Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Mcircolante
• è l’offerta di M1 e coincide con l’offerta di base monetaria. E’ una variabileMesogena che viene fornita dalla Banca centrale.
Il tasso di interesse viene determinato dall’equilibrio sui mercati finanziari. I mercati finanziari sono in equilibrio quando la domanda di moneta (=base moneta-ria) è uguale all’offerta di moneta (=base monetaria):
DM = M· ·P Y L(i) = M) e dato il reddito nominale (P ) si può rappresentare
Data l’offerta di moneta (M · Ygraficamente l’equilibrio:
Dato il reddito nominale degli individui, il tasso di interesse deve indurre le persone a detenere una quantità di moneta pari all’offerta (intersezione tra le curve).
Relazione tra tasso di interesse e prezzo dei titoli:
Consideriamo per esempio un titolo che abbiamo pagato e che promette di pagare Tp100 tra un anno (valore nominale=100). Il tasso di interesse sarà:
T−100 pi = Tp
Se il
alloraTp < valore nominale i > 0• Se il alloraTp > valore nominale i < 0• Se il alloraTp = valore nominale i = 0Quindi se e seT T→− →−p = 98 i = 2, 04% p = 95 i = 5, 26% C’è quindi una relazioneAl calare del prezzo aumenta il tasso di interesse.inversa tra tasso di interesse e prezzo del titolo.Possiamo fare anche l’operazione opposta e calcolare il prezzo del titolo se conosciamoil tasso di interesse: 100Tp = 1+ iIN GENERALE: I prezzi dei titoli ed i loro tassi di interesse si muovonoin direzioni opposte.7.8.6 Mercato monetario e mercato dei titoli:Nel nostro modello abbiamo due modi per possedere la ricchezza: moneta e titoli.Abbiamo perciò due mercati finanziari separati:a) Mercato monetario b) Mercato dei titolisecondo cui per un dato vettore di prezzi, laA riguardo c’è il teorema di Walrassomma algebrica degli eccessi di domanda su tutti i mercati dev’essere nulla. Ciòimplica che se ci
Sono N mercati, tutti e gli N mercati sono in equilibrio. Perciò se noi abbiamo 2 mercati ed uno di loro è in equilibrio, sarà in equilibrio anche l'altro mercato. Questo implica che:
- Ad ogni eccesso di domanda sul mercato della moneta corrisponderà un eccesso di offerta sul mercato dei titoli.
- A ogni eccesso di offerta sul mercato della moneta corrisponderà un eccesso di domanda sul mercato dei titoli.
- Se il mercato della moneta è in equilibrio sarà necessariamente in equilibrio anche il mercato dei titoli.
46 "Ipotizziamo che il tasso di interesse Ei i ESEMPIO 1:
- C'è un (l'offerta è inferiore alla domanda). Per ristabilire l'equilibrio l'interesse dovrà salire fino ad Ei.
- A ciò corrisponderà un eccesso di offerta sul mercato dei titoli.
- L'eccesso di offerta sul mercato
- Abbiamo perciò una traslazione a destra dell'offerta di moneta con M > Mtraslazione a destra
- Ciò porta alla creazione di un nuovo equilibrio con un tasso di interesse. Ciò accade perché la banca, acquistando titoli, ne aumenta la domanda1 0i < iinferiore che causa l'aumento del loro prezzo e la diminuzione degli interessi.
- Attraverso intervento espansivi acquistando titoli, la banca centrale può diminuire il tasso di interesse di equilibrio.
- Abbiamo quindi una diminuzione dell'offerta di moneta con M < Mtraslazione a sinistra
- Ciò porta alla creazione di un nuovo equilibrio con un tasso di interesse più alto. Ciò accade perché la banca, vendendo titoli, ne aumenta l'offerta1 0i > imaggioreche causa una diminuzione del loro prezzo e un aumento degli interessi.
- Attraverso interventi restrittivi vendendo titoli, la banca centrale può aumentare il tasso di interesse di equilibrio.
- L'aumento del reddito causa un che dieccesso di domanda di monetaconseguenza porta nel mercato dei titoli ad un eccesso di offerta.
