I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazioneall’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso o al relatore
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti di Semiotica dei nuovi media

Oggetto della tesi Analisi dell’app Yuka come caso emblematico del mercato digitale food & cosmetics. Studio delle sue strategie di comunicazione attraverso un approccio semiotico. Obiettivo Comprendere come Yuka costruisce senso, fiducia e relazione con l’utente. Analizzare l’app come testo complesso, inserito in uno specifico contesto socioculturale. Contesto socioculturale Evoluzione storica del rapporto tra cibo, società e potere nella cultura occidentale. Il cibo come bene primario e come sistema simbolico portatore di valori identitari. Trasformazione delle gerarchie alimentari: dalla paura della fame alla paura dell’eccesso. Nascita di nuove sensibilità legate a salute, magrezza, sostenibilità e autenticità. Emergere di fenomeni come fear of obesity, ortoressia e revival gastronomico. Consapevolezza alimentare e sostenibilità Impatto della globalizzazione e di internet sull’accesso alle informazioni. Crescente richiesta di trasparenza, tracciabilità e responsabilità delle aziende. Ruolo dei media, delle istituzioni e dei movimenti sociali (Slow Food, km zero). Centralità dell’educazione alimentare e della salute pubblica. Nascita di strumenti digitali orientati al consumo consapevole, tra cui Yuka. Analisi di Yuka Storia dell’app e collocazione nel panorama delle app di salute e benessere. Aderenza agli standard di progettazione per dispositivi mobili. Costruzione dell’utente modello. Analisi enunciativa: il punto di vista di Yuka e il suo posizionamento valoriale. Strategie di marketing e legittimazione del giudizio sul prodotto. Dimensione visuale Studio del marchio e del logo. Analisi dell’interfaccia e delle scelte cromatiche e iconografiche. Relazione tra design, usabilità e fiducia. Specificità dell’esperienza su dispositivi iOS. Dimensione narrativa Esperienza utente come percorso narrativo. Storytelling implicito dell’app. Uso del quadrato semiotico per organizzare le opposizioni di senso. Individuazione delle isotopie principali (salute, trasparenza, semplicità, controllo). Benchmarking Confronto con Open Food Facts e Think Dirty. Evidenziazione delle differenze comunicative, enunciative e strategiche.
...continua

Esame Semiotica dei nuovi media

Facoltà Lettere e filosofia

Dal corso del Prof. A. Mascio

Università Università degli Studi di Bologna

Appunto
il pdf contiene gli appunti completi del corso di Sociologia dei Nuovi Media tenuto dalla prof.ssa Mascio al secondo anno di Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Appunti basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni della prof.
...continua

Esame Semiotica dei nuovi media

Facoltà Lettere e filosofia

Dal corso del Prof. G. Cosenza

Università Università degli Studi di Bologna

Appunto
il pdf contiene gli appunti completi del corso di Semiotica dei Nuovi Media tenuto dalla prof.ssa Cosenza al secondo anno di Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Appunti basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni della prof.
...continua
Appunti per l'esame di Semiotica dei nuovi media, basati su appunti personali e studio autonomo del libro consigliato dalla docente Cosenza: "Introduzione alla semiotica dei nuovi media", Giovanna Cosenza. Si fanno inoltre riferimenti ai capitoli del libro.
...continua
Appunti per l'esame di Sociologia dei nuovi Media, basati su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Santoro: It's complicated, d. boyd. Si fanno inoltre riferimenti ai capitoli del libro consigliato dal docente per l'esame.
...continua
Appunti per l'esame di Sociologia dei nuovi Media, basati su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Santoro: "L'etica hacker e lo spirito dell'età dell'informazione", P. Himanen. Si fanno inoltre riferimenti ai capitoli del libro consigliato dal docente per l'esame.
...continua
Appunti per l'esame di Semiotica dei nuovi media, basati su appunti personali e studio autonomo dell'articolo consigliato dalla docente Cosenza: "La comunicazione politica sul web: la lezione di Obama e le difficoltà italiane", Giovanna Cosenza. Si fanno inoltre riferimenti ai paragrafi dell'articolo.
...continua