Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 30
Riassunto esame Diritto del lavoro e della sicurezza sociale, Prof. Monaco Maria Paola, libro consigliato Elementi di diritto del lavoro , M.P. Monaco  Pag. 1 Riassunto esame Diritto del lavoro e della sicurezza sociale, Prof. Monaco Maria Paola, libro consigliato Elementi di diritto del lavoro , M.P. Monaco  Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 30.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Diritto del lavoro e della sicurezza sociale, Prof. Monaco Maria Paola, libro consigliato Elementi di diritto del lavoro , M.P. Monaco  Pag. 6
1 su 30
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Diritto Del Lavoro

Consiste nell'insieme di norme e regole che disciplinano lo svolgimento di un'attività lavorativa.

Oggetto principale diritto del lavoro -> Rapporti di lavoro subordinato

  • Diritto alla Previdenza sociale -> Complesso di regole e norme che proteggono il lavoratore che ha perso la propria capacità redditizia a causa di eventi che determino il sorgere di una condizione di bisogno sociale ed economica (malattia, infortunio, invalidità)
  • Diritto amministrativo del lavoro -> Insieme di norme e regole che disciplinano la struttura funzionamento degli organi pubblici che esercitano compiti di diversa natura in materia sociale

Processo di industrializzazione

Influenzato la produzione normativa della società italiana. In particolare nella regolamentazione di alcuni ambiti dei Rapporti di lavoro e tutela dei lavoratori.

  • Comprata CNL (1906) si poneva l'obiettivo di:

    Contractare potere datori

    Espandere tutele lavoratori

Entrata in vigore costituzione italiana (1948) vi fu un svolta in ambito giuslavoristica, tanto che i principi giuslavoristica trovano ancoraggio nella Cost.

Nel 1970 contrattazione collettiva assume posizione rilevante a livello nazionale/aziendale con l'istituzione del apparato protettivo più forte segnata dall'entrata in vigore dello statuto dei lavoratori (300/1970) -> scaturita dalle lotte per le rinnov dei CCNL.

  • Ulteriore riforme -> Indroduzione della motivazione giustificato licenziamento (L.604/1966)

    -> Istituzione Cassa guaranzia straordinaria (L.1115/1968)

    -> Tutela dei lavoraticci materni (L.1204/1971)

Crisi petrolifera anni '80 e della stagflazione vi fu intervento a sostegno delle dinamiche salariali per il contenimento del costo del lavoro e produttività

  • Marcia dei 40.000 -> manifestavano dissasco contro il sindacato Per via dell'indirezione verso le nuove figure professionisti

La Globalizzazione (tendenza confini nazionali: Distretti) rese necessario l'utilizzo di mondo del lavoro flessibile e basso costo per rendere competiviti i sistemi produttivi nazionali con -> Richmondamento cicli produttivi

  • Esternalizzazione segmenti aziendali
  • Maastricht

    Segnò per l'Italia un processo legislativo con il quale gli esecutivi diedero vita a una campagna di riforme.

    • Politiche europee di intervento dinamiche salariali.
    • Protocollo Ciampi 1993: regolazione sistema delle contrattazioni.

    L. 196/1997 (Legge Treu) Fu introdotto Lavoro interinale.

    • Allentamento vincoli assunzione lavoratori a tempo determinato.
    • Utilizzo forme lavoro autonomo.

    D. Lgs. 276/2003 (decreto Biagi) Anticipò le indicazioni europee in materia di Flessicurezza.

    • Normativa lavoro interinale che divenne di somministrazione.
    • Reso più flessibile disciplina contratti atipici.

    Decreto Legislativo 138/2011 (Art. 8) Fu consentito alla contr. collettiva di derogare in pejus  le disp. di legge e quanto stabilito nei CCNL.

    Crisis del 2008 Blocco livelli occupazionali e avvio un lungo periodo di riforme del mercato del lavoro in materia di tutela del rapporto di lavoro - Legge 92/2012 (riforma Fornero) => Aumento Flessibilità rapporto di lavoro modificando Art. 18 della statuto dei lavoratori - Sanzionava il legittimo licenziamento con reintegrazione del posto di lavoro. Sostituendo pratica reintegratoria con tutela di tipo economico.

