Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
ALGEBRA Complessa
Si per indicare un numero complesso si utilizza la forma a + bi, dove a è la parte reale e b è la parte immaginaria. Potrebbe confondersi con la corrente elettrica, quindi per distinguerla si utilizza la notazione j al posto di i.
In un piano cartesiano detto piano complesso, l'asse delle ordinate rappresenta la parte immaginaria e l'asse delle ascisse rappresenta la parte reale.
Un numero complesso può essere rappresentato in forma rettangolare o in forma polare. In forma rettangolare si scrive come a + bj, mentre in forma polare si scrive come Modulo * e^(i * Fase).
Valgono le seguenti uguaglianze per i numeri complessi: la somma di due numeri reali è un numero reale, la somma di due numeri immaginari è un numero immaginario, la somma di un numero reale e un numero immaginario è un numero complesso.
La differenza di due numeri complessi è la somma del primo numero con l'opposto del secondo numero.
La parte immaginaria di un numero complesso è il doppio della sua parte immaginaria coniugata.
La moltiplicazione di due numeri complessi si effettua moltiplicando i loro moduli e sommando le loro fasi.
La divisione di due numeri complessi si effettua dividendo i loro moduli e sottraendo le loro fasi.
quadratocomplessidue delModulo zzt.GE reiY r2 1z1Nel èdella daquozientemodulo datodivisionecaso il delridoinfinite acPotenze Dei Numeri Complessim emeinErnLnoznfre.ioRADICI DEI ComplessiNUMERI rtiE MtrL9nntzszh.bei9tnIdentità Eulerodiè senocosacesotisenoMatrice man Matricemerigle èquadrata altrimenti rettangolaremencolonne Una E invertibilenon sematrice singolare non iloE DAsuo DETERMINANTE ZeroDIVERSOSistema LineariEquazionidiDA A matrice coefficientidei dimensionedix manvettore Termini notiDIvettoreke SOLUZIONE DIMENSIONELaSe b è soluzioneomogeneo sistemail sistema di omogeneounoE Xao CramerRegola DiConsidero sistemaun DX determinaretanta daincognitelesonodiLasik ehta I biItieala dettaEAUTOVALORI AUTOVETTORI Axescalarel IO CHE RelazioneLAVERIFICANOVETTORE dIIA oÈ AIMPEDENZAY 5ammettenzaIX REATTANZA REATTANZAREATTANZA CAPACITIVAINDUTTIVAKent totSB suscettanzasuscritanza SUSCETTANZAINDUITIVA CAPACITIVABeneBehCARICA CElettrica 4
dell'ElettroneEsiste sottomultipliForma multiplidi ein ILliboxiòeGii Gf misuradensità lacorrente correntequantitàdi diL'UNITÀCHEFLUISCE DIATTRAVERSO SUPERFICIETeoria DEI CAMPIMaxwellEquazioni diCampo Elettrico E 9 èK Coulombleggeagit diyg èI CampoIsfek elettricodleede Lavoro ElementareII dlevb.ua Differenza PotenzialeDiÈ diAfD D flusso elettricodensità diaCampo MagneticoF quaB ix forza indottaI LeggeBoy BiotHate SavartdiLeggefetide AmperediLEGGE DI KIRCHHOFF ALLE TENSIONIEFE.de Lavoro per una unitariatrasporto didi caricailDAP P V2_VivaiPotenzialedifferenza diaE dl V93V2 V16VeutV65V32 0po