Anteprima
Vedrai una selezione di 15 pagine su 70
Fisiologia e fisiologia della nutrizione  Pag. 1 Fisiologia e fisiologia della nutrizione  Pag. 2
Anteprima di 15 pagg. su 70.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Fisiologia e fisiologia della nutrizione  Pag. 6
Anteprima di 15 pagg. su 70.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Fisiologia e fisiologia della nutrizione  Pag. 11
Anteprima di 15 pagg. su 70.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Fisiologia e fisiologia della nutrizione  Pag. 16
Anteprima di 15 pagg. su 70.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Fisiologia e fisiologia della nutrizione  Pag. 21
Anteprima di 15 pagg. su 70.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Fisiologia e fisiologia della nutrizione  Pag. 26
Anteprima di 15 pagg. su 70.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Fisiologia e fisiologia della nutrizione  Pag. 31
Anteprima di 15 pagg. su 70.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Fisiologia e fisiologia della nutrizione  Pag. 36
Anteprima di 15 pagg. su 70.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Fisiologia e fisiologia della nutrizione  Pag. 41
Anteprima di 15 pagg. su 70.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Fisiologia e fisiologia della nutrizione  Pag. 46
Anteprima di 15 pagg. su 70.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Fisiologia e fisiologia della nutrizione  Pag. 51
Anteprima di 15 pagg. su 70.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Fisiologia e fisiologia della nutrizione  Pag. 56
Anteprima di 15 pagg. su 70.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Fisiologia e fisiologia della nutrizione  Pag. 61
Anteprima di 15 pagg. su 70.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Fisiologia e fisiologia della nutrizione  Pag. 66
1 su 70
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Ossigeno disciolto nel sangue

contiene 3 mL/L sangue

200 mL/L sangue (anche con 1/3 di O2 nell'aria ho 100 mL/L grazie alla grande affinità per l'emoglobina)

Curva di saturazione dell'emoglobina:

  • A 100 mmHg l'emoglobina è satura al 98% molto affine: dove c'è tanto ossigeno lo prende
  • A 40 mmHg l'emoglobina è satura al 75% da qui in giù la curva crolla perché siamo nei tessuti

O2 che consumano quindi qui la rilascia per ossigenarli

Emoglobina lega O2 ma se ne libera quando è a bassa P parziale (è poca)

La curva shifta a destra quando:

  • Aumenta CO2
  • Aumenta acidità
  • Aumenta temperatura

3 conseguenze dell'attività metabolica delle cellule:

C'è 2,3-bisfosfoglicerato

Prodotto dal fegato se capta mancanza, meccanismo

Alice Buscema 2022/2023

sistemico che serve a– spostare la curva (questo è l’adattamento ad alta quota)

COTrasporto di 2Tessuti la producono nell’attività metabolica e dopo:

  • 10% -> rimane sciolta nel sangue
  • 30% -> entra nel globulo rosso e vi si attacca formando la carbossiemoglobina
  • 60% -> grazie all’anidrasi carbonica si complessa con l’acqua creando acido carbonico ebicarbonato (tampone principale del nostro corpo)

Perché c’è ipossia?

O= poca ai tessuti; perché:

  1. Ipossia ipossica -> c’è poco nel sangue; perché:
  2. Elevata altitudine
  3. Iperventilazione alveolare dovuto a extasi/barbiturici/alcool
  4. Riduzione della capacità di diffusione polmonare -> si riduce superfice (enfisema) e/oo distanza tra polmone e capillare per esempio per fibrosi o edema(ispessimento membrana)(acqua polmonare dovuto a mal funzionamento cuore)

Rapporto ventilazione-perfusione alterato

O= Ipossia anemica ->

c'è poco legato all'emoglobina a causa di emorragia oppure perché si hanno problemi con emoglobina/globuli rossi oppure per avvelenamento da monossido di carbonio. O che si lega all'emoglobina al posto dell'O2 (il corpo non se ne accorge perché i sensori sentono solo quello sciolto nel sangue e questo non varia) - Ipossia ischemica -> non arriva sangue a quel tessuto a causa di scompenso cardiaco o per un trombo (colpisce un singolo organo) - Ipossia istotossica -> le cellule non sono più in grado di usare O2 a causa di tossine come il cianuro. Iperventilare O2 = respirare più del necessario, succede che aumenta O2 introdotto negli alveoli (P arriva fino a 120 mmHg) ma l'aumento di ossigenazione reale nel corpo non è significativo perché l'emoglobina era già satura a 100 mmHg (aumenta solo quello sciolto nel sangue ma è comunque poco). CO+ ossigenandomi tanto ci metto tanto tempo ad accumulare e quindi,

