SerenaSantoli
di SerenaSantoli
Autore
2 min
test medicina voto maturita

Terminata la maturità gran parte degli studenti deve rimettersi sui libri per affrontare i test d'ingresso delle varie università, tra i quali c'è la prova di medicina. E dopo tanta fatica trascorsa sui libri per cinque anni, che si conclude con la prova finale d'esame, ci si chiede se il voto di maturità incide o meno per i test d'ingresso. In sostanza c'è differenza tra l'aver preso 60 o 100?

Test medicina 2020: qual è il valore del voto di maturità?

Chi ha ottenuto all'esame di Stato un voto minimo si sentirà sollevato: al test medicina 2020, per l'università, è al pari di chi ha preso il massimo del punteggio. Quindi nessun concorso pubblico potrà essere influenzato dal voto della maturità. Anche perché il punteggio è un giudizio di un professore che (in sede di maturità chiamato commissario) può avere opinioni differenti rispetto a un altro.

Test medicina 2020: a cosa serve il voto di maturità

Detto ciò, un buon voto di maturità può essere comunque speso bene dalle future matricole che si iscriveranno a medicina 2020. Chi ha raggiunto un punteggio alto, potrà avere accesso ad agevolazionio a borse di studio universitarie. E poi ci sono alcune facoltà che tengono in considerazione il punteggio dell'Esame di stato per accedere alle stesse: gli atenei privati o esteri.

Serena Santoli

Skuola | TV
Come si diventa criminologi? Ce lo spiega Flaminia Bolzan

Nella nuova puntata del vodcast CSD-Come si diventa, Flaminia Bolzan - psicologa e criminologa tra le più note in Italia - racconta studi, competenze, ostacoli e opportunità di questo mestiere.

Segui la diretta