Soluzioni test infermieristica 2019: tutti gli atenei

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
infermieristica

Il Test d’ingresso di Professioni Sanitarie 2019 è arrivato, e noi di Skuola.net in queste ore stiamo seguendo in diretta la prova, come ogni anno, così da pubblicare in tempo reale ogni aggiornamento e notizia. Siamo pronti e vigili per poter comunicare a tutti gli interessati sia il testo dei quiz d’ingresso che poi le soluzioni, appena saranno disponibili, ateneo per ateneo.
Quindi facciamo un recap di tutto ciò che bisogna sapere sul test d’ingresso di Infermieristica 2019.

Soluzioni Test Infermieristica 2019


Il Test ingresso per il corso di laurea in Infermieristica per l’anno scolastico 2019/2020 non è ministeriale come quello di Medicina o Odontoiatria, ovvero unico e svolto simultaneamente in ogni parte d’Italia, bensì il Miur indica solamente la data del test, il numero di domande e il tempo a disposizione per svolgerle. In definitiva sono le singole università che in totale autonomia decidono i contenuti del questionario, basandosi ovviamente su quelle che sono le direttive indicate dal Miur in merito soprattutto al programma d’esame su cui basarsi. Questa libertà in fatto di test d’ingresso si riflette quindi nelle domande del test, diverse da università a università, dell’orario in cui si svolge il test, delle modalità e infine delle pubblicazioni delle graduatorie che determineranno gli studenti ammessi ai corsi di studio.
Inoltre non è detto neanche che l’università in cui ti iscriverai per sostenere la prova decida di rendere note le risposte esatte del test, nei giorni seguenti l’11 settembre. Per capire se ciò avverrà o meno, basta informarti su quanto accaduto negli anni passati, oppure continuare a seguire il sito Skuola.net per non perdere nessun aggiornamento in merito.

Struttura e tempo del Test Infermieristica 2019


Per poter essere ammessi al corso di laurea in Infermieristica è dunque necessario superare il test d’ingresso che fissato per l’11 settembre 2019. Il test si compone in totale di 60 domande, tutte a risposta multipla, divise in cinque blocchi di materie e argomenti differenti. Per portare a termine la prova a ciascun candidato è concesso un tempo massimo di 100 minuti.
Le domande si dividono nelle seguenti materie:

  • 12 quiz di cultura generale,

  • 10 quiz di logica,

  • 18 quiz di biologia,

  • 12 quiz di chimica,

  • 8 quiz di fisica e matematica


Test Infermieristica: punteggi 2019


Il punteggio massimo che puoi raggiungere rispondendo correttamente a tutte le domande che compongono il Test ingresso Fisioterapia 2019 è di 90 punti. I criteri dell'assegnazione dei punteggi nel test è convenzionalmente il seguente, uguale per ogni ateneo:

  • +1.5 punti per ogni risposta corretta,

  • 0 punti per ogni risposta non data,

  • -0.4 punti per ogni risposta sbagliata.


A fronte di questa suddivisione del punteggio, il consiglio che noi di Skuola.net ci sentiamo di darti è quello di non rispondere alla domanda se non ti senti fermamente convinto. In questo modo aggirerai il rischio di essere penalizzato in caso di risposta errata!



Infermieristica test d’ingresso 2019: i posti


Una buona notizia per gli aspiranti infermieri è quella che vede al centro i posti disponibili per i test d’ingresso in professioni sanitarie: a disposizione ci sono 25.376 posti, che sono 695 in più dei 24.681 messi a bando lo scorso anno (+2,8%), di cui ben 15.069 posto sono indirizzati agli infermieri. Tuttavia le domande sono tantissime, quindi anche se i posti sono in aumento, entrare nei corsi di laurea in professioni sanitarie rimane quasi un’impresa impossibile. In tanti infatti, ogni anno, aspirano ad entrare in una delle facoltà di Infermieristica sparse da nord a sud della penisola. Se quindi vuoi che uno dei posti messi a bando dal Miur sia tuo, non ti resta che impegnarti nello studio per arrivare super preparato il giorno del Test ingresso Infermieristica 2019.
Skuola | TV
Buone vacanze ragazzi!

La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

1 ottobre 2019 ore 16:00

Segui la diretta