Date test ammissione, domani Medicina

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

date test ingresso settimana dal 9 settembre al 13 settembre 2013

Tanti aspettano con ansia l’appuntamento del 9 Settembre, quando 85mila aspiranti camici bianchi si cimenteranno con il test di Medicina e Chirurgia. Ma non bisogna dimenticare che il giorno dopo è già la volta di Architettura. In due giorni si concludono le date del test di ammissione a graduatoria nazionale, ma per gli studenti universitari la settimana è ancora lunga, perché c’è tutto un universo di corsi anch’essi gettonati come Economia, Scienze, Farmacia e Scienze della Formazione che stanno svolgendo a loro volta i test di ingresso nelle varie città italiane. Per queste facoltà ad accesso programmato locale, sono i singoli atenei a decidere se stabilire il numero chiuso, se realizzare un test a scopo selettivo o orientativo, e infine anche la data. Perciò, anche se è difficile rintracciare tutte le date, Skuola.net li ha stilato un calendario dei test previsti per la prossima settimana. Fondamentali i test unifici CISIA, che coinvolgono sia Economia che Scienze.

FINALMENTE TOCCA A MEDICI E ARCHITETTI – Grande attesa per lunedì 9 settembre, quando saranno 85mila le aspiranti matricole che cercheranno di entrare alla Facoltà di Medicina. Il test si svolgerà in tutta Italia e solo uno su otto passerà il test a graduatoria nazionale. Ma solo il giorno dopo si svolgerà il test di Architettura: lunedì e martedì saranno quindi due giorni cruciali per tanti ragazzi di tutta Italia.

PRONTI AL TEST I FUTURI ECONOMISTI E SCIENZIATI – Data importante la prossima settimana anche per Economia, il cui test unificato CISIA è previsto l’11 settembre nelle Università aderenti in più di 10 città. Ma il test di Economia si svolgerà anche a La Sapienza di Roma e all’Università di Palermo giovedì 12 settembre. Test unico CISIA nei 22 atenei aderenti anche per i futuri studenti della facoltà di Scienze, che si cimenteranno sulla prova martedì 10 Settembre.

FARMACIA, CHIMICA E BIOTECNOLOGIE: LE DATE DA NON PERDERE - Numerosi gli appuntamenti anche per i futuri chimici e faracisti. A Milano e a Parma si svolgeranno i test di ingresso per la facoltà di Chimica il giorno 10 settembre, mentre le prove d’accesso di Farmacia si effettueranno a La Sapienza di Roma giovedì 12 settembre e venerdì 13 settembre a Parma. Ma tra i corsi preferiti delle aspiranti matricole c’è anche il corso di laurea in Biotecnologie, la cui prova si svolgerà contemporaneamente a Parma e a Roma La Sapienza mercoledì 11 settembre.

FORMAZIONE E INGEGNERIA A LA SAPIENZA DI ROMA- La prossima settimana avrà luogo anche la prova di accesso di Ingegneria e di Scienze della Formazione a La Sapienza di Roma, rispettivamente il 10 settembre e il 13 settembre, anche questo un appuntamento importante per gli studenti di tutta Italia che scelgono di studiare nella prestigiosa università della capitale.

E tu a quale test parteciperai?

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta