Estratto del documento

Analfabetismo e istruzione

Cultura e società

Il contesto in cui è nata questa definizione nel corso degli anni è cambiato e oggi il concetto di analfabetismo assume caratteristiche differenti in base agli standard stabiliti dalle varie società, poiché ogni situazione richiede competenze numeriche, di lettura e scrittura diverse. Essere in un paese occidentale è diverso dall’essere analfabeta in un paese in via di sviluppo. Nei paesi meno sviluppati, essere analfabeti significa essere incapaci di leggere, scrivere e contare, mentre nei paesi più avanzati, dove la scolarizzazione è praticamente totale, l’analfabetismo assume un significato funzionale, stabilito cioè in funzione del contesto sociale in cui un individuo esercita un ruolo. Vale a dire l’incapacità di leggere e scrivere in particolari contesti.

Per esempio, dando per scontato che tutti abbiano acquisito le competenze di lettura e scrittura di base, sono definiti analfabeti coloro che non sono in grado di scrivere un testo senza compiere molti errori di grammatica o di ortografia, o che non sono capaci di compilare correttamente un modulo o una domanda di lavoro, di leggere i segnali stradali o un manuale di istruzioni.

Statistiche globali sull'analfabetismo

Se consideriamo l’analfabetismo come l’incapacità di saper leggere e scrivere, secondo l’UNESCO nel mondo ci sono oggi 774 milioni di persone analfabete sopra i 15 anni, cioè un adulto ogni cinque. Per la maggior parte si tratta di donne, che ne costituiscono i due terzi, 493 milioni.

I livelli più bassi di alfabetizzazione si registrano nei paesi dell’Africa subsahariana e in Asia meridionale e occidentale. In alcuni stati africani, il tasso di analfabetismo supera il 50%, ma tocca anche punte di oltre il 70% in paesi come l’Etiopia, il Burkina Faso, la Guinea e il Niger.

Nella regione dell’Asia sud-occidentale vive più della metà degli analfabeti della Terra, il 53%. Il 24% si trova nell’Africa subsahariana, e il 12% nell’Asia orientale e nel Pacifico. Il 6,2% degli analfabeti del mondo vive negli stati arabi, e il 4,6% in America Latina e nei Caraibi. Meno del 2% si colloca nelle restanti regioni, che corrispondono a quelle più sviluppate.

Analfabetismo nei paesi avanzati

In quasi tutti i paesi avanzati il tasso di alfabetizzazione sfiora il 100%, anche se le statistiche non sono sempre realistiche e vanno analizzate con cautela. Infatti, nei paesi industrializzati esiste il problema del cosiddetto analfabetismo di ritorno, cioè la perdita della capacità di leggere e scrivere.

Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 6
Analfabetismo e istruzione Pag. 1 Analfabetismo e istruzione Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 6.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Analfabetismo e istruzione Pag. 6
1 su 6
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-GGR/01 Geografia

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher f3874de6c1206fe40aa32376201566557615d103 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Geografia generale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università del Salento o del prof Scienze Storiche Prof.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community