Degenerazione grassa
La degenerazione grassa può precorrere la morte cellulare, anche se le cellule possono morire senza passare attraverso la steatosi.
Morfologia
La degenerazione grassa si osserva a carico del fegato e del cuore. In tutti gli organi appare sotto forma di vacuoli chiari presenti nelle cellule parenchimali. Anche gli accumuli intracellulari di acqua e polisaccaridi possono produrre vacuoli chiari e questo rende necessario ricorrere a tecniche speciali per distinguerli fra loro.
L'identificazione dei lipidi richiede che non si utilizzino i solventi comunemente impiegati per la preparazione di inclusioni. Per identificare i lipidi è necessario preparare sezioni di tessuto congelato fresco o fissato con formalina in soluzione acquosa e poi colorarle con Sudan o Olio Rosso. Se non si dimostra che all'interno dei vacuoli chiari sono presenti lipidi o polisaccaridi, si può presumere che essi contengano acqua o liquidi con basso contenuto proteico.
Fegato - Una steatosi lieve
può non riflettersi sull'aspetto macroscopico dell'organo. Con il progredire dell'accumulo, l'organo aumenta di dimensioni tanto che può arrivare a pesare dai 3 ai 6 kg e può assumere un colore giallastro e una consistenza morbida e untuosa. La steatosi inizia con lo sviluppo di piccole gocce sigillate da membrana addossate al Reticolo Endoplasmatico. Al m.o. la steatosi è inizialmente visibile sotto forma di piccoli vacuoli che si dispongono attorno al nucleo. Con l'avanzare del processo, i vacuoli si fondono e danno origine a formazioni chiare che spostano il nucleo alla periferia della cellula. Occasionalmente si ha rottura di cellule adiacenti per cui i globuli di grasso si fondono e producono le cosiddette Cisti di Grasso.
-
Anatomia patologica - l'epatopatia e la steatosi
-
Anatomia patologica - Appunti
-
Anatomia patologica - l'epatopatia alcolica
-
Anatomia patologica