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Appunti: 4- I media tra intrattenimento e propaganda (1918-45), libro consigliato La Cultura Sottile. Esame di Teorie della comunicazione e dei media, F. Colombo

Riassunto per l'esame di Teorie della comunicazione e dei media, basato sappunti personali, rielaborazione e studio autonomo del quarto capitolo del testo consigliato dal docente Fausto Colombo: La cultura sottile by Fausto Colombo. Gli argomenti trattati sono i seguenti: un pubblico moderno - Intellettuali e media: l'editoria negli anni Venti e Trenta, Il Cinema: autorialità e propaganda, Intrattenimento... Vedi di più

Esame di Teorie della comunicazione e dei media docente Prof. F. Colombo

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1.3  -­‐ La  radio  dalle  èlites  alle  masse

Gli   anni  della   radio cominciano  con  la   Convenzione  del   27  novembre  1924  fra  il  

Ministero  delle   Comunicazioni  e  l’Unione  Radiofonica  italiana:   questa  convenzione  

inaugura  anche  la   nascita  del   monopolio.  La  gestione  monopolistica  deve  essere  

letta   come  un  controllo,  che  lega   la   radio  ad  una  dimensione  pubblica  che  ha  poco  

a  che   vedere  con  l’intrattenimento.  Il   fascismo,  nell’adottare  una  soluzione  

monopolistica,  attua  una  particolare   interpretazione   del  mezzo:  stanno  qui  le   basi  

dell’equivoco  di  una  comunicazione  radiotelevisiva   centrata  su  una  dimensione  

pubblica  e   dunque  sociale,  separando  la   radio  dall’intrattenimento  e   dalla  

domanda/offerta  del  mercato  culturale.   Il   problema  dell’allargamento   del  pubblico  

viene   sentito  fortemente.  

In  seguito  ai  primi   anni  di  assestamento,  a   partire  dai   primi  anni   Trenta  in   primo  

luogo  il   regime   avvia  l’esperienza  pedagogico-­‐propagandistica  dell’Ente   Radio  

Rurale   (   il   fascismo  collega   le   opportunità  della   radio  alla   natura  agricola   del  

à

paese:  le   campagne  offrono  nuclei  famigliari   distaccati,   da  connettere),  in  secondo  

luogo  la  produzione  radiofonica  comincia   a  mettere   a   punto  trasmissioni  di  

intrattenimento  come  

I  quattro  moschettieri.

Il  rapporto  di  alleanza   e   allo  stesso  tempo  conflitto     con  il   pubblico  spiega   la  

tendenza  dell’Eiar   ( Ente  italiano   per  le   audizioni  radiofoniche)  del   periodo  fascista  

alla   messa  a  punto  di   referendum,  che   prova  il   bisogno  anche   per  la   propaganda    

della   verifica   del  consumo  reale.   Quello   del   1939-­‐40  è  il   primo  test  di  massa  sui  

gusti  del   pubblico  

3  -­‐ L’intrattenimento  radiofonico:  i   Quattro  Moschettieri  di  

Nizza  e   Morbelli

I  quattro  moschettieri è  una  delle   più   famose  riviste   radiofoniche  italiane   di  tutti  i  

tempi  ed   è  un  altro  esempio  dello   sviluppo  di  un  

intrattenimento  nazionale.  Si  

tratta  di   una  parodia  del   celebre   romanzo  di  Dumas  

I  tre  moschettieri,  

tuttavia  più  

che   una  parodia  può  essere  definita   un  pastiche   (“composizione  letteraria,   pittorica  

o  musicale   che  si   ispira  volutamente  allo   stile   di  un  altro  autore;  opera   messa  

insieme   giustapponendo  brani  di   altre   opere  oppure  stili   e  linguaggi   anche  molto  

diversi  tra   loro”),  ossia  di   uno  scherzo  avente  come   matrice  una  molteplicità   di   testi  

di  riferimenti   appartenenti  alla   cultura   mediatica.   ( esempio:  Arlecchino   è  il   quarto  

moschettiere).  Gli   ideatori   sono  Angelo  

Nizza e   Riccardo   Morbelli e  la  prima  

puntata  viene   mandata  in   onda  dall’Eiar   giovedì   18  ottobre  

1934.  Dopo  un  inizio  

modesto  la   trasmissione  viene  spostata  alla   domenica   all’ora  di  pranzo  ed  il  

successo  è  subito  enorme.  Si  verifica   un  massiccio  incremento  di   abbonati  tra   il  

1934  e  il   1937  e  l’inizio   delle   partite   di  calcio   viene  posticipato  di  mezz’ora  per  

lasciar   spazio  alla   trasmissione.

