Estratto del documento

Il governo

Struttura del governo

Governo: organo che ha il potere esecutivo. È composto dal Presidente del Consiglio e dai ministri ed insieme formano il Consiglio dei ministri.

Presidente del consiglio

Presidente del Consiglio: organo monocratico, formato cioè da una sola persona, e ha sede ufficiale a Palazzo Chigi a Roma. Ha il compito di convocare e presiedere le riunioni del Consiglio dei ministri, di coordinare l’attività dei ministri e di mantenere l’unità dell’azione politica e amministrativa.

Ministri

Ministri: definiscono, insieme al Presidente del Consiglio, l’indirizzo politico del Governo. In quanto organi individuali, sono titolari di un ramo della Pubblica amministrazione, perciò di un ministero dal quale dipendono vari uffici che hanno il compito di realizzare le funzioni di cui il ministro è responsabile.

Tipologie di ministri

Ministri con portafoglio: coloro che sono a capo di un ministero. Essi sono responsabili dell’attività del ministero e dell’organizzazione e possono emanare provvedimenti amministrativi, come le circolari, che sono norme rivolte ai funzionari del ministero.

Ministri senza portafoglio: non dirigono un ministero o un dicastero ma fanno parte del Consiglio dei ministri e hanno incarichi particolari.

Consiglio dei ministri

Consiglio dei ministri: organo composto da tutti i ministri e dal Presidente del Consiglio. Definisce la politica generale del Governo attraverso i disegni di legge, i decreti legge e i decreti legislativi. Le riunioni, a differenza del Parlamento, non sono pubbliche e, per quanto riguarda il voto, i ministri per esprimere il proprio dissenso in merito a una decisione devono dimettersi dall’incarico.

Organi del governo

  • Vicepresidente del Consiglio: nominato dal Consiglio dei ministri su proposta del Presidente del Consiglio, ha il compito di sostituire quest’ultimo in caso d’impedimento.
  • Viceministri: possono essere massimo 10, hanno compiti riguardanti un’intera area del ministero, possono partecipare alle riunioni del Consiglio dei ministri senza diritto di voto e possono rappresentare il Governo italiano in sede internazionale o europea.
  • Sottosegretari: compito di collaborare con i ministri nello svolgimento delle loro funzioni.
  • Comitati interministeriali: formati da più ministri che hanno competenze su materie comuni e sulle quali possono prendere provvedimenti.
  • Consiglio di gabinetto: organo composto dal Presidente del Consiglio e da alcuni ministri, si riunisce in anticipo rispetto al Consiglio dei ministri per esaminare le questioni più importanti.
  • Commissari straordinari: nominati per incarichi temporanei di particolare importanza, essi partecipano alle riunioni del Consiglio dei ministri che si occupano di materie attinenti alle proprie competenze.

Struttura dei ministeri

Ogni ministero è formato dal ministro titolare, dai viceministri, dai sottosegretari, dal Gabinetto del ministro, costituito da uffici che operano a contatto con il ministro, e dalle direzioni generali, che si occupano di particolari settori e al loro interno sono organizzate in divisioni che a loro volta si dividono in ulteriori strutture.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 5
Governo - Diritto pubblico Pag. 1
1 su 5
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze giuridiche IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher francescodelferro di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto pubblico e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia o del prof Pinardi Roberto.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community