Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Protagonista
Si diploma nel 1919 come prima donna in Austria in architettura. Dopo la prima guerra mondiale lavora e collabora con Adolf Loos sui progetti di ricostruzione (1921). Nel 1926 le viene chiesto da parte di Ernst May di collaborare al progetto delle colonie di Francoforte per la quale si specializza sul design di una cucina, oggi conosciuta come "La Casa Minima".
Nel 1927, 791.000 senzatetto erano i disoccupati della nazione, due milioni e mezzo. Nel 1929, il Ministero del lavoro federale stimò che nei prossimi dieci anni non sarebbero stati necessari meno di 2,8 milioni di unità per risolvere il problema abitativo della nazione, in media 280.000 unità all'anno. Nel 1931, cinque milioni di senzatetto erano i disoccupati e il numero era aumentato di conseguenza. Eppure, a quel punto, con la crisi economica (crollo della borsa di Wall Street, 1929).
e le turbolenze politiche in rapido movimento, le nuove costruzioni erano praticamente cessate. Contemporaneamente: Nascita del BAUHAUS 1919 scuola di arte e design, Germania (Staatliches Bauhaus) Le tre fasi di progettazione: Fase Espressionista 1919 – 1923 1- : Influenza "espressionista", Craft production Fase Industriale 1923 – 1925 2- : Influenza "De Stijl" -> un movimento fondato da Piet Mondrian e Theo Van Doesburg e come reazione alla Prima Guerra Mondiale (minimal designs con forme geometriche e colori primari al fine di creare design semplici ma d'effetto) Sviluppo del Design della Produzione -> Industriale Fase Internazionale 1925 – 1933: 3- Vendita dei prototipi, produzione di massa, sistemi di costruzione, prefabbricazione Ernst Neufert Uno studente del Bauhaus: – il pioniere della standardizzazione Ernst Neufert è nato a Freyburg an der Unstrut. All'età di 17 anni, dopo cinque anni di lavoro come muratore, Neufert entrònella scuola di costruzione (Baugewerbeschule) a Weimar. Il suo maestro lo raccomandò a Walter Gropius nel 1919 come uno dei suoi primi studenti del Bauhaus. Terminò gli studi nel 1920 e insieme all'architetto espressionista Paul Linder (1897-1968) intraprese un viaggio di studio della durata di un anno in Spagna, dove disegnò chiese medievali. A Barcellona conobbe Antonio Gaudi, la cui architettura impressionò profondamente il giovane studente. Neufert in seguito divenne uno dei primi sostenitori di Gaudì in Germania. Dopo il 1921 tornò al Bauhaus e divenne architetto capo sotto Gropius in uno dei più importanti studi di architettura della Repubblica di Weimar. Nel 1925 Neufert lavorò in stretta collaborazione con Gropius alla realizzazione dei nuovi edifici Bauhaus a Dessau e al completamento delle case dei maestri per Muche, Klee e Wassily Kandinsky. Vedi Haus am Horn. Nel 1926 tornò a Weimar e divenne insegnante sotto Otto.Bartning alla Bauhochschule (Building College), conosciuta come "l'altra Bauhaus". Dopo la chiusura della Bauhochschule da parte dei nazisti, si trasferì a Berlino e lavorò in una scuola privata di arte e architettura fondata da Johannes Itten, anch'essa costretta a chiudere nel 1934.
Cucina "Haus am Horn", 1923, o una casa modello progettata architettonicamente da Georg Muche, e finanziata dall'imprenditore Adolf Sommerfeld. Realizzata insieme a Ernst Neufert e agli studenti del Bauhaus. È il primo esempio europeo di cucina progettata integralmente secondo i nuovi criteri razionali.
Dal 1934 al 1944 EN fu l'architetto della casa della United Lusatian Glass Works. Ha progettato la residenza del direttore Dr. Kindt (con vetri colorati di Charles Crodel) e ha assunto la progettazione e la direzione dei lavori di insediamenti, edifici per uffici e fabbriche a Weißenwasser, Tschernitz e Kamenz.
Il libro Bauentwurfslehre è nato da
Questa attività è un manuale per professionisti dell'edilizia, costruttori, insegnanti e studenti del 15 marzo 1936, considerato ancora oggi un'opera standard ed è stato tradotto in un totale di 18 lingue. Il lavoro su questo lavoro standard, spesso chiamato semplicemente Neufert, è stato continuato dal figlio di Ernst Neufert, Peter Neufert, tra gli altri, fino alla sua morte nel 1999.
La prima edizione del libro è del 1936 a Berlino. La lettura del libro di Neufert, il cui titolo italiano completo ha richiesto cinque parole (Enciclopedia Pratica per Progettare Costruire) contro una del titolo originale (Bauentwurfslehre), può, tra le altre, suggerire le seguenti parole chiave: Misura Umana, Classificazione, Standardizzazione.
ESPOSIZIONE del Werkbund e Bauhaus Die Wohnung, Weissendorf – Stoccarda, 1927. Mobili di Marcel Breuer e luci progettati dal Bauhaus ed esposti alla Mostra Werkbund 'Die Wohnung', Stuttgart.
1927 Francoforte sul Meno
Negli anni '20, divenne il centro di un programma senza precedenti di rinnovamento architettonico e culturale che sarebbe entrato nei libri di storia con il nome di "New Frankfurt".
Sotto il sindaco Lord Ludwig Landmann e il suo consigliere comunale Ernst May, il modernismo come tipo di vita prese forma. Il cuore del progetto era un modello di programma abitativo e di sviluppo urbano di rilevanza internazionale.