- Si conclude con una diminuzione del prezzo dei titoli ed un aumento del.1 0i > itasso di interesse di equilibriose il reddito nominale calasse, ci sarebbe una traslazione verso sinistra di MDP.S.ed il tasso di interesse diminuirebbe .1 0i < i7.8.8
dei titoli, ne fa cadere il prezzo• Ma se il prezzo dei titoli cala, il loro rendimento ed il tasso di interesse ESEMPIO 2:• C’è un (la domanda è inferioreeccesso di offerta sul mercato della monetaall’offerta). Per ristabilire l’equilibrio l’interesse dovrà scendere fino ad .Ei• A ciò corrisponderà un eccesso di domanda sul mercato dei titoli.• L’eccesso di domanda sul mercato dei titoli, ne fa aumentare il prezzo• Ma se il prezzo dei titoli aumenta, il loro rendimento ed il tasso di interessei diminuisce.• Alla fine sul mercatoEi idiminuisce fino ad ristabilendo l’equilibriomonetario e su quello dei titoli. 477.8.7 Effetto di interventi della banca centrale:CASO 1: Intervento espansivo della banca centrale Ipotizziamo che il mercato inizialmente sia in equilibrio e che la banca centrale attui un intervento espansivo acquistando titoli. Ciò porta ad un aumento dell'offerta di moneta presente nel sistema e quindi aumenta l'offerta di moneta. (a) Intervento espansivo della b.c. (b) Intervento restrittivo della b.c. CASO 2: Intervento restrittivo della banca centrale Ipotizziamo che il mercato inizialmente sia in equilibrio e che la banca centrale attui un intervento restrittivo della banca centrale. Ciò porta ad una diminuzione dell'intervento restrittivo vendendo titoli. La liquidità presente nel sistema diminuisce e quindi diminuisce l'offerta di moneta.
Il tasso di interesse di equilibrio può variare anche senza interventi della banca centrale. Se l'offerta di base monetaria rimane uguale, può comunque variare la domanda di moneta (Es. per variazioni del reddito nominale).
Abbiamo un aumento del reddito nominale con P Y > P Y, ciò genera una traslazione a destra della curva di
Obiettivo operativo = E' la variabile che viene direttamente influenzata dalle opera-zioni della banca centrale.
Fino ad ora abbiamo ipotizzato che Ml'offerta di moneta fosse una variabilementre il adattandosi alle variazioniiesogena, tasso di interesse fosse endogenodi .M 49Questa ipotesi è corretta se l'obiettivo operativo della banca centrale è l'offerta dimoneta. Ciò avveniva in passato, mentre oggi l'obiettivo operativo è il tasso diinteresse.
Perciò per
Rendere più realistico il modello ipotizziamo che la banca centrale scelga al fine esogenamente il tasso di interesse aggiustando poi l'offerta di moneta di raggiungere l'obiettivo che si vuole sul tasso di interesse.
a) b) → − → − i esogeno M endogeno
Ipotizziamo che la banca centrale fissi come obiettivo operativo a questo punto i, dovrà fornire l'offerta di moneta necessaria a garantire i. Quindi, fissato il tasso di interesse esogenamente e data l'offerta di moneta la banca centrale deveta, offrire esattamente lo stock di liquidità che viene domandato a quel tasso di interesse.
CASO 1: Intervento espansivo della banca centrale: La banca e per raggiungere questo 1i < i riduce il tasso di interesse obiettivo nuovo obiettivo dovrà per fare aggiustare endogenamente l'offerta di moneta in modo che sia pari alla domanda per il nuovo livello di interesse.
• Per raggiungere l'obiettivo a, ciò 11i M > M aumenta
L'offerta di moneta corrisponde a una traslazione a destra della curva di offerta.
Per garantire il nuovo obiettivo del tasso di interesse, l'offerta di moneta si aggiusta endogenamente.
CASO 2: Intervento restrittivo della banca centrale:
La banca aumenta il tasso di interesse obiettivo e per raggiungere questo nuovo obiettivo dovrà aggiustare endogenamente l'offerta di moneta in modo che sia pari alla domanda per il nuovo livello di interesse.
Per raggiungere l'obiettivo, l'offerta di moneta diminuisce e corrisponde a una traslazione a sinistra della curva di offerta.
Per garantire il nuovo obiettivo del tasso di interesse, l'offerta di moneta si aggiusta endogenamente.
Può anche capitare che il reddito nominale cambi e che si modifichi quindi anche la domanda di moneta.
Se la banca centrale vuole mantenere l'obiettivo sul tasso di interesse, dovrà modificare l'offerta di moneta.
monetaria.La moneta è data dalla banca centrale mentre la domanda è l'offerta di base.