Domande e risposte test professioni sanitarie 2020: quando escono le soluzioni

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
test professioni sanitarie 2020

Oggi, 8 settembre, è il giorno del test d’ingresso di professioni sanitarie 2020. In tutta Italia migliaia di studenti si stanno sfidando per contendersi uno dei pochi posti disponibili. Infatti sono 72.522 i candidati del test di professioni sanitarie 2020, che concorreranno per i complessivi 25.350 posti messi a bando nelle università.
Dunque entrerà 1 candidato su 3. Tuttavia ora è bene concentrarsi sulla prova a sui risultati: quando saranno pubblicate le risposte corrette del test? Scopriamolo.



Test di professioni sanitarie 2020: quando escono le risposte?

Intanto ricordiamo che la prova ha una durata massima di 100 minuti ed è composta da 60 quesiti a risposta multipla con cinque opzioni di risposta, suddivisi fra le seguenti materie:
  • 12 quesiti di Cultura generale;
  • 10 quesiti di Ragionamento logico;
  • 18 quesiti di Biologia;
  • 12 quesiti di Chimica;
  • 8 quesiti di Matematica e Fisica.

Ma quando potremo leggere le soluzioni dei test?

Soluzioni test professioni sanitarie 2020: quando escono?

Se per il test d’ingresso 2020 di Veterinaria e di Medicina le soluzioni sono state consultabili il pomeriggio del giorno stesso sul sito del Ministero dell’Università, per il test di professioni sanitarie non sarà così. Come mai? Semplicemente perché non esiste un questionario unico valido in tutta Italia, ma ogni università ha stabilito autonomamente le proprie domande da somministrare ai candidati. Saranno dunque gli atenei stessi a decidere se e quando pubblicare il test con tanto di soluzioni sul proprio sito internet. È dunque essenziale non perdere di vista il sito del tuo ateneo: ad esempio, l'anno scorso già nel primo pomeriggio sono state pubblicate le soluzioni dell'Università Insubria, che aveva scelto di affidarsi al CINECA per la prova. Ad aiutarti a tenere sotto controllo i siti delle università ci saremo anche noi di Skuola.net: non appena ci saranno news saremo tempestivi nell’aggiornarti.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Non ti resta che continuare a seguirci per scoprirlo!

12 ottobre 2020 ore 15:30

Segui la diretta