Estratto del documento

Manuel Orazi e le proposte preliminari

Il tempo si può far scorrere in orizzontale: vedere cosa succede anche a caso in un intorno temporale. Annus mirabilis sotto molti punti di vista. Anno diverso dagli altri, 1966, così come lo è il 1956. Anno di cambiamenti.

La storia dell’architettura è la ricostruzione del contesto.

Premessa teorica

  • Bachtim: teorico dell’architettura. “Estetica e Romanzo” 1975. Concetto del cronometro. Idea del cronometro uomo-tempo-azione sono la sostanza della letteratura. Non è immediato come concetto, è un concetto desunto. Tutti i valori della vita e della cultura si dispongono attorno all’architettura (architettura della letteratura). Valori scientifici, culturali, politici, ecc. Karl Schlogel Leggere il tempo nello spazio: saggi di storia e geopolitica. Solo nello spazio si può leggere il tempo/la storia. Utopia del terrore, 1937. È l’unione del tempo (1937), luogo (Mosca) e azione (stalinista), Bachtim vive questo tempo.
  • Antoine Campagnone: corso online francese che ha fatto sul 66, riferito tutto alla Francia, non solo all’architettura, ma anche alla cultura e al cinema. Es. arrivo ai formalisti russi. Copiato per questa ricerca nel mondo dell’architettura.

Contesto

In Italia c’è Aldo Moro.

Cina grande rivoluzione culturale, Mao Tze Thung si è ritirato: i predecessori hanno puntato sull’industrializzazione, riprende il potere. Purghe e lavori forzati, uso della violenza, i media molto pesanti. Rivoluzione cinese.

Guerra in Vietnam, continua e va avanti con grandi perdite. Kennedy in America. Manifestazioni contro la guerra e la legalizzazione della marijuana.

Rivoluzione in California nel 1966, marcia di Martin Luther King (diritti civili), marciano anche contro gli agenti: nasce il partito fondamentalista estremista delle pantere nere. Nello stesso mese di ottobre, nasce l’organizzazione nazionale femminista, National Organization for Women, Washington. Nascono anche in Italia.

Atto, in ottobre: P. Johnson autorizza il restauro e la conservazione di un monumento. La demolizione è normale in America. Forma della protezione per gli edifici storici. Per la prima volta si fa una legge per il mantenimento e il vincolo di alcuni edifici storici, shock dopo la demolizione della Penn Station perché è una stazione storica, Johnson e Jacobs protestano per salvarla, piuttosto elitaria. Grande spartiacque. La questione dei monumenti è fondamentale, all’interno dell’apice della modernizzazione.

Catastrofi in Italia

Shock enorme, perché Firenze non è una città moderna. Esondazione dell’Arno a Firenze, la popolazione si rifugia in piazzale Michelangelo. Il clamore dell’alluvione fece il giro del mondo.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
1966: Annus mirabilis Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Ingegneria civile e Architettura ICAR/18 Storia dell'architettura

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Biasil94 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia e teorie dell'architettura del secondo novecento e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano o del prof Deambrosis Federico.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community