Soluzioni test professioni sanitarie 2020: domande e risposte, tutti gli atenei

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone
professioni sanitarie

E’ periodo di test d’ingresso e come ogni anno il Test di Professioni Sanitarie, che quest’anno ha avuto luogo l' 8 settembre 2020, è uno dei più gettonati dai ragazzi. Tante le opportunità che questo percorso offre così come le prospettive occupazionali, peccato però che non sempre sia facile conquistare un posto, soprattutto visto che spesso i posti disponibili nelle varie sedi sono davvero pochi.
Proprio per questi motivi la selezione è assai dura. Noi di Skuola.net stiamo seguendo gli sviluppi del test e pubblicheremo tutte le soluzioni non appena sarà possibile.

Test professioni sanitarie 2020: tutte le soluzioni

Per quanto riguarda il test delle professioni sanitarie sono le singole università a scegliere le domande, a differenza dei test ad accesso programmato che hanno una prova unica nazionale preparata dal Mur, come ad esempio quello di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, per le professioni sanitarie il Ministero dell'Università e della Ricerca indica solo la data, il numero e la struttura dei quesiti (60), i contenuti su cui devono vertere e il tempo in cui deve svolgersi la prova: 100 minuti.
In questo modo, ogni ateneo decide autonomamente anche quando pubblicare le soluzioni del test e le proprie graduatorie.

Soluzioni test professioni sanitarie 2020: i questionari risolti

Come ogni anno, noi di Skuola.net, seguiremo la pubblicazione delle singole soluzioni e dei singoli testi della prova, man mano che gli atenei pubblicheranno le risposte corrette delle domande del test. Sul nostro sito troverai tutto il materiale che ti permetterà di sapere, magari non ancora con certezza, se potrai ancora coltivare il sogno di frequentare un corso di laurea nelle professioni sanitarie nell’anno accademico 2020/2021.
Ecco che quindi se ti stai chiedendo come fare a sapere quando la tua università pubblicherà le soluzioni del test d’ingresso, tranquillo ci pensiamo noi di Skuola.net a risolverti il problema. Non ti resta quindi che seguire gli aggiornamenti del nostro sito!



Professioni Sanitarie test 2020: struttura e tempo della prova

Per superare il Test ingresso delle Professioni Sanitarie 2020 e essere quindi ammesso ai corsi di laurea è richiesto il possesso di una cultura generale con attinenze all’ambito letterario, storico-filosofico nonché di attitudini al ragionamento logico-matematico. Le domande che compongono in Test ingresso Professioni Sanitarie 2020, indipendentemente dall’università in cui deciderai di sostenerlo, saranno in totale 60, distribuite tra diverse discipline:
  • 12 quiz di cultura generale,
  • 10 quiz di logica,
  • 18 quiz di biologia,
  • 12 quiz di chimica,
  • 8 quiz di fisica e matematica

Il tempo a disposizione per poter rispondere alle domande del test è di 100 minuti. Per ogni risposta esatta è assegnato un punteggio di 1,5, mentre in caso di risposta errata vengono sottratti 0,4 punti. In caso di risposta non data, non viene ottenuto alcun punto. La graduatoria è predisposta da ogni singola università sulla base del punteggio ottenuto dai candidati, ma si può accedere alla condizione di aver conseguito almeno 0 punti.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Non ti resta che continuare a seguirci per scoprirlo!

12 ottobre 2020 ore 15:30

Segui la diretta