
Il tanto atteso giorno per tutti i 10.002 aspiranti veterinari è finalmente giunto: oggi 1 settembre 2020 si svolge infatti il test di ingresso a numero programmato per il corso di laurea a ciclo unico in Veterinaria che nell’anno 2020/21 permette l’accesso a solo 890 posti disponibili.
Test Veterinaria 2020: soluzioni e risposte ufficiali, quando sono pubblicate
Solitamente, la pubblicazione ufficiale delle soluzioni e quindi delle risposte corrette da parte del Ministero avviene il giorno stesso della prova nel tardo pomeriggio. Già da oggi pomeriggio infatti, indicativamente intorno alle ore 18:00, potrebbe quindi essere possibile visualizzare online il documento con le soluzioni della prova.Tuttavia non possiamo avere la certezza che questo avvenga con la stessa puntualità degli anni scorsi, quindi vi consigliamo di tenere sott'occhio il sito dedicato all'Accesso Programmato e il sito del MUR.
Una volta scoperte le domande e le soluzioni del questionario, i candidati potranno dunque cominciare ad ipotizzare il proprio punteggio, il cui calcolo avviene secondo i seguenti criteri:
-
• 1,5 punti per ogni risposta corretta;
• -0,4 punti per ogni risposta sbagliata;
• 0 punti per ogni risposta non data.
Guarda anche:
- Test Veterinaria: Ingresso Facoltà di Medicina Veterinaria
- Test Veterinaria 2020: tutto sul test di ingresso, la guida
- Test d'ingresso 2020, criteri di valutazione della prova di ammissione
- Test Ingresso università: notizie e consigli
Test Veterinaria 2020: risultati e della graduatoria
Una volta terminato il test, tutti i candidati devono memorizzare le altre tappe utili che ne scandiranno l’ammissione o meno al corso di laurea in veterinaria.Martedì 15 settembre, dopo aver effettuato l’accesso sul portale Universitaly tramite email e password, i candidati, elencati secondo il codice etichetta loro assegnato e non per nome, potranno visualizzare il proprio punteggio.
Il 27 settembre 2019 invece, sempre accedendo al portale Universitaly, sarà possibile consultare il proprio compito corretto e verificarne quindi la coerenza con il punteggio totalizzato, in base al numero di risposte corrette e sbagliate.
La pubblicazione della graduatoria nazionale di merito è fissata invece al 25 settembre 2020, tappa fondamentale in quanto ognuno al suo interno potrà conoscere il proprio stato di assegnato, immediato vincitore pronto per immatricolarsi, o di prenotato, ovvero destinatario di un posto in attesa dei successivi scorrimenti di graduatoria.