Anteprima
Vedrai una selezione di 18 pagine su 83
Strumenti derivati (corso avanzato) Pag. 1 Strumenti derivati (corso avanzato) Pag. 2
Anteprima di 18 pagg. su 83.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Strumenti derivati (corso avanzato) Pag. 6
Anteprima di 18 pagg. su 83.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Strumenti derivati (corso avanzato) Pag. 11
Anteprima di 18 pagg. su 83.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Strumenti derivati (corso avanzato) Pag. 16
Anteprima di 18 pagg. su 83.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Strumenti derivati (corso avanzato) Pag. 21
Anteprima di 18 pagg. su 83.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Strumenti derivati (corso avanzato) Pag. 26
Anteprima di 18 pagg. su 83.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Strumenti derivati (corso avanzato) Pag. 31
Anteprima di 18 pagg. su 83.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Strumenti derivati (corso avanzato) Pag. 36
Anteprima di 18 pagg. su 83.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Strumenti derivati (corso avanzato) Pag. 41
Anteprima di 18 pagg. su 83.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Strumenti derivati (corso avanzato) Pag. 46
Anteprima di 18 pagg. su 83.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Strumenti derivati (corso avanzato) Pag. 51
Anteprima di 18 pagg. su 83.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Strumenti derivati (corso avanzato) Pag. 56
Anteprima di 18 pagg. su 83.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Strumenti derivati (corso avanzato) Pag. 61
Anteprima di 18 pagg. su 83.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Strumenti derivati (corso avanzato) Pag. 66
Anteprima di 18 pagg. su 83.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Strumenti derivati (corso avanzato) Pag. 71
Anteprima di 18 pagg. su 83.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Strumenti derivati (corso avanzato) Pag. 76
Anteprima di 18 pagg. su 83.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Strumenti derivati (corso avanzato) Pag. 81
1 su 83
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

La volatilità di prezzo e di tasso

Dove D è la duration (modificata) del titolo alla scadenza dell'opzione. Pertanto, la volatilità di prezzo è legata alla volatilità di tasso dalla relazione: σ = D y σB 0 y 75 dove σ è la volatilità di prezzo, σ è la volatilità di tasso e y è il valore corrente di y. Spesso viene quotata σ piuttosto che σB y 0 F.

Giustificazione Teorica

In un mondo definito da un numerario pari al prezzo spot di uno zero-coupon bond con scadenza al tempo T, il prezzo di una bond call è P(0, T) E [max(B - K, 0]. Inoltre, E (B ) = F. Queste considerazioni portano al modello di Black.

Caps e Floors

Il cap è un portafoglio di calls scritte su un tasso d'interesse, in genere il Libor. Il cap associato a un finanziamento a tasso variabile assicura che il tasso d'interesse da pagare non superi un certo livello. Il payoff del cap in t è Lδ max(R -

R, 0), dove L è il capitale, δ = t – t, R è il cap ratek+1 k k K k k+1 k Ke R è il tasso d’interesse in t per il periodo (t, t).k k k k+1

Il floor è un portafoglio di puts scritte sul Libor. Il payoff del floor in t è Ld max(R – R, 0).k+1 k K k

Caplets

Il cap è un portafoglio di caplets. Ogni caplet può essere considerato come una call, scritta su un tasso d’interesse, il cui payoff è pagatoposticipatamente. Quando si utilizza il modello di Black, si assume che il tasso d’interesse sottostante ogni caplet sia log-normale.

Modello di Black per i Caplets –δL P(0, t) [F N(d) – R N(d)]+k k 1 k 1 K 2+ 2σln(F/R) t/2= = –σk K k kd e d d t1 2 1 k k

σ tk k

• F: forward zero rate per il periodo (t, t).k k k+1

• L: capitale.

• δ = t – t.k k+1 k

• σ: volatilità dello zero rate relativo al periodo (t, t).k k

k+1• R : tasso cap.KP(0,t ) va calcolato in base alla OIS zero curve. F è il tasso Libor forward su cui è scritto il caplet.

k+1 kValore di un CapQuando si valutano i caps con il modello di Black si possono seguire due metodi:

  • usare una diversa volatilità per ciascun caplet (queste volatilità sono dette spot volatilities);
  • usare la stessa volatilità per tutti i caplets di cui è composto un cap, variandola in funzione della vitadel cap (queste volatilità sono dette flat volatilities).

