Estratto del documento

Apparato urinario

Gli organi dell’apparato urinario sono strettamente connessi con quelli dell’apparato riproduttore.

Rene

Il rene è un organo pari che provvede alla produzione e all’eliminazione dell’urina. La pelvi renale e l’uretere trasportano l’urina fino alla vescica urinaria, dove viene immagazzinata ed eliminata attraverso l’uretra.

Nel rene, i prodotti metabolici terminali e le sostanze dannose per l’organismo vengono filtrati dal sangue ed escreti con l’urina. Il rene filtra elevate quantità di liquido dal plasma del sangue. Inizialmente si forma l’ultrafiltrato dell’urina primaria o preurina. Il filtrato subisce un processo di rielaborazione, al riassorbimento selettivo delle sostanze utili all’organismo, alla concentrazione e alla secrezione selettiva dei prodotti di rifiuto, formando così l’urina secondaria o terminale.

Grazie ai processi di rielaborazione, la composizione del plasma ematico viene mantenuta entro uno stretto ambito di valori fisiologici. Il rene è coinvolto nel mantenimento dell’ambiente interno e provvede al controllo del metabolismo idrico-salino e al mantenimento di una concentrazione costante di ioni idrogeno.

I sistemi di regolazione endocrina sono i meccanismi attraverso i quali i reni regolano la pressione sanguigna e la produzione del sangue. Tra le sostanze prodotte dal rene ci sono:

  • Renina - trasforma l’angiotensinogeno in angiotensina I, che viene poi convertita in angiotensina II;
  • Eritropoietina - stimola la funzione emopoietica;
  • Callicreina - determina la vasodilatazione;
  • Prostaglandine

Posizione dei reni

I reni sono collocati su entrambi i lati in prossimità del rachide e della parete addominale dorsale, nello spazio retroperitoneale. Vanno dalla regione lombare fino alla porzione intratoracica della cavità addominale. Il rene destro è collocato in posizione più cranialmente rispetto al rene sinistro. Nel rumine, il rene sinistro è dislocato nella metà destra della cavità addominale. La capsula adiposa perirenale avvolge i reni e protegge l’organo dalla pressione esercitata dagli altri organi.

Forma dei reni

I reni hanno diverse forme a seconda della specie:

  • Forma a fagiolo - cane, gatto, capra e pecora.
  • Appiattiti - maiale.
  • Forma ovale irregolare - cavallo. Nel cavallo, il rene destro possiede una forma a cuore, mentre quello sinistro a piramide o a fagiolo.

Ad eccezione del bovino, la superficie è liscia. I reni di bovino presentano dei solchi che delimitano singoli lobi renali.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Apparato urinario Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze biologiche BIO/16 Anatomia umana

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Ale010199 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Anatomia degli animali domestici e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Milano o del prof Luciano Alberto.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community