quota maggiore ha il diritto potestativo di acquisire la quota minore.

Altre situazioni soggettive attive

  • Aspettative di diritto → diventerà titolare del diritto: situazione attiva tutelata
  • Es: art. 28 acquisto sotto condizione sospensiva: il contratto è valido una volta verificata la condizione imposta dal contratto.
  • Interessi legittimi → interesse che viene tutelato perché coincide con l'interesse pubblico alla legittimità dell'azione amministrativa, cioè al rispetto delle regole della pubblica amministrazione.

Es: se viene immesso a ruolo qualcuno con meno titoli di me, posso far valere il mio interesse legittimo davanti al TAR.

Soggetti di diritto

Fatti giuridici = accadimenti naturali produttivi di effetti giuridici

  • Es: nascita → acquisto capacità giuridica (si diventa titolari di situazioni giuridiche attive e passive). Ad esempio, se muore il padre, nel momento in cui nasce il figlio è già erede → acquista debiti e crediti
  • Es: morte → perdita capacità giuridica, si scioglie il matrimonio, cessano i diritti non trasmissibili
  • Art. 944 Avulsione → modo di acquisto di una proprietà per la forza dell'acqua

Il decorrere del tempo può portare alla perdita o all'acquisto di un diritto.

  • Es: usucapione → es: se coltivo un campo per anni e il proprietario se ne disinteressa acquisto la proprietà

I diritti reali di godimento si prescrivono dopo 20 anni per non uso

  • Es: concedo il diritto di superficie a qualcuno, se non costruisce per 20 anni perde il diritto

Il diritto di credito si prescrive dopo 10 anni

  • Art. 481 Il diritto di accettare l'eredità si prescrive dopo 10 anni → si può richiedere di fissare un termine di decadenza più breve

Atti giuridici → il soggetto vuole l'atto a prescindere dalle conseguenze (vuole l'atto ma non necessariamente le conseguenze)

  • Es: confessione → atto lecito. Confesso di aver violato una regola → non per forza voglio le conseguenze

Atti:

  • Leciti → conformi al diritto
  • Illeciti → non conformi al diritto
  • Contrattuali (art. 1218: responsabilità contrattuale)
  • Extracontrattuali (art. 2043: risarcimento per fatto illecito)

Atti illeciti in senso stretto: Danno → risarcimento

Atti illeciti in senso ampio: Danno → conseguenza (≠risarcimento)

  • Es: genitori che non rispettano gli obblighi nei confronti dei figli → perdono la responsabilità genitoriale

Atti negoziali → il soggetto vuole sia l'atto che le conseguenze

  • Es: contratto di vendita → voglio vendere e avere il pagamento

Atti personalissimi → possono essere posti in essere solo dal soggetto, non da un rappresentante

  • Es: matrimonio

Autonomia negoziale (Art. 1322) Autonomia contrattuale (??)

La rappresentanza

Rappresentanza → fonte di legittimazione

Per compiere efficacemente un atto giuridico bisogna essere legittimati. La buona fede sana il difetto di legittimazione. (Art. 1153)

Rappresentato → autorizza attraverso procura→ rappresentante

Eccesso di potere

  • Art. 1398 → contratto inefficace
  • Se il rappresentante non è stato legittimato, o è andato oltre i suoi poteri, è responsabile del danno fatto al rappresentato. Se il terzo con cui il rappresentante ha stipulato il contratto è in buona fede, può richiedere il risarcimento al rappresentante.
  • Art. 1399 Ratifica del rappresentato con termine di decadenza → procura con effetto retroattivo

Il contratto è inefficace salvo:

  • Ratifica (nella stessa forma del contratto: scritto, orale)
  • Rappresentanza apparente → l'apparenza di poteri rappresentativi è imputabile a negligenza del rappresentato

Art. 1338 Risarcimento del danno se non c'è ratifica

Abuso di potere

  • Art. 1394: Il rappresentante ha il potere ma lo usa contro gli interessi del rappresentato
  • Art. 1394: Conflitto di interesse → abuso di potere → annullamento contratto
  • Art. 1395: Contratto con sé stesso

Presunzione relativa (contratto stipulato in modo preciso e vincolante, richiesta di rappresentanza) di conflitto tranne sé:

  • Espressamente autorizzato a stipulare con sé stesso
  • Determinazione contenuto contratto

