Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Anatomia patologica - Pemfigo cronico benigno familiare Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Pemfigo cronico benigno familiare

Il pemfigo cronico benigno familiare è autosomico dominante, con eruzioni cutanee vescicolo-bollose acantolitiche con interessamento orale. Reperti immunologici negativi.

Da un punto di vista istologico notiamo queste lesioni, fra lo strato basale e spinoso, con le cellule di Tzank (piccole, rotondeggianti,...)

È molto difficile vedere le bolle del pemfigo nel cavo orale, che durano qualche giorno o qualche ora nella loro forma caratteristica. Molte volte nel pemfigo si può notare una gengivite desquamativa, non tipica del pemfigo (osservabile anche in altre patologie), ma questo è un aspetto molto comune. La bolla è tesa, abbastanza dura, a sede dermica.

Dettagli
Publisher
A.A. 2012-2013
2 pagine
SSD Scienze mediche MED/08 Anatomia patologica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher nolyta di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Anatomia patologica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara o del prof Rosini Sandra.