Estratto del documento

Potere e spazio nel Mediterraneo preistorico

Professore Pietro Militello

Cipro

Cipro ha la caratteristica di essere una specie di ponte tra Oriente e Occidente, ed è stata quindi influenzata da più culture, Assiri, egiziani, anatolici, e egei. Fino a vent'anni fa era considerata una cultura folcloristica senza influenze esterne, negli ultimi quindici anni il rapporto di Cipro con il mondo esterno è stato riaffermato, cioè si è visto che dal 1300 al 1000 ha dominato il commercio. In questo periodo si verificano strani rapporti con la Sardegna e con località diversificate; interessi convergono anche nell'area della Sicilia e dell'Italia meridionale. Questo momento costituisce un ottimo modo per avvicinarsi al mondo occidentale, tanto più che oggi si parla spesso di elementi ciprioti in Sicilia durante la fase del bronzo finale.

Terza isola del Mediterraneo, dal punto di vista fisico è condizionata dal massiccio del Trodos che occupa la parte occidentale (2000 metri Nord), importante perché qui si trovano i depositi di rame che hanno costituito una delle principali ricchezze dell'isola in antico. Vi è un'altra sottile catena montuosa continua che separa la parte centrale dalla costa; tra il Trodos e il Kyrenia c'è la grande pianura centrale, la Messarà. Qui sono concentrati la maggior parte dei resti archeologici, le città più importanti invece si trovano lungo la pianura e la costa; i siti più antichi sono dalla costa settentrionale mentre quelli di cui ci occuperemo sono nella parte occidentale.

La capitale è Nikosia, oggi è divisa in parte turca e in parte cipriota. Ora la divisione include molti siti nell'area turca che non hanno manifestato alcun tipo di disprezzo nei confronti di tali siti; in ogni caso vi è comunque uno stato di abbandono a partire da dopo la guerra, inoltre a partire dal 75 nulla più è stato scavato.

Enkomi è uno dei siti più importanti, dopo Enkomi vengono Kytinia (vicino Lamaca), Alà Sultan Teke, Kalavassos (molti sono indicati dal doppio nome), Pilakeknocrenes (questo sito avrà vita breve), Paleokastro (altro con vita breve).

Probabilmente per motivi di corrente le rotte saranno state effettuate in senso antiorario, inoltre pare che l'Anatolia non fosse coinvolta direttamente in questi commerci probabilmente a causa di un blocco imposto dal re Ittita. Le prove più forti che ancora oggi abbiamo disposizione per quanto riguarda questi commerci sono costituite dai famosi relitti: relitto di capo Gelidonia e Uruburun; imbarcazioni delle quali siamo in grado di ricostruire la struttura: si sa che le navi avevano ponte o erano completamente cave, capo della ciurma, a vela o a remi, vi è accumulato del materiale, tavolette di cera, vasi di vario genere, vasi micenei, spada tipo Thapsos e questo dimostra che non erano commerci unidirezionali ma che ci si fermava per ogni porto pur partendo con un incarico preciso e probabilmente ad ogni porto aggiungevano elementi nuovi al loro carico, di conseguenza commerciavano tutto quello che trovavano. Quindi accanto a questo c'era sempre un commercio locale perché se si comprava un determinato profumo e si comprendeva che quel profumo piaceva, per esempio profumo comperato a Thiro, lo si rivendeva.

Da tenere presente anche la data del 1200; quest...

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
4 Lez Prof Militello Cipro Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche L-ANT/01 Preistoria e protostoria

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher joeshiro di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Preistoria e protostoria e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Catania o del prof Militello Pietro.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community