Apparato genitale maschile
Componenti principali
- Gonadi: testicoli
- Vie spermatiche: epididimo e dotto deferente
- Ghiandole esocrine: prostata e vescichette seminali
- Genitali esterni: pene
L'apparato si localizza nella piccola pelvi e nella borsa scrotale. Gli spermatozoi si trovano nella borsa scrotale, dove la temperatura è leggermente più bassa.
Muscoli
- Clemastere: attività temperatura-dipendente, muscolo scheletrico.
- Daltos: si contrae tenendo la borsa scrotale vicina alla parete addominale.
Testicoli
I testicoli sono organi pari e simmetrici, di forma all'incirca ovulare in cui si distinguono due margini (anteriore e posteriore), due facce (mediale e laterale), e due poli (superiore e inferiore).
Discesa dei testicoli
Si sviluppano vicino all'apparato urinario in posizione retroperitoneale.
- Prime cellule a differenziarsi: cellule di Leydig; producono testosterone portando alla differenziazione della gonade maschile e allo sviluppo dei dotti mesonefrici.
- Cellule di Sertoli: durante lo sviluppo embrionale producono il fattore di inibizione di Muller (inibiscono lo sviluppo dei dotti paramesonefrici).
La gonade progressivamente migra all'esterno: il gubernaculum (legamento che collega i testicoli alla porzione inferiore dell'addome) si ritrae tirando il testicolo verso il basso. Scendendo, i testicoli trascinano vasi, nervi e parte del peritoneo.
Criptorchidismo: i testicoli possono non scendere prima della nascita; se durante lo sviluppo non avviene la loro discesa è necessario intervenire chirurgicamente.
Struttura del testicolo
Il testicolo è appeso alla cavità addominale tramite il funicolo spermatico, costituito da:
- Arteria testicolare: ramo diretto dell'aorta.
- Plesso pampiniforme: sistema venoso dove i vasi si dispongono a spirale attorno all'arteria calda diminuendo la temperatura del sangue che essa porta.
- Dotto deferente
- Rami genitali del nervo genitofemorale
La sierosa peritoneale diventa la tonaca vaginale propria, all'interno della quale è presente la tonaca albuginea, una capsula di connettivo fibroso dalla quale dipartono setti che suddividono il parenchima in logge/lobuli (circa 300, ognuno dei quali può contenere da 1 a 3 tubuli seminiferi).
Nella parte posteriore dell'organo è presente un addensamento di connettivo: mediastino, al cui interno sono presenti canalicoli anastomizzati tra loro (rete testis).
Tubuli seminiferi
Con andamento convoluto, hanno una lunghezza di 30-80 cm. In essi avviene la produzione degli spermatozoi. Risultano costituiti da diversi elementi:
- Epitelio germinativo con cellule germinali e di sostegno.