Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Ossigeno disciolto nel sangue
contiene 3 mL/L sangue
200 mL/L sangue (anche con 1/3 di O2 nell'aria ho 100 mL/L grazie alla grande affinità per l'emoglobina)
Curva di saturazione dell'emoglobina:
- A 100 mmHg l'emoglobina è satura al 98% molto affine: dove c'è tanto ossigeno lo prende
- A 40 mmHg l'emoglobina è satura al 75% da qui in giù la curva crolla perché siamo nei tessuti
O2 che consumano quindi qui la rilascia per ossigenarli
Emoglobina lega O2 ma se ne libera quando è a bassa P parziale (è poca)
La curva shifta a destra quando:
- Aumenta CO2
- Aumenta acidità
- Aumenta temperatura
3 conseguenze dell'attività metabolica delle cellule:
C'è 2,3-bisfosfoglicerato
Prodotto dal fegato se capta mancanza, meccanismo
Alice Buscema 2022/2023
sistemico che serve a– spostare la curva (questo è l’adattamento ad alta quota)
COTrasporto di 2Tessuti la producono nell’attività metabolica e dopo:
- 10% -> rimane sciolta nel sangue
- 30% -> entra nel globulo rosso e vi si attacca formando la carbossiemoglobina
- 60% -> grazie all’anidrasi carbonica si complessa con l’acqua creando acido carbonico ebicarbonato (tampone principale del nostro corpo)
Perché c’è ipossia?
O= poca ai tessuti; perché:
- Ipossia ipossica -> c’è poco nel sangue; perché:
- Elevata altitudine
- Iperventilazione alveolare dovuto a extasi/barbiturici/alcool
- Riduzione della capacità di diffusione polmonare -> si riduce superfice (enfisema) e/oo distanza tra polmone e capillare per esempio per fibrosi o edema(ispessimento membrana)(acqua polmonare dovuto a mal funzionamento cuore)
Rapporto ventilazione-perfusione alterato
O= Ipossia anemica ->
c'è poco legato all'emoglobina a causa di emorragia oppure perché si hanno problemi con emoglobina/globuli rossi oppure per avvelenamento da monossido di carbonio. O che si lega all'emoglobina al posto dell'O2 (il corpo non se ne accorge perché i sensori sentono solo quello sciolto nel sangue e questo non varia) - Ipossia ischemica -> non arriva sangue a quel tessuto a causa di scompenso cardiaco o per un trombo (colpisce un singolo organo) - Ipossia istotossica -> le cellule non sono più in grado di usare O2 a causa di tossine come il cianuro. Iperventilare O2 = respirare più del necessario, succede che aumenta O2 introdotto negli alveoli (P arriva fino a 120 mmHg) ma l'aumento di ossigenazione reale nel corpo non è significativo perché l'emoglobina era già satura a 100 mmHg (aumenta solo quello sciolto nel sangue ma è comunque poco). CO+ ossigenandomi tanto ci metto tanto tempo ad accumulare e quindi,
Poiché il recettore che2CO O COcomanda tra quello della e quello della è quello della , non viene comanda2 2 2O Ol'inspirazione ma intanto non sta entrando -> arriva dopo il recettore che comunica bassa2 2ma siamo già in grave pericolo: può essere troppo tardiODa cosa dipende quantità nel sangue2- Sciolto nel plasma, dipende da:Composizione aria inspiratao Ventilazioneo Rapporto perfusione-ventilazioneo Sotto-fattori come area, superficie, distanza, …o44Alice Buscema 2022/2023- Legato ad emoglobina, dipende da:Quanta emoglobina si ha -> pH, T, …o Quanta emoglobina è satura -> dipende dal numero globuli e da quanta emoglobinao hannoCentri che controllano respirazioneCentro di coordinamento è nel tronco encefalico, dopo i centri controllano i muscoli respiratori e sonoinfluenzati da:- Emozioni- Controllo volontarioC O O- Livelli di e dopo2 2+ recettori sono sull'arco aortico e sulle carotidi:O- Quelli
dell’ 2OCellula sente bassa concentrazioneo 2Fa chiudere canali K+ -> esce meno K -> la cellula si depolarizzao Si aprono canali Ca -> Ca entra -> fuoriuscita neurotrasmettitore su terminale assonicoo CO CO- Recettori della invece sentono H+ perché l’aumento di acidifica il sangue infatti2 2COtutto H+ nel cervello deriva solo dalla 2Ochemiocettori rispondono alla disciolta nel sangue e non a quella totale quindi non sanno–> 2Oquanta è legata all’emoglobina2 COse ci sono più di 80 mmHg di il suo aumento ulteriore deprime l’attività–> (altissime concentrazioni)2 COcerebrale ed i recettori respiratori di smettono di funzionare MA si continua a respirare