
Il tempo passa e il test di Medicina si fa sempre più vicino all’orizzonte. Ricordiamo infatti che il TOLC MED 2023 contempla la possibilità di due tentativi, da svolgere in due distinte sessioni: la prima dal 13 al 22 aprile e la seconda dal 15 al 25 luglio. Le prove, somministrate in presenza dalla piattaforma CISIA, dovranno essere svolte al PC presso la sede scelta dal candidato durante l'iscrizione.
-
Leggi anche:
- Quante volte si può ripetere il test di Medicina TOLC MED 2023?
- Tolc Med, quando si fa il test di Medicina 2023
- Come funziona il test di Medicina TOLC MED 2023
Graduatorie test di Medicina 2023
Per capire i criteri di valutazione del test di Medicina 2023 dobbiamo passare per diverse tappe. Innanzitutto la graduatoria che sarà pubblicata il 5 settembre e avrà le seguenti caratteristiche:
Test Medicina 2023: modalità di calcolo del punteggio
Passiamo poi al punteggio e alle modalità con cui verrà calcolato. La votazione finale, che corrisponde al cosiddetto "punteggio equalizzato", dipende dalla seguente formula:Punteggio equalizzato = punteggio non equalizzato + coefficiente di equalizzazione della prova.
Cosa vuol dire? Vediamolo punto per punto:
Test Medicina TOLC MED 2023: cosa succede in caso di parità di punteggio?
Se due o più candidati raggiungono un punteggio identico? Come si fa?In questo caso, per il TOLC MED 2023, i voti equalizzati avranno un valore differente a seconda delle differenti materie. Questa la gerarchia, dal valore più alto al più basso: biologia, chimica, fisica e matematica, ragionamento logico e competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi.
Facciamo un esempio per rendere tutto più chiaro. Maria e Piero hanno ottenuto lo stesso punteggio equalizzato. Maria ha ottenuto una votazione più alta in biologia, mentre Piero una votazione più alta in matematica. Maria stringe la mano a Piero e va a casa a festeggiare.
In caso di ulteriore parità prevale il candidato anagraficamente più giovane.