Francoforte metropoli archetipica dell'età moderna
In molti campi gli architetti che lavoravano per conto della città stavano svolgendo lavori pionieristici, che negli anni '20 conferirono a Francoforte una reputazione mondiale come roccaforte modernista e avrebbero definito l'architettura e lo sviluppo urbano per i decenni a venire.
Progetto ZEILENBAUS - la casa minima per tutti
Idee: igiene, aria, luce, e spazio, multifunzionalità, un modo abitativo democratico
'Il punto è costruire le
Unità trilocali più economiche possibili con affitti accessibili alle masse... Westhausen: sembra un po' remota, forse un angolo lontano dell'India o dell'Asia, e dove si trova davvero? Fuori dal mondo.
Case a schiera di Westhausen, verdi con telai per lavanderia e aree giochi, e impianto di riscaldamento. "La nostra impressione generale è che la vita domestica per i coloni di Westhausen sia un completo miglioramento della loro vita precedente. Ancora e ancora, si sente quanto fossero brutte le loro vecchie dimore; qui vedono le loro abitazioni come case." - Frankfurter Zeitung, 1930
Margarete Schütte-Lihotzky, 1897 - 2000. Come parte del nuovo progetto di Francoforte, Lihotzky ha creato la cucina di Francoforte nel 1926, che era il prototipo della cucina integrata ormai diffusa nel mondo occidentale. Basato sulla ricerca scientifica dell'esperto di gestione statunitense Frederick Winslow Taylor e sulla sua stessa ricerca.
Lihotzky ha usato una cucina per vagoniristorante come modello per progettare un "laboratorio di casalinghe" utilizzandouno spazio minimo ma offrendo il massimo del comfort e delle attrezzature per illavoro madre.
Il Consiglio comunale di Francoforte alla fine ha installato 10.000 delle sue cucineprefabbricate di serie in appartamenti di nuova costruzione della classe operaia.
La Cucina di Francoforte è caratterizzata da:
- razionalizzazione degli spazi secondo i principi dell'economia domestica;
- distribuzione degli elementi secondo uno schema a "U" che permette alfruitore la massima libertà di movimento;
- spazio ristretto, sufficiente solo per una persona, per abbreviare i tragittinecessari durante il lavoro;
- materiali e dettagli studiati con cura per assolvere a funzioni ben precise.
MECCANIZZAZIONE, INDUSTRIALIZZAZIONE E RAZIONALIZZAZIONE
PREFABBRICAZIONE, STANDARDIZZAZIONE E PRODUZIONI IN SERIE
Il modernismo affronta la necessità per
la casa minima e economica, prende in considerazione la catena di montaggio e incontra i sogni dei nazionalsocialisti
Da Walter Gropius a Ernst Neufert
Walter Gropius (1883 – 1969): è stato un architetto, designer e urbanista tedesco. È stato uno dei fondatori del Bauhaus. Assieme a Le Corbusier, Frank Lloyd Wright, Alvar Aalto e Ludwig Mies van der Rohe è ricordato come uno dei maestri del Movimento Moderno in architettura.
LEZIONE 8: WERKBUND un'associazione tedesca, fondata a Monaco di Baviera nel 1907.
Lo scopo dell'associazione era quello di saldare la cesura tra industria e arti applicate avvenuta nel corso del recente straordinario sviluppo economico, proponendo una nuova cultura del lavoro industriale nella quale, per ogni progetto, dovevano essere analizzati i costi di produzione, la qualità artigianale, le modalità ed i tempi di produzione, cercando di coniugarli con le politiche aziendali. Negli intenti della Werkbund c'era
anche ricordare Semper come uno dei principali teorici dell'architettura del suo tempo. La sua opera più famosa è il libro "Stile e principi dell'architettura" pubblicato nel 1860, in cui espone le sue teorie sull'origine e l'evoluzione dell'architettura. Semper sosteneva che l'architettura dovesse essere basata sulle esigenze umane e sulla funzionalità degli edifici. Secondo lui, l'architettura doveva essere un'arte applicata, che rispondesse alle necessità pratiche della società. Inoltre, Semper credeva che l'architettura dovesse essere influenzata dalla cultura e dalle tradizioni locali, utilizzando materiali e forme tipiche della regione in cui veniva costruita. Semper ha avuto una grande influenza sull'architettura del suo tempo e le sue idee sono state adottate da molti architetti successivi. La sua teoria sull'architettura come arte applicata ha contribuito a sviluppare il concetto di design industriale, che ha avuto un ruolo fondamentale nel movimento modernista del XX secolo. In conclusione, Semper è stato non solo un talentuoso architetto, ma anche un importante teorico dell'architettura. Le sue idee hanno contribuito a definire l'architettura moderna e il design industriale, influenzando molti artisti e architetti successivi.concentrarci oggi sul suolo fondamentale e critico nello studio dell'ornamento. Scrive tanti testi e tiene lezioni sulle origini della policromia in architettura e altro. Alcune dei suoi libri Four Elements of Architecture furono collocati e pubblicati nel libro 'and other writings (i quattro elementi di architettura nel loro contesto), tra quale anche la sua teoria dei quattro elementi dell'architettura. [Semper per primo studio antropologia] Nell'età degli imperi coloniali, l'indagine storica ed archeologica si specchia negli usi e costumi, arcaici o addirittura primitivi, dei popoli assoggettati alle grandi potenze europee. Si assiste al fiorire dello studio dell'etnologia e dell'antropologia applicato all'architettura moderna. È in tale contesto che