Giustificazione TeoricaIn un mondo definito da un numerario pari al prezzo di uno zero-coupon bond con scadenza al tempo t , ilk+1prezzo del caplet è Lδ P(0, t )E [max(R – R , 0]. Inoltre, E (R ) = F .k k+1 k+1 k K k+1 k kQueste considerazioni conducono al modello di Black. 76Tassi d’Interesse NegativiI caplets e i floorlets possono essere valutati sostituendo F con F + s e R con R + s, dove s è uno spread.k k

K KUn'alternativa è quella di utilizzare il "modello normale di Bachelier" (Bachelier normal model) dove= *σdF dz.k kIn tal caso il valore di un caplet è: -F R= k Kd- + * 'δ σ *σL P (0, t ) [( F R ) N ( d ) t N ( d ) t+ dovek k 1 k K k k k ke il valore di un floorlet è: - -- + * 'δ σL P (0, t ) [( R F ) N ( d ) t N ( d )+k k 1 K k k kSwaptionsLe swaptions danno diritto a entrare in uno swap a un tasso swap prefissato. Le swaptions sono di due tipi, aseconda che concedano il diritto di:• pagare un certo tasso fisso in cambio del variabile;• ricevere un certo tasso fisso in cambio del variabile.Swaptions EuropeeQuando si utilizza il modello di Black, si assume che il tasso swap sottostante la swaption sia log-normale.Il payoff di una swaption che dà il diritto di pagare s in uno swap a n anni con m pagamenti l'anno è:KL -max ( s s ,0)T Kma ognidata di pagamento dello swap.− + 2σ(diritto a pagare s )LA[ s N ( d ) s N ( d )] ln ( s / s ) T / 2K = = −F 1 K 2 σF Kd e d d T1 2 1σ(diritto a ricevere s )− − − TLA [ s N ( d ) s N ( d )] KK 2 F 1• s : forward swap rate;F• L: capitale;• T : scadenza dell’i-esimo pagamento;i• σ : volatilità dello swap rate;• s : strike rate;K mn1=A P ( 0, T )im• =i 1A va calcolato in base alla OIS zero curve. s va calcolato in base ai tassi Libor forward.FGiustificazione teoricaIn un mondo definito da un numerario pari al valore attuale, A, di una rendita, il prezzo della swaption chedà il diritto di pagare sK è: LAEA[max(sT – sK, 0].Inoltre EA(sT) = sF.Queste considerazioni portano al modello di Black. 77Swaptions e Bond OptionsUn interest rate swap può essere visto come lo scambio di un’obbligazione a tasso fisso con una a tassovariabile.Pertanto, una swaption (o swap

option) è un'opzione per scambiare un'obbligazione a tasso fisso con una a tasso variabile. All'inizio dello swap l'obbligazione a tasso variabile quota alla pari cosicché la swaption può essere vista come un'opzione per scambiare un'obbligazione a tasso fisso alla pari. Un'opzione su uno swap in cui si paga il fisso e si riceve il variabile è una put sull'obbligazione a tasso fisso con un prezzo d'esercizio alla pari. Un'opzione su uno swap in cui si paga il variabile e si riceve il fisso è una call sull'obbligazione a tasso fisso con un prezzo d'esercizio alla pari. Le swaptions possono essere valutate sostituendo s e s con s + s e s + s, rispettivamente. F K F K * Un'alternativa è quella di utilizzare il "modello normale di Bachelier" dove ds = σ dzF In tal caso il valore di una swaption che dà il diritto a pagare s è K - s s = F Kd-

