2' di lettura 2' di lettura
tolc med 2023 quando esce punteggio equalizzatoSi chiude oggi la seconda sessione del Tolc Med 2023, quella programmata nel periodo tra il 15 e il 25 luglio. Circa 80mila candidati si sono cimentati con il nuovo test elaborato dal Cisia nel tentativo di ottenere l'agognato camice bianco.


Una volta sostenuto la prova ci sono delle date da tenere bene a mente, tra cui quella dell'uscita della graduatoria finale e la pubblicazione del cosiddetto punteggio equalizzato. Ma se per la graduatoria manca ancora più di un mese, i candidati potranno prendere visione del punteggio equalizzato a breve: scopriamo quando esce.

Cos'è il coefficiente di equalizzazione e a cosa serve

Che cos’è il punteggio equalizzato TOLC MED VET spiegato in modo facile? Dato che ciascun candidato ha una prova differente e unica, il coefficiente di equalizzazione serve per rendere equa la comparazione di tutte le prove sostenute, prendendo in considerazione la difficoltà dei singoli quiz che compongono i test. A ciascun candidato viene assegnato il punteggio equalizzato, ottenuto sommando il punteggio del candidato sulla base delle risposte fornite ai quesiti durante il test e un coefficiente che misura la difficoltà della prova detto 'coefficiente di equalizzazione della prova'. 

Tolc Med 2023: quando esce il punteggio equalizzato?

Il punteggio equalizzato tiene quindi conto dei punti effettivi guadagnati, in relazione alla difficoltà della prova. Il Cisia ha fatto sapere che il punteggio equalizzato sarà disponibile nell'area riservata a partire dalle ore 11:00 del prossimo 28 luglio. Dal 31 luglio e fino al 24 agosto gli studenti dovranno poi inoltrare l'istanza di inserimento in graduatoria, seguendo le indicazioni che il Mur condividerà nei prossimi giorni. Infine, la graduatoria sarà disponibile dal 5 settembre.