Psicologia Cattolica Milano 2020: date e modalità del test di ammissione

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Test ingresso 2020 Università Cattolica Milano: tutte le informazioni utili


L’Università Cattolica del sacro Cuore di Milano riapre le porte agli aspiranti interessati ad iscriversi nell’anno accademico 2020/21 al corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche.
I posti resi disponibili dall’ateneo salgono complessivamente a 500, di cui '60 riservati agli studenti interessati ad iscriversi al nuovo profilo' come si legge sul sito dell'ateneo.

Ad ogni modo, è possibile accedere ai corsi soltanto dopo il superamento di una prova di ammissione a numero chiuso che, in base ai requisiti di merito posseduti, può essere di due tipi:
    Colloquio di ammissione;
    Prova scritta di ammissione.
Mentre le fasi di iscrizione e di svolgimento del colloquio, a cui hanno potuto accedere soltanto gli studenti dell’ultimo anno o i diplomati non iscritti in nessun altro ateneo con una media scolastica pari o superiore ai 7/10, si sono ormai concluse, per quelle relative alla prova di ammissione scritta c’è ancora molto tempo dato che la data di svolgimento del test è fissata il 20 luglio 2020.

Guarda anche:

Psicologia Cattolica 2020: come iscriversi alla prova di ammissione scritta

La domanda di iscrizione per sostenere la prova scritta può essere effettuata dal 15 maggio 2020 al 13 luglio 2020, effettuando la registrazione sull'apposito portale di ateneo.
Dopo aver completato le procedure di iscrizione alla prova, sarà inoltre necessario versare un contributo di partecipazione, non rimborsabile, pari a 60 euro.


Come è strutturata la prova di ammissione in Psicologia Università Cattolica

Il test di ammissione è a numero programmato e si compone di una serie di domande a risposta multipla di ragionamento logico-matematico, abilità linguistica e cultura generale.
In particolare, la prova si compone di due parti ben distinte negli argomenti e nei tempi previsti per completarle:
Prima parte in 40 minuti: è composta da 120 domande su analogie, classificazioni, completamento di serie, metafore e lessico;
Seconda parte in 38 minuti: è composta da 17 domande di cultura generale e da 4 brani a cui seguono 5-6 domande di comprensione ciascuno.

Test di ingresso Psicologia Cattolica 2020: la graduatoria

La graduatoria finale degli ammessi e dei non ammessi viene stilata tenendo conto di due criteri fondamentali che ripartiscono equamente la valutazione conclusiva: al 50% viene infatti considerato il voto del diploma di maturità mentre il restante 50% invece comprende il punteggio effettivo ottenuto nella prova. Coloro che risulteranno ammessi, potranno accedere alla fase successiva, ovvero all’immatricolazione al corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche, rispettando sempre i termini di scadenza previsti.
In ogni caso, la pubblicazione della graduatoria è attesa il 27 luglio 2020.
Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
COME NON COMPRARE PIÙ IL PANE ft/Miss Clotilde #DISTANTIMAUNITI

Gli imperdibili consigli di Valerie Fitness portati su Skuola.net grazie al supporto di Google e Youtube ogni pomeriggio.

24 marzo 2020 ore 15:00

Segui la diretta