grazie a2O Oquelli ad QUINDI se si dà al paziente un respiratore con normali livelli di si disattivano2 2anche questi recettore -> smette di respirare e muoreSISTEMA ENDOCRINOOrmoni= sostanze chimiche secrete da cellule specifiche nel circolo sanguigno eche(ghiandole endocrine)funzionano come segnaliPossono trovarsi nel sangue:- Legati a proteine di trasporto -> se non solubili, durano più a lungo quindi hanno emivita (=più duratura perché il fegato non li prende subitotempo di dimezzamento)- Non legate a proteine di trasporto -> hanno emivita brevepoi si liberano per rilasciarsi sul recettoreLa quantità dell'ormone dipende da:- Quanto ne produco- Quanto si lega alle proteine di trasporto- Quanto velocemente il fegato lo prende- Velocità di attivazione metabolicavengono poi eliminati nelle urineCategorizzazione ormoni- Peptidici -> maggiori parte- Steroidei -> lipidici; sono sempre legati a proteine di trasporto. I loro recettori sono all'internodelle cellule e sono prodotti tutti dal precursore colesterolo: ormoni sessuali ed il cortisolo- Amine -> adrenalina e noradrenalina(assomiglia ai peptidici: emivita breve, si scioglie nel plasma) (assomigliaagli steroidei:si lega, emivita lunga, recettori nelle cellule)
Alice Buscema 2022/2023
Ipotalamo
Zona del diencefalo sotto il talamo che è centrointegrativo in contatto con tutto l'encefalo e che controlla tutte le funzioni vegetative (P, livello idrico, livello nutrienti, emozioni, comportamento sessuale, ...)
Sotto l'ipotalamo collegata per il peduncolo ipofisario c'è l'ipofisi -> più importante delle ghiandole endocrine; fatta da 2 parti attaccate ma distinte (anche per origine embrionale):
- Adenoipofisi -> ghiandola (anteriore) endocrina secernente: fa solo ormoni. È controllata dall'ipotalamo: dall'ipotalamo partono i neuroni parvicellulari che poi rilasciano sostanze* su letto di capillari nell'adenoipofisi, in risposta i capillari rilasciano gli ormoni. Sono 5 i tipi di ormoni:
- TSH -> stimola la tiroideo
- ACTH -> adrenocorticotropo, agisce sulle ghiandole surrenali
- PRL -> prolattina, serve per l'allattamento
Per le contrazioni del parto GH -> ormone della crescita
Gonadotropine -> stimolano le gonadi e sono 2: LH e FSH
(luteinizzante) (follicolostimolante)
*sostanze che controllano gli ormoni prodotti sono 7 e non 5: questo perché prolattina e GH ne hanno una che attiva ed una che disattiva, gli altri (perché sono controllati dall'esterno) hanno una sostanza unica perché funzionano a feedback negativo
- Neuroipofisi -> non è una ghiandola ma contiene le terminazioni assoniche di neuroni (posteriore) detti magnicellulari che dall'ipotalamo trasportano neurotrasmettitori fino alla neuroipofisi; qui li rilasciano sui capillari e quindi direttamente nel sangue (neurormoni):
ADH -> antidiuretico
Ossitocina -> parto e funzioni sessuali
GH - Il 40% delle cellule dell'adenoipofisi producono l'ormone della crescita
- È un ormone peptidico che si lega alle proteine plasmatiche -> emivita 15 minuti
- Agisce su tutti gli
Organi
Viene aiutato dagli ormoni somatomedine (o IGF)
Scopi:
- Stimola sintesi proteica
- Stimola lipolisi
- Allungamento delle cartilagini
MA nell'adulto le ossa non si allungano più perché la cartilagine si è già saldata grazie al testosterone, però continua ad ispessire ossa e crescere tutto tranne il grasso che usa come energia -> si sta dimostrando che aiuta la rigenerazione dei nervi
Prodotto anche nella vita adulta: dopo i 20 anni rimane stabile fino a decrescere dai 40 anni; è una delle cause dell'invecchiamento
Rilasciato durante il sonno; soprattutto durante le prime due ore
Rilascio durante la vita:
- Nel bambino fino ai 4 anni è molto presente
- Tra i 4 e i 12 anni non se ne ha una grande produzione
- Nell'adolescente si ha un secondo picco (cosa lo stimoli non ancora capito)
- Nell'adulto viene rilasciato all'aumentare di: sonno corretto (perché prodotto durante), alimentazione e al
I piedi sono le parti più affette e diventano molto grosse.
Utilizzo di GH esogeno
Se c'è mancanza nell'adulto si possono dare supplementi ma ci sono effetti collaterali nel 30% dei casi; questi sono:
- Alta glicemia
- Sindrome al tunnel carpale