3' di lettura 3' di lettura
Quando escono le soluzioni del test IMAT 2021?
Altro giro, altra corsa. Alle 12 di oggi, 9 settembre, gli aspiranti medici hanno la possibilità di sostenere il test di ammissione ai corsi di laurea di Medicina in lingua inglese. La prova, che segue le stesse modalità di quella tradizionale, è interamente in lingua inglese ed è definita e sviluppata dal ministero dell’Università in collaborazione con il Cambridge Assessment.
Quando usciranno le soluzioni del test? Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di tentare la prova più temuta dagli aspiranti medici italiani.

Guarda anche

IMAT 2021, quando escono le soluzioni

È atteso oggi alle ore 12 il test d’accesso nazionale ai corsi di laurea in Medicina in lingua inglese, una chance per chi ha provato anche il test tradizionale ma vorrebbe tentare la sorte o intraprendere un percorso di studi interamente in lingua straniera. In gioco quest'anno ci sono 996 posti disponibili e gli iscritti alla prova ammontano a 13.404, circa 2mila in più rispetto a quelli dello scorso anno. Quando usciranno le soluzioni del test? È possibile che il ministero dell’Università diffonderà il documento oggi nel tardo pomeriggio, così come accaduto per i test di medicina e di veterinaria degli scorsi giorni.

La struttura del test di ingresso IMAT 2021: domande e punteggio

La prova per IMAT è strutturata nello stesso numero di quesiti e di materie previste anche per il test di ingresso in lingua italiana. Il test di ingresso IMAT infatti si compone di 60 quesiti a risposta multipla con 5 opzioni di risposta, da risolvere in 100 minuti complessivi.
Le 60 domande saranno ripartite tra le seguenti materie:
    12 quesiti di Cultura Generale
    10 quesiti di Ragionamento Logico
    18 quesiti di Biologia
    12 quesiti di Chimica
    8 quesiti di Matematica e Fisica
Ad ogni risposta è attribuito un determinato punteggio sulla base della sua correttezza o meno:
    • Risposta corretta: + 1,5 punti
    • Risposta non data: 0 punti
    • Risposta errata: - 0,4 punti
Il punteggio massimo ottenibile rispondendo correttamente a tutte le domande sarà dunque pari a 90 punti mentre quello minimo per essere considerati idonei ed entrare a far parte delle graduatorie finali e dei relativi scorrimenti, è pari a 20 punti.