
È finalmente arrivato il fatidico giorno per le aspiranti matricole dei corsi di laurea in Medicina in lingua inglese: oggi 9 settembre dalle ore 12:00 si è svolto il test di ingresso a numero chiuso IMAT (International Medical Admission Test) per accedere al corso di laurea in Medicina in lingua inglese per l’anno accademico 2021/2022.
La prova nazionale si è svolta contemporaneamente in tutte le sedi universitarie italiane che presentano corsi IMAT nella loro offerta formativa.Come ogni anno, il numero dei posti a disposizione è nettamente inferiore a quello degli iscritti: quest’anno infatti saranno ben 13.404 gli iscritti alla prova di ammissione che dovranno impegnarsi molto per assicurarsi uno degli 996 posti disponibili (+ 28 per odontoiatria).
Ma dopo aver concluso il test, quando verrà pubblicato il file con le risposte corrette? Ricapitoliamo le informazioni principali di cui hai bisogno per conoscere i risultati della tua prova di ammissione 2021 per poter accedere ai corsi IMAT.
ATTENZIONE! Il MUR ha pubblicato il test IMAT 2021 con tutte le domande e le risposte esatte. Clicca qui per consultarlo
Guarda anche:
- Imat 2021: guida al test Medicina in inglese
- Test d’ingresso per le facoltà medico-sanitarie: i consigli degli esperti
- Test medicina 2021, come è andata? Le risposte degli studenti: "Era difficile"
- Ricorso test di Medicina 2021, conviene? Tempi e modalità
Test IMAT 2021: usciti i risultati
Poiché si tratta di un test di ammissione nazionale, come ogni anno spetta al MUR il compito di pubblicare online le soluzioni ufficiali. Noi di Skuola.net saremo pronti a dare notizia dei risultati ufficiali non appena saranno resi disponibili, pubblicando quindi le domande e le risposte del Test IMAT 2021. Clicca qui per le domande e le risposte ufficiali del Test IMAT 2021.
Test IMAT 2021: domande, materie e punteggio
Ricordiamo che il test IMAT 2021 si compone di 60 domande a risposta multipla con cinque opzioni di risposta da risolvere entro un tempo massimo di 100 minuti.Le domande si articolano in modo diverso fra cinque materie, suddividendosi nel seguente modo:
-
• 12 domande di Cultura Generale
• 10 domande di Ragionamento Logico
• 18 domande di Biologia
• 12 domande di Chimica
• 8 domande di Fisica e Matematica.
-
• 1,5 punti per ogni risposta corretta
• 0 punti per ogni risposta non data
• -0,4 punti per ogni risposta errata.