Test Veterinaria 2019: quando escono le soluzioni ufficiali

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
test veterinaria 2019, quando escono le soluzioni, i risultati e la gradatoria

Il tanto atteso giorno per tutti i 7.780 aspiranti veterinari è finalmente giunto: oggi 4 settembre 2019 alle ore 11:00 è iniziato infatti il test di ingresso a numero programmato per il corso di laurea a ciclo unico in Veterinaria che nell’anno 2019/20 permette l’accesso a solo 759 posti disponibili.

Test Veterinaria 2019: soluzioni e risposte ufficiali, quando sono pubblicate

Come ogni anno, la pubblicazione ufficiale delle soluzioni e quindi delle risposte corrette da parte del Miur, è attesa oggi stesso nel tardo pomeriggio. Già da oggi pomeriggio infatti, indicativamente intorno alle ore 18:00, sarà possibile visualizzare online il documento con le soluzioni della prova.
I candidati potranno dunque cominciare ad ipotizzare il proprio punteggio, il cui calcolo avviene secondo i seguenti criteri:
    1,5 punti per ogni risposta corretta;
    -0,4 punti per ogni risposta sbagliata;
    0 punti per ogni risposta non data.
Il punteggio massimo che è possibile raggiungere è pari a 90 punti mentre la soglia minima per l’idoneità che permette di entrare in graduatoria, è fissata a 20 punti. Non bisogna tuttavia confondere l’idoneità con l’ammissione in quanto non tutti i candidati idonei vengono necessariamente ammessi al corso di laurea, ma soltanto quelli con il punteggio più alto in graduatoria fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Guarda anche:


Test Veterinaria 2019: risultati e della graduatoria

Una volta terminato il test, tutti i candidati devono memorizzare le altre tappe utili che ne scandiranno l’ammissione o meno al corso di laurea in veterinaria.
Martedì 18 settembre, dopo aver effettuato l’accesso sul portale Universitaly tramite email e password, i candidati, elencati secondo il codice etichetta loro assegnato e non per nome, potranno visualizzare il proprio punteggio.
Il 27 settembre 2019 invece, sempre accedendo al portale Universitaly, sarà possibile consultare il proprio compito corretto e verificarne quindi la coerenza con il punteggio totalizzato, in base al numero di risposte corrette e sbagliate.
La pubblicazione della graduatoria nazionale di merito è fissata invece al 1° ottobre 2019, tappa fondamentale in quanto ognuno al suo interno potrà conoscere il proprio stato di assegnato, immediato vincitore pronto per immatricolarsi, o di prenotato, ovvero destinatario di un posto in attesa dei successivi scorrimenti di graduatoria che inizieranno dal 9 ottobre 2019.
Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta