I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazioneall’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso o al relatore
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti di Analisi della città e del territorio

Esame Analisi della città e del territorio

Facoltà Sociologia

Dal corso del Prof. E. Montagnini

Università Università Cattolica del "Sacro Cuore"

Esercitazione
Paper sulla dimensione dell’interumano e della comunità nella modernità. Paper realizzato per l'esame di Analisi della città e del territorio, presso l'Università Cattolica, che si propone di analizzare, in primis, il pensiero di Martin Buber, relativamente alla dimensione dell’interumano e della comunità nella modernità. Successivamente cercherà di rintracciare sinergie, nonché divergenze, con il pensiero di importanti sociologi e teorici urbani, quali Zygmunt Bauman e David Harvey, in riferimento, rispettivamente, al crescente bisogno di comunità all’interno dell’era globale, e al diritto alla città di fronte alle diffuse forze del capitalismo.
...continua

Esame Analisi della città e del Territorio

Facoltà Architettura civile

Dal corso del Prof. S. Coccoi

Università Politecnico di Milano

Appunto
Appunti completi di Analisi della città e del territorio per l'esame del professor Coccoi. Barcellona è riccamente densa nel XIX sec. (860-punte di1700abitanti per ettaro ≠ Parigi 714 / City di Londra 400 / Berlino 200) impedimento di costruire attorno ad un raggio di 10km dalle mura (Filippo V madrid 1700) => · tasso di mortalità elevato · condizioni igieniche scarse · difficoltà di circolazione · scarsa funzionalità urbana 1854 vengono abbattute le mura. L'ingegnere Cerdà (XIX) effettua rilievo topografico, Rovira y Trias e Cerdà vincono il concorso per l'ampliamento della città: in teoria la maglia regolare => uguaglianza sociale | maglia rettangolare U impianto sviluppo radiale (i nodi sono gli edifici/spazi di funzione pubblica; il tracciato delle mura è il fulcro) | (stampo neoclassico (regolare/simmetrico) ≠ ribadisce la separazione topografica dei ceti (intorno al centro = ceto alto) Gli isolati (manzana) sono quadrati (113m di lato) con gli angoli smussati (crea piazze), strade ordinarie 20m, 60-80m per gli assi principali; in teoria 2/3 isolato non edificati ma dedicati a giardino => 250abitanti per ettaro in pratica 3/3 sono edificati via = spazio del moto / intervia = spazio della quiete <= interpretazione spaziale di Cerdà (strada / casa). Urbanizzazione (atto pratico + norma teorica) = atti che tendono al raggruppare costruzioni e ne regolano il funzionamento; è l'insieme dei principi che vanno applicati per raggiungere uno status di benessere individuale/pubblico.
...continua