I  quattro  moschettieri ha  una  straordinaria   potenza  di   diffusione  intermediatica

che   si  manifesta  in   due  sensi:  in  primo  luogo  la   trasmissione  esercita   un  effetto-­‐

calamita   nei   confronti  della   promozione  pubblicitaria,  in  secondo  luogo  lo  

sfruttamento  del  testo  come  marchio.  Per  quanto  riguarda  la   promozione  

pubblicitaria,  la   Buitoni-­‐Perugina  lancia   una  specifica   strategia   legata  alla   rivista:  

viene   creata  una  raccolta   di  figurine   disegnate  da  Angelo  Bioletto,  illustratore   de  

I  quattro  moschettieri ha  una  straordinaria   potenza  di   diffusione  intermediatica

che   si  manifesta  in   due  sensi:  in  primo  luogo  la   trasmissione  esercita   un  effetto-­‐

calamita   nei   confronti  della   promozione  pubblicitaria,  in  secondo  luogo  lo  

sfruttamento  del  testo  come  marchio.  Per  quanto  riguarda  la   promozione  

pubblicitaria,  la   Buitoni-­‐Perugina  lancia   una  specifica   strategia   legata  alla   rivista:  

viene   creata  una  raccolta   di  figurine   disegnate  da  Angelo  Bioletto,  illustratore   de  

“La   Stampa”  e   del  seguente   “L’inferno  di   Topolino”  per  Mondadori.  Le   figurine,  

distribuite  in   vari  prodotti  e  da  raccogliere   in   un  apposito  album,  erano  associate   ad  

un  concorso  che   premiava  ogni  collezione   completa  con  premi   diversi  ( tra  cui   auto  

Topolino,  bici,   bambole,  macchine   per   cucire,  sci,   fonografi   questi  premi   sono  

à

significativi   per  capire   dove  quali  sono  i  desideri   di   massa).  La  raccolta   ha  un  

successo  enorme,  la   collezione   diventa  fanatismo,  come  testimonia  la   quantità  di  

aneddoti  sull’introvabile  figurina  del   Feroce  Saladino.  Per  quanto  riguarda  invece   lo  

sfruttamento  del  testo  come  marchio    appaiono  significativi   tre   segnali:  la  

serializzazione,  la  

promozione  divistica e  il   merchandising.  Alla  trasmissione  fece  

infatti  seguito  una  continuazione:  

Due  anni  dopo  

:  si   tratta  di  un  classico   esempio  di  

ripresa   determinata  dal  successo,  lo  testimonia  l’incipit   del   secondo  volume.  Anche  

il   concorso  riprende,   tuttavia     i  premi   sono  ridotti   di  valore   a  causa  dell’autarchia  

fascista.  Per   quanto  riguarda  la   promozione  divistica,  si   verifica   un  meccanismo  di  

utilizzo  degli   attori   per  promuovere  la   trasmissione  e   viceversa:  i   quattro  attori   De  

Luca,  Mozzato,  Masseglia  e  Filogamo  sono  considerati  dei   veri   divi.  Il  terzo  ed  

ultimo  segnale   è  il   merchandising:  primo  elemento   sono  i   libri   tratti   dalle  

trasmissioni,  poi   i  film.

Il   meccanismo  di  sfruttamento  del  successo  di  massa  della   trasmissione  viene  

interrotto  dalle   scelte   politiche   del   regime   (la  trasmissione  a  premi   viene  

considerata  contraria   allo  spirito   dell’autarchia).  Si  tratta  di   un’ulteriore  prova  che  

questo  periodo  vede   la  messa  a  punto  di  un  sistema  di  consumi  di  massa  che  il  

fascismo  da  un  lato  promuove  e   dall’altro   interrompe  brutalmente.  Questi  consumi  

sono  infatti  estranei   alla   logica   del   corvo.  

