Chimica e struttura del legame nella molecola di caffeina
Qual è la struttura della molecola di caffeina? Il nome chimico attribuito alla molecola è il numero CAS 1, una sequenza assegnata in ordine progressivo. I codici chimici "E" vengono usati in Europa per distinguere i composti chimici.
Metodo scientifico nella chimica
La scienza sperimentale si basa sul metodo scientifico, che si conclude con una misurazione incerta. Le cifre significative sono importanti nella chimica perché determinano l'incertezza della misura.
L'analisi dimensionale implica sempre la verifica dell'unità di misura per la materia, che possiede massa e occupa spazio. Le sostanze si distinguono in miscele omogenee e eterogenee.
Atomi e particelle subatomiche
Gli atomi sono costituiti da particelle subatomiche (protoni, neutroni, elettroni), con lo stesso numero di protoni nel nucleo. Il numero atomico (Z) è uguale al numero di protoni.
Il nuclide è sinonimo di atomo, ed è composto da elettroni e protoni. Gli isotopi sono specie chimiche con lo stesso numero di protoni ma differente numero di neutroni.
L'angstrom (Å) è un'unità di misura equivalente a 10-10 m, utilizzata per misurare la dimensione degli atomi. In un atomo, il nucleo è distinto dal resto dell'atomo dai protoni.
Legami chimici e composti ionici
I legami, come il legame ionico, coinvolgono la formazione di cationi e anioni. Ad esempio, il composto ionico formato da un metallo alcalino è noto per la sua stabilità.
Il numero di elettroni negli atomi determina la carica di un composto ionico. Ad esempio, i metalli alcalini, come il sodio (Na), formano composti ionici alcalini.