I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazioneall’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso o al relatore
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti di Fondamenti di sicurezza

Esame Fondamenti di sicurezza

Facoltà Scienze matematiche fisiche e naturali

Dal corso del Prof. B. Carminati

Università Università degli Studi dell' Insubria

Appunto
Appunti di fondamenti di sicurezza basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni della prof. Carminati, dell’università degli Studi Insubria Como Varese - Uninsubria, facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali - Varese. Scarica il file in formato PDF!
...continua
Appunti di Fondamenti di sicurezza per l’esame della professoressa Carminati. Gli argomenti trattati sono i seguenti: SSL e sicurezza in rete, Protocollo SSL Record, Protocollo Alert, Protocollo Change Cipher Spec, Metodo per lo scambio della chiave con RSA.
...continua
Appunti di Fondamenti di sicurezza per l’esame della professoressa Carminati. Gli argomenti trattati sono i seguenti: Sicurezza in Rete e livello di trasporto, Type of Service, Options + padding, Source Address e Destination Address come per IPv4, SA – Security Association (Associazioni di Sicurezza).
...continua
Appunti di Fondamenti di sicurezza per l’esame della professoressa Carminati. Gli argomenti trattati sono i seguenti: RSA, il numero decimale che indica la sequenza di bit da cifrare, corollario del teorema di Eulero, cifratura/decifratura, richiedono un elevamento di un intero ad una potenza intera modulo n.
...continua
Appunti di Fondamenti di sicurezza per l’esame della professoressa Carminati. Gli argomenti trattati sono i seguenti: modalità di funzionamento per cifratura a blocchi, come utilizzare cifratura a blocchi su messaggi di lunghezza arbitraria, Pregi (+) e Difetti (-) di CBC.
...continua
Appunti di Fondamenti di sicurezza per l’esame della professoressa Carminati. Gli argomenti trattati sono i seguenti: introduzione alla crittografia, cifratura classica la tecnica di sostituzione, cifratura Playfair (a poligrammi), cifratura Polialfabetica.
...continua
Appunti di Fondamenti di sicurezza per l’esame della professoressa Carminati. Gli argomenti trattati sono i seguenti: gestione delle chiavi pubbliche, Autorità di distribuzione, Certificati a chiave pubblica, revoca dei certificati, esempio di certificato.
...continua
Appunti di Fondamenti di sicurezza per l’esame della professoressa Carminati. Gli argomenti trattati sono i seguenti: gestione delle chiavi simmetriche, vulnerabilità (attacco man in the middle), Needham – Schroeder con chiave segreta, Protocollo Diffie – Hellman.
...continua
Appunti di Fondamenti di sicurezza per l’esame della professoressa Carminati. Gli argomenti trattati sono i seguenti: Cifratura simmetrica Feistel DES, Cifratura a blocchi di Feistel (è una cifratura simmetrica), Il blocco iniziale viene diviso in due metà che vengono permutate.
...continua
Appunti di Fondamenti di sicurezza per l’esame della professoressa Carminati. Gli argomenti trattati sono i seguenti: autenticatori, Autenticatori (Autenticazione dei messaggi), Utilizzi della funzione di Hash, Codici MAC basati su cifratura simmetrica a blocchi (CMAC).
...continua
Appunti di Fondamenti di sicurezza per l’esame della professoressa Carminati. Gli argomenti trattati sono i seguenti: attacchi e requisiti di sicurezza, ripudiazione dell’origine o della destinazione, Tipologie di invio del msg, funzioni Hash (Autenticatore).
...continua
Appunti di Fondamenti di sicurezza per l’esame della professoressa Carminati. Gli argomenti trattati sono i seguenti: applicazioni della cifratura asimmetrica, generazione della firma, Standard di codifica di dati Cifrati/Firmati, XML Digital Signature.
...continua
Appunti di Fondamenti di sicurezza per l’esame della professoressa Carminati. Gli argomenti trattati sono i seguenti: AES Advanced Encryption Standard, Caratteristiche di Rijndael, differenze tra Rijndael e AES, come funzionano le singole funzioni, come avviene la procedura di KeyScheduling.
...continua