Analisi  del   prodotto:  assume  le   forme  del   varietà  radiofonico,i  personaggi  appaiono  

liberamente   da  ogni  area   della   letteratura   diffusa.  Gli   autori,  caratterizzati   da  ironia  

e   autoironia,  dichiarano  di   divertirsi   nella   macchina  dell’intrattenimento   a  discapito  

degli   intellettuali   e  della   critica.   Questo  divertimento  è   probabilmente  ciò   che  gli  

avvicina  al   pubblico  e  che   dunque  porta  successo.  Caratteristiche   tipiche   del  

varietà:   modifica  dei   testi   delle   canzoni,  parodia  del  sapere   diffuso,  riferimenti  al  

teatro  comico   di  Petrolini.  ( sottile   legame   che   unisce  il   teatro  “popolare”   alle  

à

forme  del  consumo  moderno.

2  -­‐ L'intrattenimento   nel  periodico  illustrato.   Nerbini  e   l'editoria  

popolare

In  questo  periodo  il   panorama   e ditoriale italiano  comincia   ad  essere  occupato  da  

soggetti  importanti,  che  hanno  un’idea  completamente  industriale   del   proprio  

sviluppo,  come  per   esempio  Mondadori.  A  Firenze,   luogo     di  discussione  e  di  

confronto  tra  le   istanze  ideologiche   e   culturali   del   periodo,  si   trovano  Salani  e  

Quattrini,  ma  il   vero  salto  di  qualità   sarà  compiuto  da  Nerbini.  

L’attività  editoriale   di  

Giuseppe  Nerbini,  edicolante  con  istruzione  ferma  alla   quinta  

elementare   e   tuttavia  ex   giornalista,  mazziniano,  garibaldino  e   anticlericale,   nasce  

soggetti  importanti,  che  hanno  un’idea  completamente  industriale   del   proprio  

sviluppo,  come  per   esempio  Mondadori.  A  Firenze,   luogo     di  discussione  e  di  

confronto  tra  le   istanze  ideologiche   e   culturali   del   periodo,  si   trovano  Salani  e  

Quattrini,  ma  il   vero  salto  di  qualità   sarà  compiuto  da  Nerbini.  

L’attività  editoriale   di  

Giuseppe  Nerbini,  edicolante  con  istruzione  ferma  alla   quinta  

elementare   e   tuttavia  ex   giornalista,  mazziniano,  garibaldino  e   anticlericale,   nasce  

nel   1897.  Durante  l’età  giolittiana   la   casa  editrice   Nerbini  può  essere  definita  

socialista.  Nel   1907  l’azienda  si   espande  e   si  trasferisce   in  una  sede   più  grande  per  

far  spazio  ai  suoi  sessanta  dipendenti,  anche   se  patisce   duramente  la   crisi   del  

1907-­‐8  e  rischia  il   fallimento.  Il   periodo  che  segue   ( 1911-­‐1921)  è  caratterizzato  da  

due  svolte  importanti:  un  importante  rivoluzione  di   strategia  editoriale   e   un  

mutamento  in  campo  ideologico,  che   porta  Nerbini  a   posizione  vicine   a  quelle  

mussoliniane.  ( lo  si   vede  con  la   nascita  del   periodico  “Il   valore  italiano”   o  nel  

settimanale   satirico  “Il   420”).  Interessante  è  l’intuizione   dell’editore   di  passare  da  

un’editoria  popolare  a  una  popolar-­‐commerciale:  questi  periodici   satirici   mostrano  

un  umorismo  elementare,   illustrato  con  ricorso   ad  una  femminilità   precoce.  

Un'altra  produzione  nerbiniana  è   la   letteratura   libraria   popolare,  dove  possiamo  

riconoscere   tre  filoni:   la  letteratura   risorgimentale,   il   romanzo  d’appendice  ed  il  

dime  novel,  tipo  di  racconto  poliziesco   e   western  nato  negli   Stati  Uniti.  Nerbini  

dopo  aver   acquistato  i   diritti   da  vita  al   fortunato  personaggio  di   Nick  Porter  ( à

questo  caso  somma  tre  elementi   caratteristici   dell’industria   culturale   italiana:   la  

capacità   di  sfruttare  il   successo  in   modo  seriale,   la   tendenza  alla   parodia,  la   capacità  

ci   citare   un  universo  multimediale).   Nel  1920  nasce  un  nuovo  periodico   illustrato  “Il  

Giornale   di   Fortunello”,  che   imita  esplicitamente   il   Corriere   dei   Piccoli:   il   fumetto  

entra  dunque  in   casa  Nerbini.  Nel   1932  appare  il   settimanale   Jumbo,  dove  vengono  

tradotti  funnies  americani   e   le   battute  degli   animali   antropomorfi  protagonisti  sono  

scritte   dentro  i  balloons:  appare  dunque  in   Italia  il   formato  dei   comics.  

