Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Anatomia Topografica (schemi) Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

TOPOGRAFIA ANATOMICA

FONDAMENTALE È IL CONCETTO DI PUNTO DI REPERE: SONO STRUTTURE SALIENTI SEMPRE PRESENTI E DI FACILE IDENTIFICAZIONE.

PIANO TRASVERSO

  • Punto di repere: OMBELICO
  • Sopra al piano: SUPERIORE O CRANIALE
  • Sotto al piano: INFERIORE O CAUDALE

Tutti gli infiniti piani paralleli al trasverso con cui possiamo "tagliare" il corpo sono definiti paratrasversali.

PIANO CORONALE O FRONTALE

  • Punto di repere: SUTURA CORONALE, che articola l’osso frontale con le parietali.
  • Davanti al piano: VENTRALE o ANTERIORE
  • Dietro al piano: DORSALE o POSTERIORE

Anche qui possiamo definire infiniti piani parafrontal.

PIANO SAGITTALE O MEDIANO

  • Punto di repere: SUTURA SAGITTALE, che articola le due ossa parietali.
  • Vicino al piano: MEDIALE
  • Lontano dal piano: LATERALE

Anche qui possiamo definire infiniti piani parasagittali.

GLI ARTI NON SEGUONO LA CLASSIFICAZIONE RELATIVA AL PIANO TRASVERSO IN QUANTO IL LORO MOVIMENTO MODIFICEREBBE LE INDICAZIONI

  • Per l’arto → vicino al tronco: PROSSIMALE
  • lontano dal tronco: DISTALE

LE INDICAZIONI RELATIVE AI PIANI CORONALE E SAGITTALE RIMANGONO INVARIATE, UNA VOLTA CHE È STATA ASSUNTA LA POSIZIONE ORTOSTATICA

QUADRANTI ADDOMINALI

IL PIANO SAGITTALE E QUELLO TRASVERSO SI INCONTRANO NELL’OMBELICO DIVIDENDO SUPERFICIALMENTE L’ADDOME IN QUATTRO QUADRANTI FONDAMENTALI: SUPERIORE DESTRO, SUPERIORE SINISTRO, INFERIORE DESTRO E INFERIORE SINISTRO

Per una descrizione topografica più precisa si può ricorrere all’utilizzo di piani parasagittali e paratrasversi, che dividono l’addome in 9 quadranti.

POSSIBILI PIANI PARASAGITTALI

  • PIANO EMICLAVEARE: alcuni autori utilizzano come punto di repere il punto di mezzo della clavicola (tra acromion e processo sternale)
  • PIANO MEDIOINGUINALE: altri il punto medio del legamento inguinale (tra spina iliaca anteriore superiore e il tubercolo pubico)

POSSIBILI PIANI PARATRASVERSI

  • possibili piani paratrasversi superiori
  • PIANO SOTTOCOSTALE: il punto di repere è il margine più declive della decima costa.
  • PIANO TRANSPLORICO: attraverso la colecisti; a metà della valvola pilorica.

possibili piani paratrasversi inferiori

  • PIANO BILIACO: il punto di repere è la spina iliaca anteriore superiore
  • PIANO TRANSTUBEROSO: il punto di repere è la tuberosità ischiatica
Dettagli
A.A. 2017-2018
3 pagine
SSD Scienze biologiche BIO/16 Anatomia umana

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Sharon.Sellini di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Anatomia umana e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Messina o del prof Biologia Prof.