I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazioneall’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso o al relatore
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti di Ergotecnica edile

Esame Ergotecnica Edile 2

Facoltà Ingegneria edile

Dal corso del Prof. A. Trani

Università Politecnico di Milano

Appunto
3 / 5
Questo documento contiere un riassunto da studiare per il superamento del corso Tecnica e Sicurezza dei Cantieri (anche progettazione ergotecnica delle costruzioni) di A. Trani. Il riassunto è una sintesi delle nozioni salienti da sapere ed è frutto di una integrazione tra lo studio autonomo del testo consigliato dal docente “Cantieri edili e civili: progetto-organizzazione-gestione”,Maggioli e appunti presi durante lezioni, con l'aggiunta di immagini esemplificative in modo da ricordare meglio i concetti. Sono presenti anche approfondimenti (tra cui i seminari spesso chiesti all'esame), schemi per memorizzare meglio gli elenchi puntati e il discorso, indicazioni di carattere generale ed esempi applicativi in preparazione alla domanda di carattere progettuale ed elenco delle domande più frequenti con risposte in preparazione alla parte teorica dell'esame.
...continua

Esame Ergotecnica edile

Facoltà Ingegneria edile

Dal corso del Prof. G. Di Giuda

Università Politecnico di Milano

Esercitazione
4,5 / 5
Simulazione e raccolta di domande a risposta multipla utili per la preparazione del test scritto dell'esame di ergotecnica edile 1 (ora il corso è stato rinominato BIM - Building Information Modelling). Esercizi di ergotecnica edile elaborati dal publisher sulla base di appunti personali e frequenza delle lezioni del professore Di Giuda. Scarica il file con le esercitazioni in formato PDF!
...continua

Esame Ergotecnica edile

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. M. Costantini

Università Università degli Studi di Trento

Appunto
4 / 5
Appunti di Ergotecnica edile basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Costantini dell’università degli Studi di Trento - Unitn, facoltà di Ingegneria, Corso di laurea magistrale in ingegneria edile/architettura. Scarica il file in formato PDF!
...continua

Esame Ergotecnica Edile 2

Facoltà Ingegneria edile

Dal corso del Prof. A. Trani

Università Politecnico di Milano

Appunto
4,5 / 5
Appunti di Ergotecnica Edile II della facoltà di Sistemi Edilizi (laurea Magistrale), riportanti interamente le lezioni tenute dal professore presso il Politecnico di Milano. Contengono anche integrazioni, le normative di settore ed i seminari inerenti all'ambito del cantiere, che verranno richiesti durante la prova finale. In conclusione si riportano gli argomenti trattati in questo documento: - Progetto della fase esecutiva del procedimento; - Progetto ergotecnico d'appalto (Metaprogettazione); - Disarticolazione dell'intervento; - Progetto ergotecnico di produzione (Progetto esecutivo del cantiere); - Organizzazione del cantiere; - Programmazione operativa della produzione (cronoprogramma ed analisi operativa); - Soggetti responsabili penalmente; - Struttura gerarchica della sicurezza; - Evoluzione normativa cantieristica; - Titolo IV - Cantieri temporanei o mobili; - Documento di valutazione del rischio (DVR); - Classi di criticità di cantiere; - Appendice di cantiere: opere di scavo, opere di contenimento, strutture prefabbricate, mezzi da cantiere, impianto elettrico di cantiere, apprestamenti di cantiere, e materiali contenenti amianto.
...continua

Esame Ergotecnica edile

Facoltà Ingegneria edile

Dal corso del Prof. G. Di Giuda

Università Politecnico di Milano

Appunto
3,5 / 5
Appunti di Ergotecnica Edile della facoltà di Ingegneria e Tecniche per l'Edilizia, riportanti interamente le lezioni tenute dal professore presso il Politecnico di Milano. Contiene integrazioni e spiegazioni dei seguenti argomenti: - Approccio sistemico. - Project management. - Mercato delle costruzioni. - Processo edilizio. (analisi esigenze, programmazione, progettazione, verifiche dei progetti, etc) - Definizione contrattuale e temporale del progetto. (capitolato generale e speciale) - Analisi dei costi e criteri di misurazione.(computo metrico estimativo) - Definizione della durata del contratto. - Controlli tecnici in esecuzione. (tipologie e collaudi) - Controlli in cantiere. (tipologie di materiali sottoposti a controllo) - Informazioni tecniche. (schede tecniche di prodotto, codici di pratica delle lavorazioni, etc) - Modellazione Building Information Modeling. (BIM) - Fasi di cantiere.
...continua

Esame Ergotecnica Edile 2

Facoltà Ingegneria edile

Dal corso del Prof. A. Gottfried

Università Politecnico di Milano

Appunto
4 / 5
Appunti di Ergotecnica edile 2 per l'esame del docente Gottfried. Il corso di ergotecnica edile 2 è quasi sempre uno scoglio durissimo da affrontare con successo: questo documento contiene gli appunti di tutte le lezioni del corso ed il contenuto del testo universitario di riferimento. Si sottolinea come le sole conoscenze relative al testo non risultino sufficienti per superare in modo positivo l'esame, quindi questo PDF si pone nelle condizioni per ovviare a tale preparazione in quanto contiene tutto il necessario per conseguire un ottimo risultato.
...continua

