Risultati Test Veterinaria 2019: quando escono e dove trovarli

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Test Veterinaria 2019: date dei risultati e della graduatoria


Dopo aver terminato il test di ingresso 2019 a numero chiuso per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Veterinaria, svoltosi oggi 4 settembre 2019 dalle ore 11:00, tutti i 7.780 iscritti devono prestare attenzione alle prossime date utili che determineranno l'assegnazione dei 759 posti disponibili.
Il punteggio che viene assegnato ai 60 quesiti proposti, risponde ai seguenti criteri:
  • 1,5 punti per ogni risposta corretta;
  • -0,4 punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.
Il punteggio massimo a cui è possibile aspirare risulta dunque pari a 90 punti mentre la soglia minima per l'idoneità e quindi per far parte della graduatoria è fissata a 20 punti, anche se non tutti gli idonei saranno necessariamente ammessi al corso di laurea.
Come stabilisce il decreto ministeriale del Miur, in caso di parità, ' prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica. In caso di ulteriore parità prevale il candidato anagraficamente più giovane'.

Guarda anche:


Test Veterinaria 2019: quando escono le soluzioni e i risultati

Oggi pomeriggio intorno alle 18:00, come accade di consueto ogni anno, è attesa la pubblicazione ufficiale da parte del Miur delle soluzioni e quindi delle risposte corrette del test 2019 in Veterinaria. Già da oggi pomeriggio quindi tutti i candidati potranno iniziare ad ipotizzare un possibile punteggio in base alle risposte date.
La pubblicazione del punteggio invece è prevista per mercoledì 18 settembre 2019 sul portale Universtaly: dopo aver effettuato l'accesso tramite le proprie credenziali (email e password) e selezionato l'università dove si è svolto il test, sarà possibile visualizzare l'elenco dei candidati, ordinati secondo il codice etichetta assegnato a ciascuno e non per nome, con i relativi punteggi.
Bisognerà invece attendere fino al 27 settembre 2019 per poter consultare il proprio compito corretto, disponibile sempre accedendo al portale Universitaly; a questo punto sarà possibile quindi confrontare il punteggio totalizzato con le risposte corrette e sbagliate date, verificandone la coerenza.

Test Veterinaria 2019: quando esce la graduatoria

La pubblicazione della graduatoria nazionale di merito è attesa per martedì 1 ottobre 2019. Nella graduatoria sarà possibile visualizzare il proprio stato di idoneo assegnato o di idoneo prenotato. I successivi scorrimenti di graduatoria inizieranno da mercoledì 9 ottobre 2019.

Test Veterinaria 2019: differenza fra prenotati e assegnati

Nella graduatoria nazionale di merito 2019 per il corso di laurea in Veterinaria, sarà specificato lo stato dei candidati idonei: assegnati o prenotati. La differenza che intercorre fra le due categorie è molto importante in quanto:
  • gli idonei assegnati sono coloro che hanno totalizzato un punteggio così alto ai test da essere stati ammessi subito al corso in Veterinaria nell'università di prima scelta. Sono obbligati quindi a procedere con l'immatricolazione entro 4 giorni dalla pubblicazione della graduatoria altrimenti ne saranno inderogabilmente estromessi senza successive possibilità di iscrizione per lo stesso anno accademico;

  • gli idonei prenotati invece, non rientrano nella prima preferenza espressa ma in una delle successive indicate al momento dell'iscrizione al test. In questo caso il candidato può scegliere di immatricolarsi all'università dove risulta destinatario (l'iscrizione in tal caso deve avvenire entro 4 giorni dalla pubblicazione della graduatoria) oppure se preferisce attendere i successivi scorrimenti di graduatoria, dovrà manifestare il proprio interesse all'immatricolazione entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, altrimenti sarà eliminato dalla stessa.
Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci

9 dicembre 2019 ore 16:00

Segui la diretta