4' di lettura 4' di lettura
Test Medicina e Veterinaria 2023: più di 42mila iscritti solo il primo giornoLunedì 13 marzo è stato il primo giorno utile per le iscrizioni ai test di Medicina e Veterinaria di quest’anno, i cosiddetti TOLC 2023. Come riporta la piattaforma CISIA, che si occuperà dell’erogazione ufficiale delle prove, è stato registrato un vero e proprio boom di accessi: in un solo giorno, sono stati più di 42mila i candidati che si sono iscritti.

Le iscrizioni alla prima sessione dei TOLC, prevista dal 13 al 22 aprile, rimarranno aperte ancora per alcune settimane.
La data di scadenza è fissata sul calendario per il 3 aprile. Puoi trovare la lista di tutte le date e i costi per ogni ateneo a questo link.

Primo giorno iscrizioni test Medicina e Veterinaria: sito del CISIA preso d'assalto

L’attesa era tanta, questo è chiaro. Altrimenti non si spiegherebbero i quasi 2.300.000 accessi registrati sul sito del CISIA soltanto nel giorno del 13 marzo. Un vero e proprio assalto da parte degli aspiranti camici bianchi di tutto il Paese. Il portale, pur con qualche rallentamento nei processi, è riuscito comunque a restare in piedi registrando, in chiusura di giornata, 42.728 iscrizioni. Come sono suddivise? Come riporta il sito, il 92% delle iscrizioni ha riguardato l’area medica, mentre il restante 8% si è indirizzato verso Veterinaria. Rilevanti, poi, sono stati anche i numeri del supporto formativo, con ben 677 chiamate e oltre 800 ticket durante le 24 ore di fuoco.

Direttore del CISIA: "I posti a disposizione coprono ampiamente il numero di richieste"

“Comprendiamo lo stato d’animo di coloro che hanno incontrato qualche difficoltà”, ha commentato il direttore CISIA Giuseppe Forte, “e ce ne dispiace, ma i posti a disposizione per sostenere il TOLC coprono ampiamente il numero di richieste. Non si trattava, in ogni caso, di un click-day: per procedere alle iscrizioni (possibili fino alle 14:00 del 3 aprile) c’è una finestra pari a ben 3 settimane”.

Il direttore fornisce poi alcune informazioni aggiuntive per tranquillizzare gli animi più ansiosi e anticipare un gran numero di domande intorno ad alcuni dubbi possibili: “Come specificato nelle condizioni d’uso del servizio e guida per partecipanti, la prova può essere sostenuta in qualsiasi università che eroga i TOLC MED/VET, non si è vincolati alla sede in cui ci si vuole iscrivere (opzione valida per cittadini UE o equiparati)”.

Conclude poi: “Non ignoriamo certo il fatto che, in avvio, l’enorme afflusso ha reso necessario introdurre un sistema automatizzato di code ma già nel corso del pomeriggio la situazione si è andata normalizzando. Il nostro reparto tecnico ha lavorato a lungo e con grande intensità per assicurare un servizio che fosse il più fluido ed efficiente possibile, mantenendo – e questo ritengo sia una garanzia irrinunciabile – piena titolarità di processi, tecnologia e dati”.

Iscrizioni test Medicina e Veterinaria: alcuni dati

Alcuni dati interessanti sono emersi dal copioso numero di iscrizioni (sempre limitatamente al primo giorno):
  • 9.347 i ragazzi e le ragazze che frequentano il penultimo anno della scuola superiore, di cui 8.890 iscritti al TOLC per le lauree mediche (percentuale leggermente superiore a quella registrata per le iscrizioni di coloro che frequentano l’ultimo anno);
  • 1.125 le persone che dichiarano di essere già laureate, che quasi per il 90% si sono iscritte al TOLC MED;
  • 11.564 il numero di coloro che già frequentano un corso di laurea, con una percentuale di iscrizione ai TOLC MED di oltre il 91%.