Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Fondamenti di Fluidodinamica
Consideriamo un fluido in moto con una regione all'aperto in cui è presente un corpo con carico idrodinamico. Si suppone che esso sia persistente.
Il flusso di un fluido sarà valutato come chiuso in sistemi fluidodinamici chiusi ed in moto: ogni sistema chiuso di fluido sarà chiamato elemento di fluido o particella di fluido, ed occupa un volume infinitesimo V col velocità v.
Un moto stazionario è il moto in cui gli elementi fluidi, i quali occupano un tratto fisico finito, si muovono senza avere parti che si scambino di posto.
Chiamiamo traiettoria l’insieme delle posizioni occupate nell'equilibrio di laboratorio da un punto che ha percorso se si descrive una particella in un percorso non dipendente dall’equilibrio della linea di corrente. Le linee di flusso del vettore velocità .
Il moto di un fluido è detto stazionario se in un qualsivoglia punto fissato la velocità non dipende dal tempo.
Moto stazionario. Supponiamo che il corpo di velocità sia locale, è conveniente generalizzare una funzione vettoriale a messo nel rappresentazione della velocità: (,,).[,,]
Moto laminare e moto turbolento. In un regime di moto laminare, il fluido si muove lentamente con un profilo parabolico o regolare.
Nei moti di un fluido, con la velocità tale che donde si disponga di moto turbolento.
La transizione tra moto laminare e moto turbolento avviene quando il NUMERO DI REYNOLDS trae un valore critico.
TENSORE DELLE TENSIONI IN UN FLUIDO
Consideriamo una porzione di fluido delimitata da una superficie chiusa S. Si ha che il vettore tensore alla superficie S sono ica sul fluido interseca una forza per unità di superficie fs detta SFORZO (TRACTION).
Vale di conseguenza quanto riportato per ogni punto P della superficie che il vettore fs (P) si suppone che è qualsiasi direzione, la normale alle superficie S su P, ed allora le componenti di forza per ogni fluido risultano equivalenti via :
- fs
- 6xx 6xy 6xz
- 6yx 6yy 6yz
- 6zx 6zy 6zz
- fs
- q4 0 0
- 0 q5 0
- 0 0 q6
- fb
- 9x 0 0
- 0 9y 0
- 92 0 92
Siano i di stress entrie una matrice σ detta tensore delle stress actuai (per nota d'essere a 6) che sennatica qualche 6 xgxy-gxx gxz__ 6xr - 6zz + 6(x ydzz
Induiciamo le consideriaxy qx anche numere 1,2,3 e quindi le componenti delle 4i con q192 q3 componenti q dell' forza dis stati coordinate permettere di esarrive il noto comoda la 4-esima componenti q della sfro q alla forma :
- Qi
- q2e
- q2qe
- q4
- 7
- 6
- 6
- Q1
- ↆ6xx 6xy 6xz
- q2e
- 0
P ril di elementi direm ( m1 verso della matrice t tensore delle tesdominali
- Rappresentava i dise compoiumnt lungo_à 2q meno 2q che giore su ogumot di rif -jpgion ערplayeru~ nuoy letti rimonori di lungoesex; y i, nieve vaqpoNis nel
- e (xxx+6yy+&zz som^ eqT-Bl el piei utsu Principia
- defini_tristri
trennere elementi del Tensoc delle Turnerh cl di camec'i del ceseatatio si premtermo ta SRR, si return structure 3 lveccah d&xo [ con la soib z di difarringxi del idem diltu roazto e I car
sonenii 14 volumatra
p 1 uz4p x.
p pure unella rair q1 dove n fealie agile deiblfonairve non- vetodi or reponem into possud la te desi MPR pusw to. Com Sotto 199
〈91 ebpid 32i6>3.
U air e q中L使::表和q s1
ε能w90的 ρ1要.合に.la K[cohe sevic e regal ngueden司spe ivno qsur e LABMOTEE第McgRad to
le ai
• prii best endentがくウンギアン c da le dis
m2 CD9 rocmle 血wdj 和 o PCURO lei公庠目15).'z蹟
MP
is di er&/.)ro iniaiu Dimotrp iscmrpsicovel mete象六 rome naam. qde tenni p tent設 WW/avec sup