    - Delega Europea 183/2014 (Riforma più importante - Jobs act) che si realizzò esplicitando:

    1. Amministratori Sociali.
    2. Sgravi per l'impiego.
    3. Razionalità sistema normativo/burocratico.

    - Decreto Legislativo 81/2015 => Allentano Limiti al potere datorale di modificare mansioni lavoratore.

    • Consentendo su accordo Flessibilità utilizzo manodopera (Es Varianti).

    Legge 81/2017 => Finalizza riforma legislativa jobs act introducendo alcune tutele per lavoratori autonomi e utilizzo lavoro agile.

    Le Fonti del Diritto Del Lavoro sono ripartite in modo graduale:

    • Diritto Internazionale => Trova fondamento nell'Art. 41 Cost. (Stato accetta limitazione sovranità) incidendo anche nel solo diritto del lavoro interno. Le convenzioni hanno efficacia immediata successivamente a ratifica del Governo.

    Decreto Legislativo 81/2015

    Art. 42, 20, 32 vieta assunzione

    Lavoratori dei committenti. Per sostituzione Lavoratori in sciopero

    Sciopero Politico puro: attuato per contrastare provvedimenti governo che non ricolmano nella pretesa datore. (Punibile civilmente come inadempimento contrat.)

    Legge 210/1990 disciplina sciopero nel settore pubblico (servizi essenziali) in cui il servizio deve essere tutelato secondo il Comma 2

    • Concetto di servizio pubblico inteso come tutti quei servizi che consentono realizzazione finalità pubblica quale il godimento dei diritti fond.

    • Adozione di codice di autoregolazione stabilisce quale prestazione debba essere assicurata

      • Prestazione commissione terce. con Ass. Consumatori se non prestazioni possono essere sost. da Precetto (disgiudica identità natura obbligatorie)
    • Stabilire Bilanciamento viene utilizzata "Diminuta Fonte negoziata"

      • Accordi collettivi stabiliscono servizi essenziali e obbligatoriamente garantiti - Prima idoneità da parte della commissione di garanzia.

    In assenza di accordi o idoneità => contenuto Prestazione Indispensabile stabilito da Commissione attraverso Regolamento Provvisorio (Geografia eteronomia provvisoria)

    1. Commissione sottopone alle parti proposta con insieme prestazioni indispensabili
    2. Nel caso in cui non vi sia accordo, Commissione prevede a comunicarla con delibera prestazioni (fase eventuale)
    3. Prima di procedera ad atto precalamazione (durata, motivazione, modalità - obbligazione pubblico) vi deve essere istituzione tavolo conciliazione controverse
    4. Mancata conciliazione parte vi deve essere tentativo due anni

    [termine conciliazione 10 giorni previa avviso]

    Commissione garanzia => composta da 4 membri tra esperti di diritto cost., lavoro e rel. Industria, nominati da P.d.R su designazione presidente Camera e deputati, carica di 6 anni. Rinnovabile per 1 anno

    In caso di violazione/Inadempienza la commissione esega le sanzioni che devono seguire det. parametri legislativi (eventuale reclutiva, argomentazione conflitti, gravità violazione):

    • In relazione al tipo di sanzioni applicabili vengono individuati tipologie sanzione in relazione a specificità soggetti:
    • Sanzioni collettive comprese fra 2500 e 5000 euro sanzione specifici criteri det. Amministrate.

    Fondato motivo di pericolo per diritti persona cost. Speranti => autorità di governo può invitare a desistere a tali comportamenti

    Dettagli
    Publisher
    A.A. 2022-2023
    30 pagine
    SSD Scienze giuridiche IUS/07 Diritto del lavoro

    I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher jack_988 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto del lavoro e della sicurezza sociale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Firenze o del prof Monaco Maria Paola.