Poiché il recettore che2CO O COcomanda tra quello della e quello della è quello della , non viene comanda2 2 2O Ol'inspirazione ma intanto non sta entrando -> arriva dopo il recettore che comunica bassa2 2ma siamo già in grave pericolo: può essere troppo tardiODa cosa dipende quantità nel sangue2- Sciolto nel plasma, dipende da:Composizione aria inspiratao Ventilazioneo Rapporto perfusione-ventilazioneo Sotto-fattori come area, superficie, distanza, …o44Alice Buscema 2022/2023- Legato ad emoglobina, dipende da:Quanta emoglobina si ha -> pH, T, …o Quanta emoglobina è satura -> dipende dal numero globuli e da quanta emoglobinao hannoCentri che controllano respirazioneCentro di coordinamento è nel tronco encefalico, dopo i centri controllano i muscoli respiratori e sonoinfluenzati da:- Emozioni- Controllo volontarioC O O- Livelli di e dopo2 2+ recettori sono sull'arco aortico e sulle carotidi:O- Quelli

dell’ 2OCellula sente bassa concentrazioneo 2Fa chiudere canali K+ -> esce meno K -> la cellula si depolarizzao Si aprono canali Ca -> Ca entra -> fuoriuscita neurotrasmettitore su terminale assonicoo CO CO- Recettori della invece sentono H+ perché l’aumento di acidifica il sangue infatti2 2COtutto H+ nel cervello deriva solo dalla 2Ochemiocettori rispondono alla disciolta nel sangue e non a quella totale quindi non sanno–> 2Oquanta è legata all’emoglobina2 COse ci sono più di 80 mmHg di il suo aumento ulteriore deprime l’attività–> (altissime concentrazioni)2 COcerebrale ed i recettori respiratori di smettono di funzionare MA si continua a respirare grazie a2O Oquelli ad QUINDI se si dà al paziente un respiratore con normali livelli di si disattivano2 2anche questi recettore -> smette di respirare e muoreSISTEMA ENDOCRINOOrmoni= sostanze chimiche secrete da cellule specifiche nel circolo sanguigno eche(ghiandole endocrine)funzionano come segnaliPossono trovarsi nel sangue:- Legati a proteine di trasporto -> se non solubili, durano più a lungo quindi hanno emivita (=più duratura perché il fegato non li prende subitotempo di dimezzamento)- Non legate a proteine di trasporto -> hanno emivita brevepoi si liberano per rilasciarsi sul recettoreLa quantità dell'ormone dipende da:- Quanto ne produco- Quanto si lega alle proteine di trasporto- Quanto velocemente il fegato lo prende- Velocità di attivazione metabolicavengono poi eliminati nelle urineCategorizzazione ormoni- Peptidici -> maggiori parte- Steroidei -> lipidici; sono sempre legati a proteine di trasporto. I loro recettori sono all'internodelle cellule e sono prodotti tutti dal precursore colesterolo: ormoni sessuali ed il cortisolo- Amine -> adrenalina e noradrenalina(assomiglia ai peptidici: emivita breve, si scioglie nel plasma) (assomigliaagli steroidei:

si lega, emivita lunga, recettori nelle cellule)

Alice Buscema 2022/2023

Ipotalamo

Zona del diencefalo sotto il talamo che è centrointegrativo in contatto con tutto l'encefalo e che controlla tutte le funzioni vegetative (P, livello idrico, livello nutrienti, emozioni, comportamento sessuale, ...)

