vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Caratteristiche dei polmoni
I polmoni sono gli organi preposti alla fornitura di ossigeno all'organismo e all'eliminazione dell'anidride carbonica dal sangue, ovvero agli scambi gassosi fra ambiente circostante e sangue (processo noto con il nome di ematosi). Sono situati nella cavità toracica e sono avvolti da una membrana sierosa chiamata pleura, fondamentale per lo svolgimento delle loro funzioni.
I polmoni sono caratterizzati da un epitelio a cellule cubiche, dalla presenza di muscolatura liscia e di tessuto connettivale elastico. Tra di loro risultano separati da uno spazio compreso tra la colonna vertebrale e lo sterno, chiamato mediastino, che comprende al suo interno il cuore, l'esofago, la trachea, i bronchi, il timo e i grossi vasi.
Ognuno dei due polmoni presenta un apice che si estende verso l'alto fino alla base del collo e, all'estremità inferiore, poggia sul muscolo diaframmatico. Il loro compito principale è quello di ricevere il sangue carico di
Anidride carbonica e prodotti di scarto vengono rimossi dalla circolazione sanguigna e il sangue viene pulito. Una volta pulito, il sangue viene inviato al cuore e poi distribuito a tutti gli organi e tessuti. I polmoni hanno un alto grado di elasticità che favorisce l'espulsione dell'aria durante l'espirazione. Come accade anche nel caso dei reni, un solo polmone è sufficiente per garantire il funzionamento di tutto il processo.
La pleura è la membrana sierosa che ricopre i polmoni. È formata da due foglietti chiamati foglietti pleurici. Il foglietto pleurico parietale, anche chiamato pleura parietale, riveste esternamente i polmoni e li divide dalla parete toracica. L'altro foglietto, chiamato pleura viscerale, aderisce alla superficie interna del polmone. Il compito della pleura è quello di consentire ai polmoni di scorrere sulle pareti della cavità polmonare, che è lo spazio del torace.
Cioè, all'interno del quale si trovano) e di permettere l'espansione dei polmoni durante l'inspirazione.
Muscoli respiratori e respirazione
I muscoli respiratori si dividono in: muscolo toracico e muscolo del collo o scaleno e consentono la respirazione attraverso due movimenti ovvero l'inspirazione e l'espirazione.
L'inspirazione è un fenomeno volontario in quanto il cervello ordina ai muscoli inspiratori di contrarsi e di conseguenza la gabbia toracica si allarga facendo entrare aria. (Fenomeno attivo).
L'espirazione: (fenomeno passivo), fenomeno nel quale viene a meno la contrazione e quindi l'aria viene inglobata all'interno. La respirazione diaframmatica si attiva imparando.
Malattie dell'apparato respiratorio
Le principali malattie dell'apparato respiratorio sono:
- Asma bronchiale. I bronchi si contraggono (chiudono) quando l'aria non passa e ciò determina una patologia chiamata Asma curabile con farmaci
- Bronchite cronica: accumulo di muco, difficoltà respiratoria, tosse. Causa principale: fumo.
- Insufficienza respiratoria: Si accumula anidride carbonica nel sangue, non permettendo all'ossigeno di entrare.
- Polmonite: malattia di rapida formazione che trasforma i polmoni da spugnosi in densi. Si cura con specifici antibiotici.