Lucilla Tomassi
Autore
Test ingresso 2021
Il test d’ingresso per la facoltà di medicina

è considerato tra i più difficili da superare, con un’affluenza che negli ultimi anni sta toccando picchi sempre più alti. Quindi è bene informarsi sulle date e sulle diverse opzioni che un aspirante medico ha davanti a sé prima di prendere una decisione su quale Università vuole frequentare. Andiamo quindi a scoprire insieme le date dei test d’ingresso di Medicina, sia pubblici che privati.

Guarda anche:

Test Medicina 2021: data della prova nazionale del Ministero dell'Istruzione

È bene ricordare che la data per entrare alla facoltà di Medicina delle Università pubbliche è una sola e nazionale. Diverso invece è il discorso per quanto riguarda le università private: ognuna di esse è libera di scegliere in autonomia la data e la modalità del proprio test d’ingresso. La data definitiva per lo svolgimento del test d’ingresso di Medicina 2021 è venerdì 3 settembre 2021.

Università private: test ingresso di Medicina date 2021

Tutt’altra prassi è quella invece seguita dalle Università private: molte di loro hanno già concluso le operazioni relative ai test d’ingresso a Medicina per l’anno 2021. Andiamo a scoprire nel dettaglio le Università, la loro proposta e le date in cui si svolgeranno le prove di ammissione:

  • Test Medicina Unicamillus Roma: La prova scritta si è tenuta a Roma il 30 gennaio 2021. La prova di ammissione ha avuto una durata complessiva di 60 minuti e si è composta di un test scritto formato da 60 domande erogate in lingua inglese sulla base dei programmi indicati nell’allegato A e così ripartite: 15 domande di ragionamento logico e comprensione del testo; 35 domande di carattere scientifico (10 di Biologia, 10 di Chimica, 10 di Fisica e 5 di Matematica); 10 domande su argomenti di tipo umanitario attesa la specifica missione di UniCamillus.
  • Test Medicina Unicamillus Roma - Lingua Inglese: il test d'ingresso per il corso di laurea presso Unicamillus in lingua inglese di medicina e chirurgia si è svolto il 28 gennaio 2021. Il test era costituito da 60 domande erogate in lingua inglese così ripartite: 15 domande di ragionamento logico e comprensione del testo; 35 domande di carattere scientifico (10 di Biologia, 10 di Chimica, 10 di Fisica e 5 di Matematica); 10 domande su argomenti di tipo umanitario attesa la specifica missione di UniCamillus. La prova di selezione ha avuto una durata di 60 minuti.
  • Test medicina Campus Bio-Medico Roma: il test medicina in italiano si svolgerà il 22 luglio, quello in inglese il 19 luglio. La prova ha una durata di 2 ore e 30 minuti e consiste in 100 domande a risposta multipla così suddivise: logica (50 domande), biologia (15 domande), chimica (15 domande), fisica e matematica (15 domande), cultura generale (5 domande). I punteggi assegnati saranno i seguenti: 1 punto per ogni risposta esatta, -0,2 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data.
  • Test medicina Cattolica 2021: Il test di ammissione si svolgerà nei giorni 26 e 27 luglio 2021 in modalità multisessione. Il tempo a disposizione dei candidati è di 60 minuti e il test di ammissione a Medicina e Odontoiatria dell’Università Cattolica è composto da 60 domande così suddivise:
    • 35 domande di ragionamento logico e logico-matematico
    • 15 domande di cultura scientifica: biologia (5 quesiti), chimica (5 quesiti), fisica (5 quesiti)
    • 3 domande di cultura generale
    • 2 domande di conoscenza della lingua inglese
    • 5 domande di cultura religiosa
  • Test medicina San Raffaele Milano 2021: la prova di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria si svolgerà dal 23 al 28 agosto 2021.
  • Test medicina San Raffaele 2021 in inglese (IMD Program): La prova di selezione per l’ammissione al Corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua inglese – riservato a Cittadini Comunitari si svolgerà dal 23 al 28 agosto 2021, in modalità computer based. Le Sedi previste per lo svolgimento del test sono state: Milano – Roma – Napoli – Bari – Catania – Palermo - Cagliari.
Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta