
Giorno importante, quello di oggi, per gli aspiranti veterinari. Sul sito Universitaly, infatti, nell’area riservata ai candidati e nel rispetto delle norme per la protezione dei dati personali, sono stati appena pubblicati i risultati del Test ingresso Veterinaria che si è svolto lo scorso 4 settembre.
Così come per quelli del Test ingresso Medicina pubblicati ieri, anche i risultati del Test ingresso Veterinaria sono in forma anonima. Ecco tutto quello da sapere!Accedi alla tua area riservata su Universitaly per scoprire i risultati
- Leggi anche:
- Soluzioni test Veterinaria 2019: domande, risposte, risultati
- Test Veterinaria 2019: quando escono le soluzioni ufficiali
- Risultati Test Veterinaria 2019: quando escono e dove trovarli
- Test Veterinaria 2019: come calcolare il risultato
Risultati test veterinaria 2019: come conoscere il proprio punteggio
Per conoscere il proprio risultato è necessario fare riferimento al codice etichetta, ricevuto il giorno del test. Senza è impossibile, o quasi, risalire ai punti ottenuti e scoprire quindi se è possibile concorrere per uno dei posti per la facoltà di Veterinaria messi a bando dal Miur quest’anno. Se infatti non ricordi il tuo codice etichetta, l’unico modo per risalire al punteggio ottenuto, approssimativo, è quello di scaricare i risultati dal sito del Miur e confrontarli con le risposte che ricordi di aver dato il giorno della prova. Ricorda che per ogni risposta esatta vengono assegnati 1,5 punti, 0 se non hai risposto e -0,4 se hai risposto in modo errato.
Risultati test veterinaria 2019: una panoramica dei risultati
A sostenere la prova lo scorso 4 settembre sono stati 6.290 candidati su 7.780 domande pervenute. Secondo i dati forniti dal Miur gli idonei, ovvero coloro che hanno totalizzato i 20 punti minimi necessari per essere inseriti in graduatoria, sono 3.624. Si tratta del 57,62% del totale. Il punteggio medio nazionale registrato fra gli idonei è di 34,88. Il punteggio medio più alto a livello di ateneo, invece, è di 37,08 a Padova. La percentuale di idonei più alta si registra all’Università Statale di Milano (67,69%). Sempre presso la Statale di Milano è stato conseguito anche il punteggio più alto (80,5). I primi 100 classificati sono concentrati in ben 13 atenei. Quelli che hanno avuto più candidati tra i primi 100 sono Milano Statale (25), Padova (22), Torino (10).
I prossimi appuntamenti graduatoria test veterinaria 2019
Per avere i risultati nominali bisognerà attendere fino al prossimo 27 settembre, quando verranno pubblicati nell’area riservata del portale Universitaly. Il 1° ottobre, invece, verrà pubblicata la graduatoria nazionale di merito nominativa. Fino a quel giorno gli aspiranti veterinari non sapranno in quale ateneo sono stati assegnati.Manlio Grossi