+ * 'σL A [( s s ) N ( d ) T N ( d ) *σ TdoveF Ke il valore di una swaption che dà il diritto a ricevere s èK− − + * 'σL A [( s s ) N ( d ) T N ( d )K FAggiustamenti per la Convessità, il Timing e i QuantosPrezzi Forward e Tassi Forward⚫ Il tasso forward di un’obbligazione è il tasso di rendimento calcolato in base al prezzo forward.⚫ La relazione tra tassi e prezzi non è lineare.⚫ Quando il prezzo forward di un’obbligazione è uguale al valore atteso del suo futuro prezzo spot, iltasso forward non è necessariamente uguale al valore atteso del futuro tasso spot.⚫ Per convertire un tasso forward nell’appropriato valore atteso del futuro tasso spot è necessario unaggiustamento per la convessità.Aggiustamento per la Convessità⚫ Si consideri un derivato che dipende dal tasso, y , di un’obbligazione.T⚫ Sia G (y ) il prezzo dell’obbligazione,

y il tasso forward al tempo 0, σ la volatilità del tasso forward.

La differenza tra il tasso atteso e il tasso forward1 G ' ' ( y )− 2 2σ Fy TF y2 G ' ( y )FÈ nota come Aggiustamento per la Convessità 78Aggiustamento del Tasso Swap

La stessa formula può essere usata per il forward swap rate.In questo caso G(y) è il prezzo di un titolo con un tasso cedolare uguale al forward swap rate.

ESEMPIO:

⚫ Un derivato offre tra 10 anni il prodotto tra lo zero rate a 1 anno (composto annualmente) e $1.000.

⚫ La volatilità dello zero rate è del 20%.

⚫ 10La yield curve è piatta al livello del 4% (composto annualmente), per cui P(0, 10) = 1/1,04 = 0,6756.

⚫ L’aggiustamento per la convessità è di 6,15 p.b.:  2 20,04 0, 20 1 10 = 0, 000615+ 1 0, 04 1Il valore del derivato è ( )   + =0,6756 $1.000 1 0,04 0,000615 $27, 44.

Aggiustamento temporale⚫ In un mondo

Definito dal numerario P(0, T), il valore atteso di una variabile V osservata in T, il cui payoff è in T, è pari a 2 -ρσσR(TT)-VRVRFTT+1=1R/mE(V)E(V)eFTTT2 1 1 1 dove R è il tasso forward per il periodo (T, T), composto m volte l'anno, σ è la volatilità di V, σ è la volatilità di R, e ρ è la correlazione istantanea tra V e R.

QUANTOSI quantos sono derivati il cui valore finale è definito sulla base di variabili misurate in una valuta e pagate in un'altra valuta. Un esempio è rappresentato da un contratto il cui valore finale è pari a S - K dollari ($), dove S è l'indice Nikkei misurato in yen (¥).

Differential swaps I diff swaps appartengono alla categoria dei quantos. Il tasso variabile dei diff swaps è denominato in una certa valuta ma viene applicato a un capitale.

il rischio nella valuta X, dobbiamo effettuare un aggiustamento per i quantos. In questo caso, il valore atteso della variabile V sarà dato dal prodotto tra il suo valore atteso nel mondo neutrale verso il rischio nella valuta X e il termine exp(ρσσT), dove W è il tasso di cambio forward (rapporto tra unità di Y per unità di X) e ρ è il coefficiente di correlazione tra V e W. ESEMPIO: Supponiamo che il livello corrente dell'indice sul Nikkei sia 15.000. Il livello forward a un anno è di 15.150,75. La volatilità del Nikkei è del 20%, la volatilità del tasso di cambio dollaro/yen è del 12% e la correlazione tra i due è 0,3. Il valore forward a 1 anno del Nikkei per un contratto denominato in dollari sarà dato da 0,3×0,2×0,12×1, pari a 15.260,23 (= 15.150,75×exp(0,3×0,2×0,12×1)). Quando passiamo dal mondo neutrale verso il rischio nella valuta Y al mondo neutrale verso il rischio nella valuta X, dobbiamo effettuare un aggiustamento per i quantos.vita è di non rischiare nulla.
Dettagli
Publisher
A.A. 2021-2022
83 pagine
SSD Scienze economiche e statistiche SECS-P/06 Economia applicata

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Salzaale di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Strumenti derivati e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università Cattolica del "Sacro Cuore" o del prof Gualtieri Paolo.