
Ma come funzionano gli scorrimenti della graduatoria di Medicina? Capirlo si rivela importante per decidere se immatricolarti subito in un ateneo o attendere gli scorrimenti successivi in attesa che si liberi un posto in un’altra sede.
-
Leggi anche:
- Medicina, la graduatoria 2023 non è pubblicata dal CISIA: ecco dove trovarla
- TOLC MED 2023 Medicina: come funziona la graduatoria nazionale
- Graduatoria Medicina: scorrimenti, come funzionano e quando escono
Graduatoria Medicina 2023: come funzionano gli scorrimenti
A partire da mercoledì 13 settembre la graduatoria di Medicina 2023 andrà incontro alla cosiddetta fase degli scorrimenti. Questi si susseguiranno all'incirca ogni 7-10 giorni e potrebbero cambiare la sorte di molti candidati.Ma quanto durano gli scorrimenti? In questo caso, non c’è una data precisa. Gli scorrimenti, infatti, andranno avanti fino a esaurimento dei posti disponibili. Dunque, è possibile (e anche probabile) che si protrarranno per mesi oltre la pubblicazione della graduatoria.
Altra domanda: di quanti posti può scorrere la graduatoria? Anche in questo, non esiste una risposta precisa, anche perché gli scorrimenti sono influenzati da diversi fattori, quali il numero di posti disponibili, i partecipanti, i trasferimenti e le rinunce. Facendo una stima in relazione alle graduatorie degli scorsi anni, si potrebbe però assistere a uno scorrimenti di oltre 1.000 posti. Inoltre, i primi scorrimenti, di solito, sono quelli più significativi, comportando il maggior numero di cambiamenti nella graduatoria. Altra tendenza: le facoltà di Medicina più ambite sono quelle più stabili, mentre le altre subiscono degli scorrimenti più veloci e continuati nel tempo.
Graduatoria Medicina 2023: gli status dei candidati
Nella graduatoria di Medicina 2023, accanto al vostro nome, troverete uno dei seguenti status:
- assegnato: vuol dire che rientri nei posti disponibili relativi alla prima preferenza utile. Non puoi aspettare altri scorrimenti e devi immatricolarti entro 4 giorni, altrimenti la candidatura decade.
- prenotato: non sei rientrato nei posti disponibili per la prima preferenza utile, ma risulti prenotato su una preferenza successiva, dalla seconda in giù. Hai due alternative: puoi immatricolarti nella sede e nel corso a cui risulti prenotato entro 4 giorni, o puoi aspettare gli scorrimenti successivi per verificare se si liberano posti sulle preferenze migliori da te indicate. In questo ultimo caso, devi dare conferma d’interesse a restare in graduatoria cliccando sul bottone apposito nell’area riservata. Puoi aspettare più scorrimenti, senza dimenticare di esprimere il tuo interesse a rimanere in graduatoria, fino a quando non risulterai assegnato. A quel punto, invece, dovrai immatricolarti.
- in attesa: ti trovi in posizione utile per ottenere un posto, ma al momento non ci sono posti disponibili nelle sedi indicate nelle preferenze. Si può esprimere l'interesse a rimanere in graduatoria e aspettare nuovi scorrimenti.
- fine posti/posti esauriti: in questo caso il punteggio ottenuto è troppo basso per essere rientrato tra assegnati, prenotati o in attesa e i posti sono esauriti. Si può comunque restare in graduatoria e aspettare i successivi scorrimenti sperando che si liberi un posto utile.