Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 5
Sistema nervoso Pag. 1
1 su 5
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Il sistema nervoso e le sue funzioni

Il sistema nervoso svolge una funzione fondamentale nel nostro organismo. Esso è responsabile di rilevare gli stimoli provenienti dall'esterno e dall'interno del nostro corpo, come ad esempio la temperatura, i movimenti sociali e la percezione sensoriale. Questi stimoli vengono poi trasportati attraverso le vie nervose fino all'encefalo e al midollo spinale.

La funzione principale del sistema nervoso è l'elaborazione delle informazioni sensoriali, l'integrazione delle diverse percezioni e la presa di coscienza di ciò che ci circonda. Inoltre, il sistema nervoso è responsabile dell'attuazione di risposte motorie in base alle decisioni prese dall'encefalo.

L'encefalo è suddiviso in diverse parti, tra cui il cervello (diviso in emisfero destro e sinistro), il cervelletto, il ponte e il mesencefalo.

Ponte· TRONCO ENCEFALICOtipotalamol(epitalamo t ~· Diencefalo Talamit E ED se. .. .(miencefalo)Midollo allungato· .Cervello celebrale (sostanza grigialcortecciaemisferi2: ,sostanza bianca I. Talamo Formato dall' ANTICAMERA: ↳/ sostanzadimuclei intervallatigrigiada sostanza bianca .Nuclei,Ipotalarmo il talamosottoa :(ENDOCRINO)omeostasi Controlla.le involontarieattività regola,- l'attività dell'ipofisi stimola la,: produzione di ossitocima ADHe .Cervelletto emisteri2: Miemcefalocortecciaseparati da midollocommette:unadetta PonteLa collegatospinale posteriormenteencefalosuperficie ere~verme :. ~ diSC.ContieneFormata tracce gli del cervellettoemisteridisostanzadae com .Contiene muchei motorisostanzacontrollarFunzioni grigiagrigia per e. Funzioni sensorialiposturali dimovimenti importanti a camicii mervi ., c E Fascidaattraversatoregola cheeprogramma lozocollegamo teavolontari emisterimovimenti glii .Mesencefalo collega è costituito da neuroni sensoriali e motori che trasmettono informazioni e producono movimenti volontari. Questo sistema controlla la muscolatura scheletrica e i recettori sensoriali che formano le sensazioni. è suddiviso in due parti: il sistema nervoso simpatico e il sistema nervoso parasimpatico. Questo sistema regola l'attività motoria involontaria e controlla gli organi interni come il cuore, il sistema digerente e le ghiandole endocrine.

Liscia, scheletrica e cardiaca sono i tre tipi di muscolatura presenti nell'apparato muscolare.

Il sistema nervoso autonomo controlla la muscolatura liscia e cardiaca.

Il sistema nervoso somatico controlla la muscolatura scheletrica.

I recettori sensoriali inviano informazioni al sistema nervoso centrale.

I motoneuroni inviano segnali motori ai muscoli.

I muscoli si contraggono producendo movimento volontario.

Il sistema nervoso periferico è costituito da 12 paia di nervi cranici.

I nervi spinali si dividono in toracici, cervicali, lombari, sacrali e coccigei.

Dettagli
Publisher
A.A. 2023-2024
5 pagine
SSD Scienze biologiche BIO/16 Anatomia umana

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Asia180800 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Anatomia umana e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi di Catanzaro - Magna Grecia o del prof Ventura Luigi.