La  scoperta  di   un  nuovo  medium  e   il   modo  in   cui  Nerbini  sa   intuirne  le   potenzialità  

dimostra  la  modernità  dell’industria  artigianale   nerbiniana.  Egli   è   infatti  una  figura  

centrale   dello   sviluppo  della   cultura   di  massa  in  Italia.

Creando  Topolino  Nerbini   diventa  l’importatore  del  fumetto  più  longevo  in   Italia,  

l’importatore  del   formato  albo  ed  un  responsabile  della   nascita  nel   nostro  paese  

dell’industria  dell’intrattenimento   sganciata  da  preoccupazioni  moralistiche.   Egli   ha  

tutte  le   caratteristiche   della   logica   che   non  a  caso  è  stata  chiamata   del  topo:  

costruzione  di  un’industria  dell’intrattenimento  basata  su  un  mix  di   artigianalità  

artistica   e   intuizione  mercantile,   che  guarda  ai   bisogni  del  mercato   dei  lettori.

2.2  -­‐ Il  fumetto  d’avventura:  L’Avventuroso   e  Il  Vittorioso  

L’Avventuroso

Nel  1934  in  seguito  alla   morte  di  Giuseppe   Nerbini  la   macchina  editoriale   passa  

nelle   mani  del   figlio   Mario:  lo  stesso  anno  esce   “L’Avventuroso”,  un  settimanale  

dedicato  al   fumetto  d’avventura e  annunciato  da  una  pubblicità  formidabile  

(distribuzione  nelle   edicole   del  Flash  Gordon,  di  Alexander   Raymond).  Questo  

settimanale   segna  in  maniera  definitiva   l’ingresso  del  fumetto  d’avventura  nel  

nostro  paese   ed  è  caratterizzato   da  tre   fasi.

La  prima   fase  ( 1934-­‐38:  ricordiamo  nel  1935  la  nomina  a  direttore   responsabile  di  

Paolo  Lorenzini,  alias   Collodi  nipote)  è  caratterizzata   da  un  gran  numero  di  

dedicato  al   fumetto  d’avventura e  annunciato  da  una  pubblicità  formidabile  

(distribuzione  nelle   edicole   del  Flash  Gordon,  di  Alexander   Raymond).  Questo  

settimanale   segna  in  maniera  definitiva   l’ingresso  del  fumetto  d’avventura  nel  

nostro  paese   ed  è  caratterizzato   da  tre   fasi.

La  prima   fase  ( 1934-­‐38:  ricordiamo  nel  1935  la  nomina  a  direttore   responsabile  di  

Paolo  Lorenzini,  alias   Collodi  nipote)  è  caratterizzata   da  un  gran  numero  di  

personaggi  americani (Flash  Gordon,  Radio  Patrol,  Jungle  Jim…).     Gli   autori  italiani  

compaiono  in   seconda,  sesta  e   settima  pagina;  le   pagine  americane   presentano  una  

tricromia   ( blu  turchese,  giallo   e   rosso)  che  provocano  effetti  di   meraviglia  

paragonabili  al   primo  colore   televisivo      creazione   di   un  prodotto  nuovo  che   si  

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adatta  a  una  visione  della   modernità  cittadina   e  coglie   il   legame  tra   esotismo  di  

massa  dei  comics  americani   e  la   tradizione  letteraria   esotistica   italiana.  Anche  qui  è  

dunque  evidente   un  meccanismo  di   continuità  nelle   forme  culturali   prodotte  

industrialmente.  Il  successo  de  “L’Avventuroso”  è  enorme,  le   ragioni  stanno  nel  

formato  moderno  ed   adeguato,  nei  contenuti  compatibili   con  un  immaginario  in  

cerca   di   una  nuova  forma  di  esotismo,  la   fedeltà  ai   contenuti  della   tradizione  

dell’intrattenimento  italiano.   Da  sottolineare   lo  sforzo  nerbiniano  di   adattare  il  

modello  americano   al  nostro  paese:  durante  la  guerra   di  Etiopia   (dal  ’35)  il  

nazionalismo  patriottico  si  concretizza   in  una  serie   di  storie   di  tema   africano.