Sotto l'ipotalamo collegata per il peduncolo ipofisario c'è l'ipofisi -> più importante delle ghiandole endocrine; fatta da 2 parti attaccate ma distinte (anche per origine embrionale):

  • Adenoipofisi -> ghiandola (anteriore) endocrina secernente: fa solo ormoni. È controllata dall'ipotalamo: dall'ipotalamo partono i neuroni parvicellulari che poi rilasciano sostanze* su letto di capillari nell'adenoipofisi, in risposta i capillari rilasciano gli ormoni. Sono 5 i tipi di ormoni:
  • TSH -> stimola la tiroideo
  • ACTH -> adrenocorticotropo, agisce sulle ghiandole surrenali
  • PRL -> prolattina, serve per l'allattamento

Per le contrazioni del parto GH -> ormone della crescita
Gonadotropine -> stimolano le gonadi e sono 2: LH e FSH
(luteinizzante) (follicolostimolante)
*sostanze che controllano gli ormoni prodotti sono 7 e non 5: questo perché prolattina e GH ne hanno una che attiva ed una che disattiva, gli altri (perché sono controllati dall'esterno) hanno una sostanza unica perché funzionano a feedback negativo
- Neuroipofisi -> non è una ghiandola ma contiene le terminazioni assoniche di neuroni (posteriore) detti magnicellulari che dall'ipotalamo trasportano neurotrasmettitori fino alla neuroipofisi; qui li rilasciano sui capillari e quindi direttamente nel sangue (neurormoni):
ADH -> antidiuretico
Ossitocina -> parto e funzioni sessuali
GH - Il 40% delle cellule dell'adenoipofisi producono l'ormone della crescita
- È un ormone peptidico che si lega alle proteine plasmatiche -> emivita 15 minuti
- Agisce su tutti gli

Organi

Viene aiutato dagli ormoni somatomedine (o IGF)

Scopi:

  • Stimola sintesi proteica
  • Stimola lipolisi
  • Allungamento delle cartilagini

MA nell'adulto le ossa non si allungano più perché la cartilagine si è già saldata grazie al testosterone, però continua ad ispessire ossa e crescere tutto tranne il grasso che usa come energia -> si sta dimostrando che aiuta la rigenerazione dei nervi

Prodotto anche nella vita adulta: dopo i 20 anni rimane stabile fino a decrescere dai 40 anni; è una delle cause dell'invecchiamento

Rilasciato durante il sonno; soprattutto durante le prime due ore

Rilascio durante la vita:

  • Nel bambino fino ai 4 anni è molto presente
  • Tra i 4 e i 12 anni non se ne ha una grande produzione
  • Nell'adolescente si ha un secondo picco (cosa lo stimoli non ancora capito)
  • Nell'adulto viene rilasciato all'aumentare di: sonno corretto (perché prodotto durante), alimentazione e al
diminuire dello stress (digiuno e bilanciata) (antagonista del cortisolo)+ Fattori che influenzano la crescita oltre il GH sono: - Genetica - Dieta -> malnutrizione prima dei 2 anni provoca deficit mentali perché in questo periodo si forma il cervello - Condizioni ambientali -> cortisolo antagonizza la crescita: sia per lo stress fisico (bambine agoniste che psicologico rimangono basse) (bambini in orfanotrofio da grandi sono più bassi della media) - Altri ormoni -> tiroidei, insulina, testosterone - Mancanza recettori per il GH poiché il GH è specie-specifico non possiamo prenderlo da altri animali quindi si faceva da cadaveri mentre ora si sintetizza in laboratorio Ipersecrezione di GH è spesso causata da un tumore ipofisario: se si ha prima della chiusura delle cartilagini si ha gigantismo mentre se insorge dopo l'adolescenza le ossa si ispessiscono e proliferano i tessuti molli (faccia, mani, individuo raggiunge 2,50 m)

I piedi sono le parti più affette e diventano molto grosse.

Utilizzo di GH esogeno

Se c'è mancanza nell'adulto si possono dare supplementi ma ci sono effetti collaterali nel 30% dei casi; questi sono:

  • Alta glicemia
  • Sindrome al tunnel carpale
Dettagli
Publisher
A.A. 2022-2023
70 pagine
1 download
SSD Scienze biologiche BIO/09 Fisiologia

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher AliBia05 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisiologia e fisiologia della nutrizione e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Milano o del prof Manfridi Alfredo.