Rappresentanza genitori-figli: rappresentante: genitore → capacità di intendere e di volere; rappresentato: figlio → capacità d'agire

Contratto

Parte formale → rappresentante

Parte sostanziale → rappresentato (non interviene ma gli effetti del contratto si ripercuotono su di lui)

Vizi del consenso, malafede e buona fede vengono considerati sul rappresentante

Rappresentanza organica → un organo che rappresenta una società

Rappresentanza legale → previsto dal legislatore (es: genitore)

Rappresentanza volontaria

Soggetti di diritto

Persona fisica → dalla nascita

Persone giuridiche

  • Enti dotati di autonomia patrimoniale perfetta → l'ente ha un suo patrimonio (società di capitali s.r.l., S.p.A., s.a.p.a., società cooperative, fondazioni, associazioni riconosciute, comitati riconosciuti)
  • Enti privi di autonomia patrimoniale perfetta (società di persona: s.n.c., s.a.s., s.s., associazioni non riconosciute, comitati non riconosciuti)

Capacità giuridica → dalla nascita → attitudine ad titolari di situazioni giuridiche attive e passive

Capacità d'agire → maggiore età → attitudine a compiere atti giuridici

Capacità naturale → di intendere e di volere

L'autonomia patrimoniale perfetta (=personalità giuridica) si acquista con l'iscrizione nel registro delle imprese (Camera di commercio) o delle persone giuridiche (Prefettura)

Enti privi di autonomia patrimoniale perfetta

È possibile prevedere dei patti limitativi, che nella SNC hanno efficacia interna (riguardano solo i membri di essa), nella SS hanno anche efficacia esterna.

Nelle società di persone tutti i soci rispondono:

  • Solidalmente (art 2291: uno solo paga per tutti)
  • Illimitatamente (art. 2267: anche con il patrimonio personale)

Responsabilità diretta: il creditore può chiedere il debito ai soci prima che al patrimonio della società

Responsabilità sussidiaria: il creditore deve prima aggredire il patrimonio della società, poi quello dei soci

Nella s.a.p.a. e nella s.a.s. i soci sono di due categorie:

  • Accomandanti → rispondono limitatamente al patrimonio conferito (rischiano di perdere solo la quota versata)
  • Accomandatari → rispondono illimitatamente

Se un accomandante si comporta da accomandatario una volta, lo diventa.

Associazioni (art. 38) e comitati (art. 41) non riconosciuti

Dimora

Luogo dove abito

Residenza → dimora abituale

Domicilio → sede dei propri affari

  • Volontario
  • Legale (es: i figli hanno domicilio nel luogo dei genitori)
  • Elettivo (es: studio dell'avvocato per la posta riguardante un processo)

Per far sì che la residenza sia opponibile a terzi bisogna iscriverla in Comune.

Capacità giuridica → dalla nascita alla morte: capacità di essere titolare di situazioni giuridiche attive e passive.

Se una persona non dà più notizie di sé per 10 anni → morte presunta

La scomparsa dopo 2 anni diventa assenza (gli eredi sono temporaneamente in possesso dell'eredità), dopo 10 anni diventa morte presunta (in tutto equivalente alla morte)

Capacità d'agire → dalla maggiore età o con emancipazione

La capacità lavorativa può essere riconosciuta prima se viene garantita la frequentazione a scuola.

Capacità naturale → capaci

Anteprima
Vedrai una selezione di 12 pagine su 53
Appunti di diritto privato Pag. 1 Appunti di diritto privato Pag. 2
Anteprima di 12 pagg. su 53.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di diritto privato Pag. 6
Anteprima di 12 pagg. su 53.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di diritto privato Pag. 11
Anteprima di 12 pagg. su 53.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di diritto privato Pag. 16
Anteprima di 12 pagg. su 53.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di diritto privato Pag. 21
Anteprima di 12 pagg. su 53.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di diritto privato Pag. 26
Anteprima di 12 pagg. su 53.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di diritto privato Pag. 31
Anteprima di 12 pagg. su 53.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di diritto privato Pag. 36
Anteprima di 12 pagg. su 53.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di diritto privato Pag. 41
Anteprima di 12 pagg. su 53.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di diritto privato Pag. 46
Anteprima di 12 pagg. su 53.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di diritto privato Pag. 51
1 su 53
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze giuridiche IUS/01 Diritto privato

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher emanuela.gulli di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto Privato e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano o del prof Morlotti Poletti Laura.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community