La  seconda  fase  de  l’“Avventuroso”  è  caratterizzata   dal   confronto  con  il   duro  

intervento  fascista.  A  proposito  dell’intervento   fascista  due  questioni  sono  

importanti:  l’uso  strumentale  dei   media   ed  il   rapporto  del   fascismo  con  la   cultura.  

Per  quanto  riguarda   il   primo  aspetto     già  nel   1923  nasce  un  periodico   ufficiale  dei  

Gruppi  Balilla   con  uno  scopo  pedagogico-­‐propagandistico.  La  rivista   viene  imposta  

nelle   scuole   ma  non  ha  successo.  Per   quanto  riguarda  il   secondo  aspetto,  a  partire  

dal  1938  il  fascismo  imprime  una  svolta  decisiva   all’autarchia  culturale:   viene   infatti  

approvato  un  ordine  del  giorno  da  Marinetti    e   Guido  Mancini  ( rappresentante  del  

Partito  Nazionale  Fascista)     che  esclude   ogni  importazione  straniera  nel   materiale  

scritto  o  illustrato.   Ha  dunque  inizio   una  frase  critica   per   l’Avventuroso.  Nerbini  

accetta   le   direttive   del  regie,   ma  lo   fa  a  malincuore,  come   si  legge   nell’avviso  ai  

lettori   che  compare   sul  numero  del   20  novembre  1938.  Egli  corre  però   subito  ai  

ripari    promuovendo  storie  italiane   ed   elaborando  dei   cloni   dei  personaggi  

americani:   si  tratta   di  una  stagione  di  rinnovata  possibilità  di  utilizzo   dei   materiali  

d’Oltreoceano.  La   terza  fase  comincia   nel   1941:  l’ingresso  in  guerra  degli   Stati   Uniti  

impone  la  cancellazione   di  ogni  tipo  di   materiale   d’Oltreoceano,  appaiono  le   storie  

di  guerra   ed  il   realismo   propagandistico.  L’Avventuroso  finisce.  

Tuttavia  esso  rappresenta  l’affermazione  di   un  nuovo  medium:  il   fumetto  

d’intrattenimento  senza  preoccupazioni  pedagogizzanti,  ma  anche  il   confronto  

con  un  immaginario  non  nazionale   (anche  se  forse  senza  il   salgarismo   non  avrebbe  

avuto  lo   stesso  successo).  Altri  aspetti   importanti  sono  la   professionalizzazione  di  

una  serie   di  disegnatori,  autori  e   illustratoti   e  la   messa  a  punto  di   una  sorta  di   patto  

di  intrattenimento  tra   questi  autori  ed  un  pubblico  ansioso  di   fantastico  ed  esotico  

un  pubblico  la   cui  domanda  si   fonda  su  un  autentico  bisogno  di  evasione  ma  che  

à

il   regime   si  sforza  di  non  vedere.

Il  Vittorioso

Il  V ittorioso  rappresenta  una  sorta  di   versione  

cattolica dell’Avventuroso:  fa  infatti  


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Riassunto per l'esame di Teorie della comunicazione e dei media, basato sappunti personali, rielaborazione e studio autonomo del quarto capitolo del testo consigliato dal docente Fausto Colombo: La cultura sottile by Fausto Colombo. Gli argomenti trattati sono i seguenti: un pubblico moderno - Intellettuali e media: l'editoria negli anni Venti e Trenta, Il Cinema: autorialità e propaganda, Intrattenimento Radiofonico: i quattro Moschettieri - L'intrattenimento del periodico illustrato - Il fumetto d'avventura - Topolino - Mondadori - i falsi salariati - la pubblicità


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in comunicazione e società
SSD:

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher BestNote di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Teorie della comunicazione e dei media e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Cattolica del Sacro Cuore - Milano Unicatt o del prof Colombo Fausto.

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