Ilaria_Roncone
di Ilaria_Roncone
3 min
Autore
test medicina 2021 humanitas guida

Vista l’attuale emergenza epidemiologica il test Medicina 2021 Humanitas si svolgerà da casa in modalità home-based. Il test, secondo le regole di Humanitas, si può quindi svolgere da remoto presso il domicilio o un altro luogo liberamente scelto dal candidato. Le date dei test Medicina 2021 Humanitas sono venerdì 12 febbraio (primo turno ore 9, secondo turno ore 14) e sabato 13 febbraio 2021 (unico turno ore 9). Vediamo adesso, dopo le date, la procedura per l’iscrizione test Medicina Humanitas e qualche esempio di svolgimento della prova.

Guarda anche

  • Riunione urgenza CTS: confermato ritorno in presenza in Piemonte, Lazio, Emilia Romagna e Molise
  • Domani interrogazione? 10 trucchi last minute per andare bene
  • 10 cose che fai sempre invece di studiare
  • Iscrizione test Medicina 2021 Humanitas

    Le iscrizioni al test sono aperte dal 16 novembre 2020 e si chiudono il 3 febbraio 2021. Nonostante la modalità home-based prevista per via del Covid né data né orari subiscono variazioni rispetto a quanto affermato nel bando di concorso. Per iscriversi al test occorre utilizzare MyPortal e seguire la procedura online come segue:

    • registrazione a MyPortal: sulla pagina della registrazione occorre inserire i dati richiesti ricevendo poi una mail di conferma con username e password per accedere e procedere con le fasi successive;
    • iscrizione: dopo aver effettuato il login cliccare sull’area Segreteria nel menù a sinistra e selezionare Test di ammissione. Procedere con l’inserimento dei vari dati richiesti fino alla seconda fase della registrazione;
    • perfezionamento e pagamento: perché la domanda sia completa occorre completare la seconda fase della registrazione sul portale Selexi; l’accesso viene comunicato tramite mail e qui occorrerà inserire il paese di residenza così da scegliere il turno d’esame.

    Il costo di iscrizione al test è pari a 165 euro e il pagamento deve essere effettuato entro e non oltre il 3 febbraio 2021. La tassa di iscrizione al test non è rimborsabile. Una volta effettuata tutta la proceduta ogni candidato riceverà una mail di conferma.

    Test Medicina 2021 Humanitas: svolgimento

    Viste le modalità di svolgimento dettata dal Covid, tutti i candidati devono:

    • installare Proctor Exam Google Chrome plug-in, che serve per garantire un’adeguata sorveglianza durante l’esame;
    • controllare il sistema tramite una procedura che permette di capire se video, audio e connessione internet sono sufficienti per accedere all’esame

    Entrambi i passaggi vanno completati almeno 48 prima del giorno del test.

    Il test Medicina Humanitas è interamente in lingua inglese e prevede la risoluzione di 60 quesiti ognuno con quattro opzioni di risposta delle quali una sola è corretta. Ognuno dei turni prevede prove di eguale difficoltà con 30 quesiti di Scientific Thinking (10 di Procedural Thinking, 10 di Mathematical Thinking e 10 di Visual Thinking) e 30 quesiti di Academic Literacy. Per rispondere alle 60 domande ogni candidato ha a disposizione 120 minuti.

    Di seguito un paio di esempi di entrambe le sezioni del test.

    Scientific Thinking

    Academic Literacy

    Skuola | TV
    Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

    Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

    Segui la diretta