vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
CAPITOLO 20: IL SANGUE
È un tessuto connettivo che distribuisce nutrienti, ossigeno e ormoni, trasporta rifiuti ai reni e cellule che servono per la difesa dell'organismo.
È costituito da 2 componenti:
- Il plasma (matrice liquida più densa dell'acqua)
- Elementi corpuscolari (eritrociti, leucociti e piastrine)
Il sangue intero è una miscela di queste due componenti ed è 5 volte più viscoso dell'acqua.
Il plasma
Rappresenta circa il 55% del volume e l'acqua rappresenta il 92% del volume plasmatico.
Le proteine plasmatiche
Rappresentano circa il 7% del volume plasmatico e si dividono in 3 categorie:
- Albumine (60% delle proteine plasmatiche e trasportano acidi grassi)
- Globuline (35% delle proteine plasmatiche e si dividono in immunoglobuline e proteine di trasporto)
- Fibrinogeno (4% delle proteine plasmatiche e hanno un ruolo importante nel coagulo creando dei lunghi filamenti di fibrina)
Un campione di sangue
senza fibrinogeno è detto siero, mentre il fegato sintetizza e rilascia oltre il 90% delle proteine plasmatiche. Elementi corpuscolati I principali componenti sono gli eritrociti e i leucociti, che a loro volta si dividono in granulociti e agranulociti. Infine sono presenti dei frammenti cellulari, le piastrine importanti nella formazione del coagulo. Gli eritrociti Corrispondono a quasi la metà del volume sanguigno. L'ematocrito indica la loro concentrazione nel sangue intero. Ogni eritrocita è un disco biconcavo appiattito al centro e con i margini spessi. Questo gli permette di trasportare grandi quantità di sostanze, di impilarsi come in delle pile di piatti e di cambiare la propria forma. Non possono rigenerarsi ed hanno una vita abbastanza breve di circa 120 giorni. Il 95% delle proteine contenute da un globulo rosso è rappresentato dall'emoglobina, responsabile del trasporto di ossigeno e anidride carbonica. 4 subunità proteiche formanoUna singola molecola di emoglobina e ogni subunità contiene una molecola di eme che contiene a sua volta una molecola di ferro che si unisce ad una molecola diossigeno.
Il gruppo sanguigno è determinato dalla presenza di agglutinogeni contenuti sulla membrana degli eritrociti. Ci sono circa 50 tipi di agglutinogeni ma i 3 più importanti sono A, B e 0 (Rh). Il gruppo A contiene solo l'agglutinogeno A, il gruppo B contiene solo il B e il gruppo AB entrambi. Il gruppo 0 non contiene agglutinogeni, mentre la presenza dell'agglutinogeno Rh è indicata con Rh positivo o negativo.
Inoltre il nostro sangue contiene delle immunoglobuline dette agglutinine che attaccano gli agglutinogeni diversi e fanno emolizzare gli eritrociti, ovvero scoppiare.