Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
DIRITTO PUBBLICO - RIASSUNTI (10 CFU)
I. ORGANIZZAZIONE DEI POTERI PUBBLICI
1. Lo Stato: politica e diritto
Lo Stato è il nome dato a una particolare forma storica di organizzazione del potere politico, che esercita il monopolio della forza legittima in un determinato territorio e si avvale di un apparato amministrativo. Per Stato si intende un ordinamento a fini generali su un determinato territorio.
Lo Stato è costituito da: territorio, popolo e sovranità.
Per territorio si intende lo spazio fisico, sottosuolo e aereo dello Stato. È delimitato da confini naturali o artificiali, incluso il mare.
Extraterritorialità è una costruzione giuridica per la quale navi e aerei di uno stato, se si trovano nel territorio di un altro stato, sono soggetti alla legge dello stato in cui battono bandiera.
Immunità territoriale si riferisce a porzioni di territorio che si trovano in un altro territorio, come ad esempio le ambasciate.
La sovranità si esplica in due profili: verso...
L’esterno e verso l’interno.
- Verso l’esterno consiste nell’indipendenza dello stato rispetto a qualsiasi altro stato (art. 7).
- Verso l’interno concetto di supremazia, consiste nel supremo potere di comando in un determinato territorio, che è tanto forte da non riconoscere nessun altro potere al di sopra di sè.
La sovranità, in Italia, spetta al popolo.
Popolo – elemento soggettivo, all’interno del quale si distingue la cittadinanza.
II. Forme di Stato
- Forma di Stato
Forma di Stato - rapporto che intercorre tra l’apparato autoritario e la società civile (tra chi detiene il potere e i cittadini); oppure il rapporto tra gli elementi costitutivi: territorio, popolo e sovranità.
Tra sovranità e popolo - Stato democratico o totalitario.
Tra territorio e sovranità - Stato unitario (Italia) o composto (USA).
Per Stato composto si intende uno stesso territorio nel quale esistono due diverse sovranità. Lo Stato regionale è considerata una forma di Stato unitaria.
ma fortemente decentrata. 2. L’evoluzione delle forme di Stato La prima forma di Stato è lo Stato assoluto: il Re aveva il potere legislativo, esecutivo e giudiziario. Lo Stato assoluto crolla con la Rivoluzione francese. Nasce lo Stato liberale o di diritto, si dà un ruolo centrale alla legge. Viene attuato il principio della divisione dei poteri di Montesquieu: - Parlamento → potere legislativo - Governo → potere esecutivo - ordinamento giurisdizionale (magistratura) → potere giudiziario. Caratteristiche dello Stato liberale: - tutela dei diritti e libertà; - uguaglianza di fronte alla legge; - costituzionalismo (nascita della costituzione), fenomeno che vede la divisione dei poteri e tutela dei diritti; - nascita del Parlamento, organo rappresentativo della volontà popolare; - il diritto di voto non era universale, votava solo chi aveva disponibilità economica e alfabetizzazione; - stato monoclasse: una sola classe al potere (la borghesia); - lo Stato non dovevaintervenire