Estratto del documento

Carcinoma uroteliale in situ

Il carcinoma in situ è un’alterazione neoplastica dell’urotelio con caratteri di atipia citologica indistinguibili da quelli del carcinoma invasivo. Le cellule mostrano perdita della polarità e della coesione. I nuclei sono ingranditi e mostrano ipercromasia con grossolani granuli di cromatina e nucleoli prominenti. Le cellule ad ombrello sono spesso assenti o discontinue.

Questo carcinoma coinvolge spesso i nidi di von Brunn. Vengono riportate varianti di questo come: a cellule piccole, a cellule grandi, con aspetti di crescita pagetoide o in mucosa quasi interamente disepitelizzata.

In assenza di carcinoma uroteliale papillare, i pazienti con carcinoma in situ hanno una prognosi relativamente favorevole. L’associazione del carcinoma in situ con neoplasia vescicale papillare nel 60% dei casi comporta progressione nella forma invasiva.

Il carcinoma in situ è spesso sintomatico e si presenta con disuria, nicturia e ematuria.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 1
Anatomia patologica - il carcinoma uroteliale in situ Pag. 1
1 su 1
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/08 Anatomia patologica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher kalamaj di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Anatomia patologica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Foggia o del prof Bufo Pantaleo.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community