Esame Ergotecnica edile I

Facoltà Ingegneria edile

Dal corso del Prof. G. Di Giuda

Università Politecnico di Milano

Appunto
4 / 5
Appunti di Ergotecnica 1 per l'esame di Di Giuda. Il corso di ergotecnica edile 1 è quasi sempre uno scoglio durissimo da affrontare con successo: questo documento contiene gli appunti di tutte le lezioni del corso ed il contenuto del testo universitario di riferimento. Si sottolinea come le sole conoscenze relative al testo non risultino sufficienti per superare in modo positivo l'esame, quindi questo PDF si pone nelle condizioni per ovviare a tale preparazione in quanto contiene tutto il necessario per conseguire un ottimo risultato.
...continua

Esame Ergotecnica Edile 2

Facoltà Ingegneria edile

Dal corso del Prof. A. Gottfried

Università Politecnico di Milano

Appunto
4 / 5
Appunti e nozioni complementari dei corsi di Ergotecnica Edile 1 ed Ergotecnica Edile 2, Tecnica e Sicurezza dei Cantieri. Inoltre comprende tutto quanto ciò che di fondamentale si può apprendere dalla lettura dei seguenti libri, (libri di testo curati dai docenti, Prof. Arie Gottfried, Prof. Di Giuda Giuseppe Martino, e collaboratori): “Ergotecnica edile - progettazione e programmazione operatica ed economica - direzione dei lavori, contabilita' e collaudi - scelta delel macchine”; “produzione edilizia e automazione del cantiere evoluzione della produzione edilizia. Automazione della produzione del cantiere. Robot per le costruzioni”; “ergotecnica edile”; “ergotecnica edile – applicazione di metodi e strumenti”. Materiale necessario e sufficiente al fine della preparazione dell’esame di Ergotecnica Edile 2, esaustivo in ogni sua parte. Argomenti trattati, in breve: Definizioni propedeutiche di ergotecnica; Piani operativi; Programmazione operativa; Percorso critico; PERT-TIME probabilistico e deterministico; Durata delle attività; Progettazione operativa; Coordinazione dimensionale; Modelli di articolazione; Dimensioni preferenziali elementi sistema tecnologico; Teorema della coppia di numeri; Teorema della terna di numeri; Abaco di Dunstone; Metodo MACC; Tolleranze; Modelli di giustapposizione; Macchinari da cantiere, rassegna macchinari e descrizione, scelta di convenienza dei macchinari; Automazione del cantiere, CIC (Computer Integrated Construction) SMART (Shimizu Manufacturing System by Advanced Robot Technology), ABCS (Automated Building Construction System); Progettazione economica; Costi; Computo metrico; Programmazione operativo-economica; CPM; PERT-TIME-COST-CPM; Collaudi, intermedio, totale, tecnico, amministrativo, strutturale; Contabilità e SAL, Giornale lavori, Libretti di misura delle lavorazioni, Libretto a corpo, Libretto a misura, Liste settimanali delle somministrazioni, Registro di contabilità, Sommario del registro di contabilità, Stato di avanzamento lavori, Certificato di pagamento, Costi dei macchinari; Sistemi di casseratura.
...continua

Esame Ergotecnica Edile 2

Facoltà Ingegneria edile

Dal corso del Prof. A. Gottfried

Università Politecnico di Milano

Appunto
3 / 5
Appunti trascritti da registrazioni e rielaborazione fedele delle lezioni al corso di Ergotecnica Edile 2, tenute in classe da parte dei Professori, Arie Gottfried, Giuseppe M. Di Giuda, registrate e ricopiate con integrazioni e riferimenti ad argomenti complementari. Argomenti trattati, in breve: Processo edilizio, D.P.R. 554/99, Gara d’appalto, Capitolati, Figure del processo edilizio, Committente, Responsabile dei lavori, RUP, Progettista, CSP, CSE, Direzione lavori, Direttore tecnico di cantiere, Capocantiere preposto, Contabilità dei lavori, Giornale dei lavori, Libretto delle misure, Liste settimanali, Registro di contabilità, Stato avanzamento lavori, Sommario del registro di contabilità, Certificati di pagamento delle rate di acconto, Conto finale, Computi metrici, Parametrico, Per elementi tecnici, Per voci di lavoro, Progettazione operativa, Piani operativi, Schede tecniche di prodotto, Codici di pratica, Programmazione operativa, PERT, CPM, Coordinazione dimensionale modulare, Modelli di articolazione, Variabilità dimensionali e tolleranze elementari, La teoria degli errori, Modelli di giustapposizione, Dimensioni preferenziali degli elementi, Teorema della coppia dei numeri.
...continua