Test Medicina 2019: il metodo per rispondere ai quiz

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone
guida test ingresso medicina

A fine estate tanti candidati si troveranno a fare i conti con i test d’ingresso dei corsi di laurea a numero chiuso, uno fra tutti il test medicina 2019. Per scacciare ansie e preoccupazioni e conquistare un posto è necessario un piano d’attacco infallibile, una strategia vincente. Ecco i nostri consigli utili.

Guarda anche:
  • Posti disponibili Medicina e Odontoiatria 2019: le sedi e i posti per ogni ateneo

  • Come prepararsi test Medicina: il segreto dei migliori

  • Test Medicina 2019: durata, punteggio, assegnazione posti

  • Test Medicina e Chirurgia 2019: università, bandi degli atenei




  • Test Medicina 2019: metodo di studio efficace


    Lo studio e il ripasso delle discipline del test di medicina sono fondamentali.
    Concentratevi quindi, durante il vostro studio, sulle materie presenti nel questionario, a partire dagli argomenti e dal programma ufficiale del Miur.
    Pianificate il lavoro dedicando ogni giorno allo studio di nuove nozioni, al ripasso e all'esercitazione sui quiz. Importantissimo sarà imparare a gestire il tempo ed essere veloci durante il test.

    Tattiche per rispondere al test di medicina 2019


    Tuttavia, oltre allo studio, può essere utile una strategia vincente fatta di tattiche e mosse risolutive che per un buon 30% condizionano la prova.
    In questo senso concentrazione e velocità sono le formule magiche per poter puntare alla vittoria. Infine bisogna saper gestire l’ansia. Ecco allora come rispondere ai quiz per ridurre le possibilità di errore:


    • Leggi attentamente i quiz

    • Prendetevi un paio di minuti per leggere tutte, ma proprio tutte tutte, le domande. A quel punto dovrete fare un piano d'attacco: partite subito con le domande più facili e su cui siete più veloci, e lasciate per ultime le più impegnative. Questo può regalarvi un vantaggio perché eliminerete il rischio di bloccarvi su una domanda difficile e tralasciare altri quiz che avrebbero potuto darvi punti facili.

    • Strategia per rispondere

    • Un buon trucco è, per quanto riguarda in particolar modo i quiz di logica del test di medicina, leggere attentamente la domanda e analizzare le 5 alternative prima di inziare con i calcoli. Tra quelle, c'è sicuramente la risposta giusta e potreste arrivare ad individuarla senza perdere tempo in calcoli, limitandovi a verificarla.

    • Trucchi e consigli pratici

    • Non avete alcuna idea di quale sia la risposta giusta? E' meglio non rispondere, in quanto una risposta errata comporta una penalità di -0,4 punti. Se, invece, si riescono ad individuare tra le 5 possibilità quelle evidentemente scorrette o arbitrarie (di solito potreste eliminarne 2/3 a domanda a colpo d'occhio), aumenta la possibilità di marcare la risposta esatta tirando ad indovinare. In questo caso vale la pena tentare la sorte.



    Margherita Paolini
    Potrebbe Interessarti
    ×
    Skuola | TV
    Buone vacanze ragazzi!

    La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

    1 ottobre 2019 ore 16:00

    Segui la diretta