Daniele Grassucci
Autore
graduatoria professioni sanitarie

Gli studenti che hanno partecipato al test professioni sanitarie 2024 sono impazienti di conoscere i risultati e sapere quando saranno pubblicate le graduatorie ufficiali.

Per aiutarvi a restare sempre aggiornati, Skuola.net ha creato una lista di link utili dove trovare tutte le informazioni necessarie, comprese quelle presenti nei bandi delle università. 

Graduatorie professioni sanitarie 2024: quando escono e dove trovarle

Graduatoria test professioni sanitarie 2024, come funziona il punteggio

L’assegnazione del punteggio per il test di Professioni Sanitarie 2024 segue il seguente criterio:

  • risposta esatta: 1,5 punti;

  • risposta sbagliata: -0,4 punti;

  • risposta omessa: 0 punti.

Il punteggio minimo per l’inserimento in graduatoria deve essere maggiore di 0. Per guadagnarsi un posto in grduatoria, però, sarà necessario considerare la performance degli studenti e dal numero di posti disponibili. 

Graduatoria Professioni Sanitarie per preferenza o per punteggio

Ogni università decide in modo autonomo quale sistema di graduatoria utilizzare.

  • Graduatoria basata sulla preferenza

Nel caso della graduatoria per preferenza, la scelta prioritaria espressa dal candidato durante l’iscrizione al test ha maggior peso rispetto al punteggio ottenuto. Le università che seguono questo metodo redigono una graduatoria separata per ogni corso di laurea, basandosi sulle preferenze dei candidati.

  • Graduatoria basata sul punteggio

Nel sistema basato sul punteggio, è il risultato ottenuto nel test che prevale sull'ordine di preferenza espresso al momento dell’iscrizione. In questo caso, l'università prepara un'unica graduatoria di merito, ordinata in base al punteggio di ciascun candidato. I posti disponibili vengono assegnati iniziando dal punteggio più alto, seguendo poi l’ordine di preferenza espresso durante l’iscrizione.

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Smartphone, fra dipendenza e disconnessione: mamma e figlia a confronto nel vodcast Skill Factor

Smartphone a scuola, divieti e dipendenza raccontati dal doppio sguardo di una madre e una figlia nel nuove episodio del format YouTube di Skuola.net #SkillFactor

Segui la diretta