Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
POWER POINT DEFAULT NETWORK
Il flusso di sangue conta per l'11% dell'output cardiaco e il metabolismo cerebrale conta il 20% del consumo di energia nel corpo, oscurando il metabolismo degli altri organi come il cuore, il fegato e i muscoli scheletrici. Il concetto di DMN (Default Mode Network) fu introdotto nella prima PET e poi nella letteratura fMRI dopo la scoperta dovuta a un'osservazione costante e coerente dell'attività a basse frequenze nello stato di riposo, quando il cervello doveva essere coinvolto nel produrre attività in background. Consiste in aree corticali bilaterali e simmetriche, localizzate nel medio laterale parietale, nella mediale prefrontale e nelle cortecce medio laterali temporali. Il DMN è attivato mentre la persona è occupata in attività mentali indirette come sognare ad occhi aperti, vagare con la mente o pensare a sé stessa, ai suoi futuri piani o ricordi passati, o quando giace indisturbata nello scan. Inoltre, il DMN costantemente decrementa.La sua attività quando il cervello è occupato in obiettivi diretti e in compiti dove bisogna prestare molta attenzione è quindi stato interpretato come un sistema neurale che esprime una sorta di dinamica "dare e prendere" con rispetto al sistema responsabile per gli obiettivi diretti e i compiti che richiedono attenzione. 19-10-2021
"Prima topica freudiana"
Parte dal presupposto per cui la mente ha una struttura estesa. Si ritiene utile usare rappresentazioni di metafora spaziale per descrivere il funzionamento della mente = apparato per il funzionamento mentale. Lo spazio = dimensione topologica del modello > topos = descrizione della natura dello spazio. Prima divisione di 3 province dell'apparato psichico.
PROVINCE = Inconscio, Preconscio, Coscienza/Conscio
La divisione si deve a una qualità > nella coscienza stanno rappresentazioni psichiche che sono richiamabili senza sforzo (es. numero di telefono). Preconsc e = rappresentazioni
Le rappresentazioni mentali non immediate e disponibili diventano accessibili attraverso uno sforzo volontario o un'attenzione prolungata nel tempo (ad esempio, ricordare cosa hai fatto due settimane fa?).
Il rapporto tra i contenuti consci e preconsci non presenta differenze significative; i contenuti preconsci rispondono agli stessi principi di manipolazione.
L'inconscio è costituito da rappresentazioni mentali che non emergono nella coscienza e sono organizzate in relazioni che non seguono la logica delle altre province mentali. Tuttavia, è possibile intuirne una struttura attraverso il lavoro sui sogni. I sogni operano in modo diverso, evidenziando la condensazione, lo spostamento, la negazione, la temporalità e la preferenza per il formato visivo.
Queste caratteristiche fanno parte di uno spazio di organizzazioni definito come struttura ultrametrica, in cui la somiglianza semantica si avvicina a quella fisica (ad esempio, cane e gatto). Questo processo è collegato alla memoria semantica.
spazio organizzato> mappa spaziale dove le cose vicine stanno tra loro in posizione contigua e stanno vicine tra loro quelle simili (Reti semantiche per il bilinguismo). Freud vuole capire la memoria però adotta lo stesso principio> alla base di questi contenuti mentali vi è una base spaziale; quando si pensa allo spazio ordinario (Memoria semantica, veglia) abbiamo una capacità eguale di considerare tra 2 items, sia gli elementi di somiglianza che quelli di differenza (es. tutti studiano dinamica e tutti diversi). Nel pensiero di veglia si creano situazioni per cui in certi gruppi sia più facile dare evidenza delle somiglianze che non delle differenze (bias ingroup e outgroup). Ci sono distorsioni legate a situazioni di pressione sociale> stereotipo es dove si vedono solo certe variabili e si risponde a quelle> rispondo con certi comportamenti. Fenomeni dove prevale la somiglianza alla differenza. La prima topica: 2 principi logici su cui si basa che danno
Esperimenti sui tempi di reazione di Jung con stimolo verbale del soggetto che deve associare la prima parola che gli viene in mente producono un certo tempo di reazione più lungo). L'idea che certe rappresentazioni hanno qualcosa che le allontana dalla coscienza dimensione dinamica= oltre alla rappresentazione e che debba vivere in un sostrato spaziale, esiste la dimensione quantitativa del modello fisiologico: quantità di energia neuronica= investimento= di una realtà a cui tengo e che rende di valore però ha la caratteristica di essere quantitativa; indipendentemente da cosa sia l'investimento in sé, le rappresentazioni devono separarsi dalla dimensione quantitativa. Più è carica e più preme per entrare nella coscienza (es. sete e bicchiere d'acqua). L'investimento spinge verso un popup di una rappresentazione porta Freud a presupporre che se qualcosa non viene alla coscienza c'è qualcosa
che lo tiene fuori dell'inconscio dinamico esistono rappresentazioni mentali che vengono tenute lontane dalla coscienza. Attivamente nel modello è solo quantitativa (es. pallone sott'acqua = rappresentazioni inconsce che premono su coscienza) = motivo per cui alcuni contenuti disturbanti o spiacevoli, producono sintomi, disturbi proprio quando le persone sono prive di risorse mentali. L'idea dinamica si basa sul fatto che un certo contenuto li tenga lontani dalla coscienza ma serve un'energia psichica disponibile che regge questo conflitto e quando viene meno questa energia (es. omicidio > modello neuronale > viene agito oppure su questo impulso vengono poste trasformazioni che lo rendono non subito agibile ma molto disturbante per la persona > sintomo psicopatologico) queste trasformazioni saranno poi i meccanismi di difesa > contenimento di contenuti inconsci. CONCEZIONE DI TIPO ECONOMICO = si basa sull'idea che questo sistema funziona con ilIl principio della scarica è simile a quello neurale, con l'assunto che avviene un trasferimento.