Dimostrazione di matrice ortogonale e base ortonormale
Dimostrare che una matrice reale quadrata d'ordine n è ortogonale se e solo se le sue colonne formano una base ortonormale di Rn, rispetto al prodotto scalare ordinario.
Dimostrazione
Posto H, la matrice H è ortogonale se e solo se HTH = In, dove HT rappresenta la trasposta di H e In è la matrice identità. Ciò equivale a dire che le colonne di H formano una famiglia ortonormale di Rn. Pertanto, H1, H2, ..., Hn formano una base ortonormale di Rn.
Dimostrazione di somma diretta in spazi vettoriali
Dimostrare che se W è un sottospazio di dimensione finita di uno spazio vettoriale euclideo V, vale W + W⊥ = V e tale somma è diretta.
Dimostrazione
Consideriamo W un sottospazio di V. La somma W + W⊥ è una somma diretta se e solo se l'intersezione tra W e W⊥ è il vettore nullo. Dimostrando che ogni vettore in V può essere espresso univocamente come combinazione lineare di vettori in W e W⊥, si ottiene la somma diretta.
Quindi, se w ∈ W e w ∈ W⊥, allora w deve essere il vettore zero. Pertanto, W + W⊥ = V con somma diretta.
Dimostrazione di vettore di modulo minimo
Siano VR uno spazio vettoriale euclideo di dimensione finita, v ∈ V e W un sottospazio di VR. Dimostrare che in v + W esiste un unico vettore di modulo minimo.
Dimostrazione
Nello spazio v + W, esiste un'unica decomposizione di v nella somma di un vettore in W e uno in W⊥. Il vettore che minimizza il modulo è quello ortogonale a W, poiché la proiezione ortogonale riduce la distanza.
-
Dimostrazioni teoremi Fondamenti di algebra lineare e geometria
-
Determinanti - Dimostrazioni teoremi spiegate
-
Dimostrazioni Fondamenti di algebra lineare e geometria
-
Dimostrazioni di Algebra lineare e geometria