Andrea Carlino
Autore
studenti universari

Tra le novità introdotte dal Ministero dell'Università per l’ammissione ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, c'è sicuramente quella che riguarda il punteggio equalizzato. Cosa significa? Perché é importante? Vediamo meglio di cosa si tratta e come si arriva a calcolarlo.

Punteggio equalizzato TOLC Medicina: ecco come si calcola

Il punteggio equalizzato del Tolc Med 2023 è un punteggio che tiene conto della difficoltà dei singoli quesiti e permette di confrontare equamente le prove sostenute da diversi studenti, anche se composte da quesiti diversi e svolte in momenti diversi. Il punteggio equalizzato (Peq) si calcola sommando il punteggio non equalizzato (Pne) e il coefficiente di equalizzazione della prova (Ceq). Il punteggio non equalizzato (Pne) è il punteggio ottenuto in base alle risposte date alle domande. Il coefficiente di equalizzazione della prova (Ceq) è un numero che misura la difficoltà della prova. Entrando nello specifico:

  • Il punteggio non equalizzato (Pne) viene calcolato in base alle risposte fornite alle domande seguendo questi criteri: un punto per ogni risposta corretta, una penalità di 0,25 punti per ogni risposta sbagliata e nessun punto per ogni risposta non data.
  • Il coefficiente di equalizzazione della prova (Ceq) è un numero che indica la difficoltà della prova. Questo coefficiente è basato su due valori: il Valore Massimo (Vmax) che si può ottenere alla prova, ovvero 50 punti se tutte le risposte sono corrette, e il Coefficiente di Facilità della Prova (CdFp), che è uguale alla somma dei Coefficienti di Facilità dei quesiti (CdFi) che compongono la prova.
  • Punteggio equalizzato TOLC Medicina, punteggio minino

    Per essere ammessi in graduatoria, è necessario ottenere un punteggio minimo equalizzato pari a 10. Il punteggio equalizzato viene utilizzato per stilare le graduatorie al termine delle due sessioni di test previste ad aprile e a luglio. Ricordiamo che le prove di ammissione sono composte da 50 quesiti (da comprensione del testo fino a matematica), risolvibili in 90 minuti. Ogni sezione della prova ha un tempo prestabilito, che può essere utilizzato solo per quella specifica sezione (variabile da 15 a 25 minuti).

    Skuola | TV
    Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

    Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

    Segui la diretta